Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E questo dimostra che anche gli ingegneri vw/westfalia, contrariamente alla leggenda che li dipinge come esseri divini, a volte sbagliano!  :D
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 10:47:09 PM
Comunque rifacendo il punto ed eliminando tutte le conclusioni dovute al misunderstanding delle linee..

Alternatore ok, parti tranquillo
D+ ok
Niente regolatore di tensione, razzolamenti nel cofano
C'è da capire cosa ci sia sull'impianto servizi

..... fffiuuu! allora parto tranquillo davvero.  :)  :)  :)

Riguardo a cosa ci sia nel'impianto servizi ripasserò come il riso i collegamenti, morsetti, poli, faston ecc al ritorno dalle ferie. Al momento viaggio così, purtroppo non ho più il tempo per farlo prima....

Poi mi procurerò anche la chiave a T per smollare il dado dello shunt così potrò scartavetrare anche quel contatto sulla lamiera e portare il meno del regolatore del pannello direttamente sullo shunt anzichè sul polo negativo BS (come già suggerito). Aggiungerò qualche spruzzatina di ripristinatore di contatti elettrici, mi farò il segno della croce e rimonterò il tutto.

Sulla batteria servizi ho solo aggiunto anni fa il rilevatore di gas, che me lo aveva collegato l'elettrauto. Peraltro di norma sta spento, lo accendo solo quando nei viaggi di trasferimento dormo a bordo strada o in area sosta (quindi assai raramente).

E' un rievatore con due sonde e uno dei fili che collega una sonda alla unità centrale del rilevatore passa in un punto forse un po' strozzato (sotto la paratia che copre la BS, nel punto a cavallo del tubo dell'acqua che dal serbatoio acqua pulita viaggia verso il lavello in prossimità del suo lamierino di protezione. Ma lì avevo ricavato un piccolo incavo sulla tavola di bilaminato e avvolto il filo con qualche giro di nastro isolante per evitare che vibrazioni o altro alla lunga spellassero la sua protezione. Controllato ancora recentissimamente il tutto appare intonso.

.... altro non saprei....   :-\
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 08:32:12 AM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E questo dimostra che anche gli ingegneri vw/westfalia, contrariamente alla leggenda che li dipinge come esseri divini, a volte sbagliano!  :D
...guarda che parte la scomunica...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: ulan_bator il Settembre 01, 2021, 09:11:47 AM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 31, 2021, 10:47:09 PM
Comunque rifacendo il punto ed eliminando tutte le conclusioni dovute al misunderstanding delle linee..

Alternatore ok, parti tranquillo
D+ ok
Niente regolatore di tensione, razzolamenti nel cofano
C'è da capire cosa ci sia sull'impianto servizi

..... fffiuuu! allora parto tranquillo davvero.  :)  :)  :)

Riguardo a cosa ci sia nel'impianto servizi ripasserò come il riso i collegamenti, morsetti, poli, faston ecc al ritorno dalle ferie. Al momento viaggio così, purtroppo non ho più il tempo per farlo prima....

Poi mi procurerò anche la chiave a T per smollare il dado dello shunt così potrò scartavetrare anche quel contatto sulla lamiera e portare il meno del regolatore del pannello direttamente sullo shunt anzichè sul polo negativo BS (come già suggerito). Aggiungerò qualche spruzzatina di ripristinatore di contatti elettrici, mi farò il segno della croce e rimonterò il tutto.

Sulla batteria servizi ho solo aggiunto anni fa il rilevatore di gas, che me lo aveva collegato l'elettrauto. Peraltro di norma sta spento, lo accendo solo quando nei viaggi di trasferimento dormo a bordo strada o in area sosta (quindi assai raramente).

E' un rievatore con due sonde e uno dei fili che collega una sonda alla unità centrale del rilevatore passa in un punto forse un po' strozzato (sotto la paratia che copre la BS, nel punto a cavallo del tubo dell'acqua che dal serbatoio acqua pulita viaggia verso il lavello in prossimità del suo lamierino di protezione. Ma lì avevo ricavato un piccolo incavo sulla tavola di bilaminato e avvolto il filo con qualche giro di nastro isolante per evitare che vibrazioni o altro alla lunga spellassero la sua protezione. Controllato ancora recentissimamente il tutto appare intonso.

.... altro non saprei....   :-\
Compra da un buon autoricambi tutti i fusibili nuovi e li cambi, parlo dei 4-5 alla destra della cucina, sia mai, ossido, cotture varie...
Portati dietro qualche attrezzo e il tester...
Non si sa mai.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 09:33:54 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 08:32:12 AM
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2021, 08:06:09 AM
Citazione di: mizio500 il Agosto 31, 2021, 08:22:40 PM
Il d+ è una sezione a bassa potenza dell'alternatore, serve come segnalazione che il motore è in moto, in alcuni casi provvede a spegnere la spia alternatore sul cruscotto.....
I t4 dovrebbero avere un piccolo relè che comanda la bobina del paralleltore.....controllalo che se lui nn fa correttamente contatto, il parallelatore nn lavora
Non c'è un piccolo relè, il D+ va direttamente al relettone Siemens di parallelo montato sotto al frigo.
Nei primi modelli, dove il relè è montato sopra la presa 230Vac esterna, c'è anche un'altro relè automotive che avrebbe dovuto staccare il parallelo quando le ventole del radiatore giravano ma non c'è fisicamente il collegamento tra impianto elettrico VW e Westfalia.
Quindi in pratica non serve a nulla.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E questo dimostra che anche gli ingegneri vw/westfalia, contrariamente alla leggenda che li dipinge come esseri divini, a volte sbagliano!  :D
...guarda che parte la scomunica...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
;D ;D ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Guarda i morsetti della bs se sono ossidati o lenti. Poi prova a sfrucugnare un po' i fili sottili neri e rossi che arrivano al morsetto se la centralina fa versi strani
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Settembre 01, 2021, 09:50:01 AM
Guarda i morsetti della bs se sono ossidati o lenti. Poi prova a sfrucugnare un po' i fili sottili neri e rossi che arrivano al morsetto se la centralina fa versi strani

Morsetti BS e capicorda collegati ai medesimi li avevo controllati non più di un mesetto fa.
Mi manca però lo sfrucugnamento; metto in lista lavori e ravanamenti vari!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Eccomi riemergere dopo un paio di settimane di ferie e 2.600 km., giusto per doveroso aggiornamento.

In tutti questi giorni e km. le famigerate lineette orizzontali non sono più comparse.
I volt indicati in marcia da centralina e voltmetro da accendisigari variavano fra i 13,3 e i 13,9 a seconda degli assorbimenti accesi al momento (fari e frigo sempre + radio, carica 1 o 2 telefoni e AC, secondo necessità).
A volte i valori indicati da centralina e voltmetro accendisigari combaciavano a volte no. Quando non combaciavano il più basso dei due era quello indicato in centralina.

Nei prossimi w-e provvederò alla ri-pulizia dei contatti, sostituzione fusibili e collegamento del negativo regolatore allo shunt (se riesco a smollarlo).

Ancora una volta un Grazie a tutti per il supporto.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

California AXG
Firenze