News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Scaldacqua

Aperto da Ecotango, Febbraio 01, 2019, 06:59:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ecotango

Ho cominciato la costruzione dello scaldacqua che funzionerà (spero) con il liquido di raffreddamento del motore
Cali 2.5 benzina gpl

stefanot4

Guarda il catalogo della ALDE www.alde.co.uk ci sono tutti i pezzi necessari e degli schemi di impianto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

el sabor

Bel lavoro!  ;) Io l' ho fatto con Thermotop  e  scambiatore a piastre. Avevo pensato anch' io al boiler come il tuo ma alla fine ho fatto una cosa più "minimal" in stile Multivan ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Ecotango

Citazione di: stefanot4 il Febbraio 01, 2019, 11:01:41 PM
Guarda il catalogo della ALDE www.alde.co.uk ci sono tutti i pezzi necessari e degli schemi di impianto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Grazie mille Stefano non conoscevo questo produttore,non mi sembra di aver trovato (a parte il boiller marino della Quick ) un aggeggio come voglio fare io.
Il mio aggeggio è fatto per essere collocato sotto la scocca  tra il riscaldatore da parcheggio e le prese d'aria del frigo è circa 13 lt di capacità.
Con 13 lt di acqua a 80° ci fai tranquillamente un paio di doccie belle calde  :) :) :)
Cali 2.5 benzina gpl

stefanot4

Intendevo lo scambiatore motore/riscaldamento, che può essere usato anche solo per scaldare l'acqua sanitaria.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

VolkswagenT4

Buongiorno a voi, mi spiegate meglio come funzionano queste aggeggi che avete realizzato per i Vostri mezzi? a fine luglio ritiro un Westfalia Exclusive del 1996 e   sto pensando a una soluzione per creare una doccia nel bagno del mezzo... sto cercando di capire quale può essere la soluzione per avere acqua calda. Sareste cosi gentili da illuminarmi in merito? considerate che ancora non ho ritirato il mezzo e non ho una idea di dove sia possibile collocare eventuali accessori necessari a questo progetto. A proposito voi di dove siete?
Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

ontheroad70

Citazione di: VolkswagenT4 il Luglio 08, 2021, 10:29:25 PM
A proposito voi di dove siete?
Io sono di Napoli,vivevo a Milano,ora in Europa.
Esiste un boiler elettrico a 12v(per esempio Elgena):teoricamente è molto efficiente,facile da installare.Ma richiede molta corrente per scaldare l'acqua,che comunque non sarà mai tantissima,lo avevo da 6L,uso il mezzo 365 giorni all'anno ma richiedeva molto dispendioso di Ampère.Indispensabiñe avere un pannello solare bello grosso.
Esiste anche uno scaldacqua a gas,sembra efficace,ma l'uso in un van piccolo come il T non mi convince.

Esistono "webasto" diesel che scaldano l'acqua

xgiacomo

Citazione di: Ecotango il Febbraio 01, 2019, 06:59:31 PM
Ho cominciato la costruzione dello scaldacqua che funzionerà (spero) con il liquido di raffreddamento del motore
Wow questo si che era uno scambiatore.. Mica il mio fatto con la lattina di coca-cola!  ;D
Da mettere al posto del riscaldamento ausiliario, quindi funzionava solo con il motore, mentre il mio avrebbe sfruttato il calore del cinesino.
Mi ricordo comunque che Edoardo mi raccontava che aveva avuto un sacco di problemi e non so se alla fine ha concluso il progetto.. Io no!  :'(
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: VolkswagenT4 il Luglio 08, 2021, 10:29:25 PM
Buongiorno a voi, mi spiegate meglio come funzionano queste aggeggi che avete realizzato per i Vostri mezzi? a fine luglio ritiro un Westfalia Exclusive del 1996 e   sto pensando a una soluzione per creare una doccia nel bagno del mezzo... sto cercando di capire quale può essere la soluzione per avere acqua calda. Sareste cosi gentili da illuminarmi in merito? considerate che ancora non ho ritirato il mezzo e non ho una idea di dove sia possibile collocare eventuali accessori necessari a questo progetto. A proposito voi di dove siete?

ciao, non abitiamo tutti insieme, ma insieme riempiamo di punti la cartina dell'italia!
e tu invece di dove sei? puoi riportarlo, come molti, in fondo ai tuoi messaggi modificano la firma dal profilo. così come vedi il mio "milano" anch'io posso vedere il tuo.
ps: siamo tutti curiosi di vedere il tuo exclusive. è per caso un 2400d che mi è già capitato di notare durante il cazzeggio sui vari siti?

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 08, 2021, 10:49:58 PM
Citazione di: VolkswagenT4 il Luglio 08, 2021, 10:29:25 PM
Buongiorno a voi, mi spiegate meglio come funzionano queste aggeggi che avete realizzato per i Vostri mezzi? a fine luglio ritiro un Westfalia Exclusive del 1996 e   sto pensando a una soluzione per creare una doccia nel bagno del mezzo... sto cercando di capire quale può essere la soluzione per avere acqua calda. Sareste cosi gentili da illuminarmi in merito? considerate che ancora non ho ritirato il mezzo e non ho una idea di dove sia possibile collocare eventuali accessori necessari a questo progetto. A proposito voi di dove siete?

ciao, non abitiamo tutti insieme, ma insieme riempiamo di punti la cartina dell'italia!
e tu invece di dove sei? puoi riportarlo, come molti, in fondo ai tuoi messaggi modificano la firma dal profilo. così come vedi il mio "milano" anch'io posso vedere il tuo.
ps: siamo tutti curiosi di vedere il tuo exclusive. è per caso un 2400d che mi è già capitato di notare durante il cazzeggio sui vari siti?
Comunque anche se non siamo tutti conviventi, siamo una bella famiglia, dai!  :)
California AXG
Firenze

teohd

certo, hai ragione da vendere!

VolkswagenT4

Citazione di: teohd il Luglio 08, 2021, 10:49:58 PM
Citazione di: VolkswagenT4 il Luglio 08, 2021, 10:29:25 PM
Buongiorno a voi, mi spiegate meglio come funzionano queste aggeggi che avete realizzato per i Vostri mezzi? a fine luglio ritiro un Westfalia Exclusive del 1996 e   sto pensando a una soluzione per creare una doccia nel bagno del mezzo... sto cercando di capire quale può essere la soluzione per avere acqua calda. Sareste cosi gentili da illuminarmi in merito? considerate che ancora non ho ritirato il mezzo e non ho una idea di dove sia possibile collocare eventuali accessori necessari a questo progetto. A proposito voi di dove siete?

ciao, non abitiamo tutti insieme, ma insieme riempiamo di punti la cartina dell'italia!
e tu invece di dove sei? puoi riportarlo, come molti, in fondo ai tuoi messaggi modificano la firma dal profilo. così come vedi il mio "milano" anch'io posso vedere il tuo.
ps: siamo tutti curiosi di vedere il tuo exclusive. è per caso un 2400d che mi è già capitato di notare durante il cazzeggio sui vari siti?


Si ciao scusa sono novellino qui dentro, ottima idea quella di firmarsi e indicare approssimativamente la propria localizzazione geografica... comunque mi chiamo Marco e ho acquistato un Exclusive bianco del 1996 su T4 Tdi da 103 cv... appena lo porto a casa (verso fine luglio) ve lo mostro... Non ho saputo resistere all'acquisto, so già che ci dovrò mettere le mani, alcune cose a detta della proprietaria hanno smesso di funzionare di colpo e dovrò affrontarle... e allora vi spaccherò le balle :-D

a proposito esiste qui dentro un post/censimento in cui si possa capire se ci sono proprietari di Westfalia vicini a se? grazieeee
Al primo Westfalia mi trovo nella Provincia di Padova...

raudo

Stai rubando un cavallo; ne ha 102!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

esatto, non rubare puledri altrui ;D ;D ;D
comunque su padova qualcuno c'è, magari non exclusive, ma alzatetto si!