News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bainzu

Maurizio ? forse... ho incontrato lui presso cantieri meticci
http://www.cantierimeticci.it/



Riccardo.dega

ciao a tutti, cosa ne dite di questo pannello con relativo regolatore? tra tutti mi sembra quello più a buon prezzo
https://www.ebay.it/itm/Kit-Solare-Base-SR-150W-12V-Pannello-Fotovoltaico-Regolatore-10A-PWM/162854877312?hash=item25eae83880:g:TSMAAOSwrcdbKoG7

ulan_bator

Furgo nel box al buio da 3 settimane.

Stamani "lo esco" per fare qualche lavoretto: all'ombra il pannello carica, poi esce il sole e il pannello continua la carica (lo vedo dalla spia del regolatore che lampeggia felice) ma il voltaggio segnalato dalla centralina non arriva che occasionalmente a 13 – 13,3  V.
Mi sembra strano, visto che in pieno sole normalmente mi dava attorno ai 14,2, a volte anche 14,4, almeno per la prima ora di carica....

Poi a un certo punto, prima che la batteria sia completamente carica (tutte le barrette accese) appare questo segnale (con l'icona della batteria che lampeggia).

Tolgo e rimetto i fusibili installati dopo il PD3 ma nulla cambia.

Metto in moto e poco dopo la centralina torna, normale, a indicare il voltaggio.
Riparcheggio nel box al buio, spengo e mi rimane l'indicazione del voltaggio, con l'ultima barretta a dx, come se nulla fosse successo; insomma tutto ordinario....

Non so se mi sono spiegato e spero non sia nulla di grave ma...... che cosa significava quell'indicazione con l'icona della batteria lampeggiante?
(Tra l'altro nell'occasione mi sono accorto che dopo la risigillatura del pannello, dove avevo tolto i fusibili per sicurezza, li avevo rimessi invertiti, uno al posto dell'altro insomma, e qualche giorno al sole il furgo se l'era fatto – non so se con quell'inversione possa aver rovinato la batteria......)

Grazie come sempre per la pazienza  :) e scusate, come sempre, l'ignoranza.....  :-[

(Non so se può tornare utile come dato: batteria al gel con un anno di vita).
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Ciuchino

Probabilmente il regolatore di carica aveva alzato la tensione a un valore che la centralina aveva letto come overvolrage mettendosi in blocco.
Forse è dipeso dal fatto che la batteria, dopo tre settimane di "buio" era scesa molto e il regolatore accorgendosene ha spinto troppo...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Il regolatore deve essere alimentato sempre prima lato batteria che lato pannelli.
Ha l'autoset per il tipo di batteria installata (per noi 12V).
Se si rimuovono fusibili o altro bisogna rispettare quest'ordine.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Grazie Roberto, grazie Riccardo  :) (R. 'n R.)  precisi e gentili come sempre.

Questa cosa dell'ordine dei fusibili non la sapevo. Quindi a tempo di staccare prima si toglie il fusibile fra pannello e regolatore e poi quello fra regolatore e batteria. A tempo di ricollegare, il contrario.

Mo' me lo segno (cit. Troisi)  e l'appiccico sullo sportellino del vano regolatore, che la prossima volta così non me lo dimentico.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Buono a sapersi,  solitamente qnd lo parcheggio nel capannone stacco i fuse lato batteria x evitate che le centraline (quella wrestfalia e il regolatore) x evitare che mi scarichi la BS
Sotto i 1000 non è vacanza

Wild&Free

Ciao Raudo,

....premetto....non sono per nulla pratico......
Il montaggio di un pannello prevede modifiche strutturali o è qualcosa che si può montare anche senza dover forare in modo da  a mettere e togliere un domani senza problemi e senza modifiche permanenti ? Il mio mezzo è  un noleggio a lungo termine (Calibeach) e non posso apportare modifiche permanenti.

Grazie, ciao

Fabio

raudo

Sul tuo cerca l'installazione di Vboldrin
Il cavo lo fai entrare dietro dal fanale.
Un Beach noleggio a lungo termine...
Che canone mensile per curiosità?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Wild&Free

Grazie, il canone è di 900/mese.E'  un mezzo "aziendale"

maurvai

Bainzu...si sono io, ben trovato

mitico98

Buongiorno vorrei aggiungermi alla lista pure io! Come si fa?

mitico98


Alibabbione

Ciao a tutti ma un Panel Day al sud? :) Un evento tutto terrone :) magari con l'invito di qualcuno super preparato di voi adesso che arriva la primavera (anche se qui inverno non ne ha fatto) e il tempo invoglia? Quante persone potrebbero essere interessate?
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

Di dove sei alibabbione?
Io potrei essere interessato ma non posso prevedere quando sarò libero. Per questo non prendo appuntamento di tal genere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo