News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria? Centralina? Regolatore di carica? Qual è il problema?

Aperto da ulan_bator, Giugno 10, 2019, 08:34:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

 >:(
Perché un problema c'è! Vado con ordine..... cercherò di essere dettagliato, quindi -ahivoi- lungo.

DATI DELL'IMPIANTO: California 1995 pannellato al Panel Day 3, una batteria servizi GEL acquistata nell'estate 2017, switch della centralina correttamente settati nello stesso contesto,  finora nessun problema.

PROLOGO: La prima leggera anomalia è stata questa: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5615.msg102106#msg102106
Poi nessun problema, vacanze estive andate via lisce, 3 settimane senza attaccarmi al 220, solo pannello solare, frigo sempre acceso e funzionante, tutto perfettamente ok.

L'ARCANO: Fine mese scorso una settimana in giro, gli ultimo 4 giorni fermo con buona esposizione solare, nessun problema.
Il giorno del rientro mentre viaggio, e anche da fermo sotto il sole, vedo scomparire il voltaggio dalla centralina e comparire al posto dei numeri tre lineette (--- V)
Ravanando un po' (spegni frigo / accendi frigo) tutto torna normale sino a casa.

La settimana scorsa tengo d'occhio il tutto e questa la sequenza di quanto rilevato:
1)   Furgone fermo in garage dopo un po' di giorni: la centralina segna 12,3 V e mi lampeggia il simbolo della batteria, misuro direttamente da batteria con un tester LIDL (per quanto possa valere) e mi segna 12,0 ("half charge");

2)   Sempre in garage mi collego al 220: centralina segna 13,4; il tester LIDL 13,2 ("charging ok")

3)   Garage: dopo circa 15 ore scollego il 220: centralina 12,8 e icona della batteria fissa: tester LIDL 12,6 ("full charge")

4)   Esco all'aperto: con motore in moto all'ombra la centralina segna 13,6, al sole varia da 14,5 a 14,3;

5)   Spengo il motore col furgo al sole: la centralina balla fra 14,3 e 14,4: il tester LIDL mi segna 14,5 ("Charging at maximum"); il regolatore di carica del pannello ha la spia del pannello fissa (che sul regolatore viene indicata come "in carica" mentre sul manuale cartaceo viene indicata come "basso voltaggio – non carica" e lo stesso regolatore ha la spia relativa alla batteria che lampeggia (segnale che sia sul regolatore che sul suo manuale cartaceo corrisponde a "piena carica);
Nonostante tutto ciò e le precedenti 15 ore di 220 la centralina non ha tutte le barrette verticali accese (come di solito accadeva dopo essermi pannellato quando la batteria arrivava al massimo della carica) ma solo l'ultima a destra;

6)   Lascio il furgo al sole e dopo mezz'ora la centralina non segna più il voltaggio (--- V), l'icona della batteria lampeggia e le barrette verticali son tutte spente;

7)   Tocco il tasto I/O della centralina, per un attimo compare un 14,5 V e pochi secondi dopo siamo di nuovo a --- V, icona batteria lampeggiante e barrette spente. Sul regolatore di carica del pannello entrambe le spie lampeggiano. Provo ad accendere il frigo e non parte. Il tester LIDL dice "charging maximum – 14,5 V);

8)   Scollego il pannello, il tester LIDL dice "Fully Chraged – 12,6V". Il frigo non parte.

9)   Dopo un po' in centralina compare un 12,8 V, l'icona batteria lampeggia e il frigo non parte, poco dopo torna il famigerato segnale "--- V";

10)   Viene nuvoloso: ricollego il pannello, le spie del regolatore lampeggiano entrambe, la centralina dà un 13,9, è accesa la prima barretta a dx e l'icona batteria non lampeggia.

11)   Mi rompo i coglioni, metto il mezzo di nuovo dentro il box.

12)   Oggi, a una settimana di sosta al buio guardo la centralina, segna 12,5 V, accesa l'ultima barretta a destra, icona della batteria fissa. Il frigo parte che è una meraviglia.

Vado a Lourdes?  :-\

Grazie in anticipo a chi volesse essere così gentile e paziente da illuminarmi e/o dare una mano.  :)




... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Dadifra

Ahahaha Luciano sei fenomenale, una descrizione dettagliatissima, il punto migliore è il numero 11!!!!

Hai verificato che non sia un semplice falso contatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VW t4 multivan '93 westfalia
ex 1.9 TD ABL
1.9 AHU + ECU
quinta lunga 0.68
intercooler L200

mizio500

Ciao,
A me è capitato che il simbolo lampeggiasse quando superava i 14,6V o comunque in caso di sovratensione......
Poi un giorno, a seguito di un intervento di Raudo capii che in caso di scollegamento della BS prima di riporre in garage il vito, dovevo togliere i fusibili che dal pannello vanno alla centralina, poi ricollegare la BS al regolatore -in modo da far capire al regolatore che siamo in un circuito a 12V e nn a 24V- eppoi riconnettere i fusibili dal pannello al regolatore....
Però, ripeto, a me indicava tensione maggiore di 14,8V, nn i trattini...
Capacissimo però che la centralina del tuo westfalia misuri una tensione oltre il suo max e quindi mostri le barrette

Ps l'accensione della sola ultima barretta a dx indica max capacità residua
Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

Citazione di: Dadifra il Giugno 10, 2019, 08:42:20 PM
Ahahaha Luciano sei fenomenale, una descrizione dettagliatissima, il punto migliore è il numero 11!!!!

Hai verificato che non sia un semplice falso contatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale, ti ringrazio e scusa l'ignoranza, ma come faccio a verificare se un contatto è falso o vero? e dove?  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Giugno 10, 2019, 09:10:21 PM
Ciao,
A me è capitato che il simbolo lampeggiasse quando superava i 14,6V o comunque in caso di sovratensione......
Poi un giorno, a seguito di un intervento di Raudo capii che in caso di scollegamento della BS prima di riporre in garage il vito, dovevo togliere i fusibili che dal pannello vanno alla centralina, poi ricollegare la BS al regolatore -in modo da far capire al regolatore che siamo in un circuito a 12V e nn a 24V- eppoi riconnettere i fusibili dal pannello al regolatore....
Però, ripeto, a me indicava tensione maggiore di 14,8V, nn i trattini...
Capacissimo però che la centralina del tuo westfalia misuri una tensione oltre il suo max e quindi mostri le barrette

Ps l'accensione della sola ultima barretta a dx indica max capacità residua

Grazie Mizio, avevo letto anch'io quell'intervento di Raudo e da allora quando scollego tolgo prima il fusibile fra pannello e regolatore e dopo quello fra regolatore e BS. Per ricollegare faccio il contrario, lasciando correre qualche secondo in più fra il primo e il secondo fusibile.
Avevo pure provato a pigiare il tastino rosso del regolatore (presumo un "reset") ma nulla ho rilevato....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

In attesa di capirci qualcosa e dove mettere mano pongo un altro temporaneo quesito da "gnurant" qual sono:

Secondo voi posso comunque usare il mezzo così com'è, con le anomalie sopra desctitte, oppure è meglio che scolleghi pannello e regolatore e in campeggio mi attacchi alla colonnina 220?.
Grazie.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

wudstok


Io di solito, per non sbagliare, parto direttamente dal punto 11.

(E non ho il box...)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

xgiacomo

Smonta la plastica del montante dietro il sedile guida, c'è un collegamento a massa con vari faston tutti con filo marrone.verificali, c'è anche il meno della centralina.
California AXG
Firenze

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Giugno 12, 2019, 11:50:18 AM
Smonta la plastica del montante dietro il sedile guida, c'è un collegamento a massa con vari faston tutti con filo marrone.verificali, c'è anche il meno della centralina.

Grazie Giacomo, spero di non far dei rotti, ho visto che non ci sono viti di fermo per cui deduco che dovrò disincastrare -non so come- il plasticone....
Provvederò la prossima settimana però, questo w-e vado via e sto sotto il sole, SPEREM BEN!  ::)

In questi giorni il mezzo è nel box e lo controllo ogni mattina e ogni sera. Al buio è tutto normale e i segnali della centralina non sono anomali. Deduco quindi che il problema stia nel sistema solare o nella sua interazione con la centralina...... Magari il regolatore di carica che batte un po' i coperchi...... Boh...  ??? :-\
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

No Luciano il plasticone del California ha le viti addosso alla cucina e va tolto l'attacco della cintura.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Si, ci sono le viti, hanno dei coperchietti di plastica che si tolgono con la punta di un cacciavite. Devi anche togliere il bullone basso della cintura di sicurezza
California AXG
Firenze

davegoride

Confermo! l'ho fatto l'altro ieri, con una chiave da 17 levi il bullone della cintura, poi le viti sono dalla parte della cucina e viene via senza problemi.

Ciao Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

ulan_bator

Ragazzi grazie, mi state tranquillizzando.

Guarderò con maggior attenzione, vi avevo buttato un occhiata rapida stamani passando dal box...

.....Le viti mi danno quel nonsoché di tranquillità in più rispetto agli incastri...  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

... sto arrivando alla conclusione che il problema -forse- potrebbe stare nel pieno sole.

L'altro w-e sono stato via col mezzo ed ho rilevato questo:

a)   Alla partenza, mezzo fermo nel box e tutto regolare; accendo il frigo e parte.
b)   Prima parte del viaggio, sotto pieno sole, si manifesta quasi subito il problema (scompare l'indicazione del voltaggio, compaiono i soliti trattini e lampeggia il simbolo della batteria).
c)   dopo circa un'oretta, sempre  in viaggio, tutto torna normale.
d)   arrivo in campeggio e mi piazzo in mezz'ombra: tutto normale sino al mattino dopo;
e)   tarda mattinata con massima esposizione solare: ricompare il problema sino a quando il sole esce dalla condizione di piena esposizione, poi tutto normale sino alla tarda mattinata dell'indomani;
f)   così pure il giorno dopo;
g)   viaggio di ritorno come il viaggio di andata....

E ora, magari, sparo un paio di cazzate:  :-\

1)   Non ho ancora aperto il piantone dietro sedile guidatore ma da profano non riesco a immaginare (è un mio limite) come un falso contatto lì possa determinare un comportamento "a singhiozzo regolato" come quello sopra descritto......
2)   Non è che magari ho bollito la batteria non avendo mai settato il boost del regolatore di carica su 14,2 anziché 14,4 (ho batteria al gel, non AGM), come mi sembra di ricordare se ne fosse parlato in precedenza? (eppure se fosse bollita non dovrebbe tenere la carica, almeno così a lungo come dimostra –nei fatti – di tenere...?.). Ho acquistato di recente un MT50 (non ancora installato) e mi sembra di aver capito che con quello potrei regolare in tal senso....

Le ho sparate davvero grosse?   :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)