News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

4 motion 4x4 su T5 ???

Aperto da Ste17, Luglio 09, 2018, 08:57:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste17

Ciao a tutti,

Mi chiedevo a cosa serve il 4x4 nello specifico nel t5???
Forse è utile per salire le stradine sterrate di montagna???

Cambia qualcosa per i consumi dato che si inserisce solo quando serve?
Le marce sono più corte?
Problemi di affidabilità?
Costi di riparazione spropositati se si rompe qualcosa???

Grazie
Stefano

JurgenT5

Citazione di: Ste17 il Luglio 09, 2018, 08:57:27 PM
Ciao a tutti,

Mi chiedevo a cosa serve il 4x4 nello specifico nel t5???
Forse è utile per salire le stradine sterrate di montagna???

Cambia qualcosa per i consumi dato che si inserisce solo quando serve?
Le marce sono più corte?
Problemi di affidabilità?
Costi di riparazione spropositati se si rompe qualcosa???

Grazie
Stefano
Ho preso il T5 4motion, 140 cv, manuale. E non ho mai preso in considerazione l'idea di non prenderlo 4motion. Perché?  Intanto venivo da una A6 quattro, e la trazione integrale l'ho benedetta decine di volte.
Poi per l'uso che ne faccio, a volte vado a sciare e durante l'inverno andiamo con un gruppo di amici quasi tutte le settimane a vedere le partite. Più di una volta ci siamo fatti 150 km in autostrada con la neve e visto che il mezzo è pesante di suo e che noi siamo sempre 6 o 7, con il 4motion mi sento più tranquillo e sicuro. Ho anche pensato all'evenrualita' di una sosta notturna quando sono con la famiglia magari su un praticello, temporale e resti impantanato... Magari sono paturnie mie eh... ma ho preferito così
Per quanto riguarda i consumi il mio a 120 in autostrada fa circa i 12. Credo che non essendo una TI permanente non consumi troppo di più rispetto al normale, ma qualcosa in più si. Per la manutenzione alla A6 non ho fatto niente di particolare per via della TI ma i più esperti ti sapranno dire!

riccardorimondi

Ciao,
io l'ho cercato apposta 4x4. Lo uso tutto l'inverno in montaghna e ti posso assicurare che mi ha tirato fuori da situazioni davvero impegnative. Consuma di più e ha le marce più corte della versione 4x2, io lo riprenderei senza pensarci due volte.

Una mattina a Misurina mi son svegliato così... Differenziale bloccato un bel po' di bilancino ma sono uscito senza montare le catene 8)

ciaooo

deltabi

Anch'io T5 4motion con differenziale posteriore bloccabile. Già accaduto mi tirasse fuori da un parcheggio infangato e sconnesso (praticamente due sole ruote toccavano). A mio parere il 4Motion aiuta su strade in condizioni di scarsa aderenza (occhio però alle discese!), ma con il differenziale bloccabile è a un livello decisamente superiore. 
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

tonyvolante

Con la trazione anteriore su neve e sterrato si fa fatica..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

California T5 2.5 anno 2009

PedezT5

Differenziale posteriore bloccabile?  :o
Modifica successiva all'acquisto vero?

Sebastian

Su gamma t5/t6 ecc è un optional che puoi richiedere direttamente dalla casa e ti assicuro che fa la differenza. Costa circa 600 più iva

PedezT5

Peccato averlo preso usato allora.. purtroppo il mio è solo il solito 4motion :(

Sebastian

Si comunque è già un ottimo veicolo così con trazione 4 Notion perché è in grado di ripartire la trazione tra assale anteriore e posteriore in modo autonomo, il bloccaggio aggiunge la possibilità di fare cose un po' più impegnative per non dire offroad !

PedezT5

Non ho ancora avuto la possibilità di testare questo 4Motion.. ma ho fiducia!

Restando nel mondo off-road, sapete consigliarmi qualche assetto aftermarket a buon prezzo per renderlo un po' poi off-road?
Magari molle e quattro belle gomme!  ;D

StefanoZ

4Motion a vita! Fa la differenza? Si, non solo in situazioni impegnative come neve erba bagnata o altro, ma nell'utilizzo di tutti i giorni. I nostri sono mezzi pesanti e lunghi e la differenza si sente anche solo con la pioggia. Ho potuto provare anche quello di un mio amico e in curva la differenza è davvero molta. Aggiungo però che bisogna ovviamente vedere l'utilizzo che uno ne fa e dove... Io abito a Trento e l'amore per la montagna in tutte le stagioni è grande e ovviamente anche le strade con pioggia o intemperie non sono quelle della pianura.. se uno abita in pianura e lo usa al 99% in autostrada "magari" la doppia trazione non è indispensabile.. come consumi la mia media è del 10% (10km con un litro)
....di notte mi sogno il bloccaggio posteriore che non ho

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

Mattiadll

Citazione di: StefanoZ il Luglio 17, 2018, 03:56:21 PM
4Motion a vita! Fa la differenza? Si, non solo in situazioni impegnative come neve erba bagnata o altro, ma nell'utilizzo di tutti i giorni. I nostri sono mezzi pesanti e lunghi e la differenza si sente anche solo con la pioggia. Ho potuto provare anche quello di un mio amico e in curva la differenza è davvero molta. Aggiungo però che bisogna ovviamente vedere l'utilizzo che uno ne fa e dove... Io abito a Trento e l'amore per la montagna in tutte le stagioni è grande e ovviamente anche le strade con pioggia o intemperie non sono quelle della pianura.. se uno abita in pianura e lo usa al 99% in autostrada "magari" la doppia trazione non è indispensabile.. come consumi la mia media è del 10% (10km con un litro)
....di notte mi sogno il bloccaggio posteriore che non ho

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Ma il bloccaggio differenziale in postmontaggio è fattibile?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


StefanoZ

Non ne avrei proprio idea.....

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

Jk74

Citazione di: Mattiadll il Luglio 17, 2018, 07:51:21 PM
Ma il bloccaggio differenziale in postmontaggio è fattibile?

IMHO sì, nel senso che i bloccaggi posteriori nei fuoristrada di solito li mettono tutti in aftermarket.
Il problema che prevedo nel caso specifico è:
costo
interfaccia con l' elettronica esistente. Tendo a pensare che col bloccaggio inserito modifichino anche la logica di intervento dell' Haldex.
T6 California Beach
110kW Manuale

Mattiadll

Mi viene da pensare che tutta l'elettronica sia già predisposta.   Come con il Cruise control nel t4.
Monti il cablaggio,  attacchi alla centralina e attivi il tutto con il vag

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk