News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pulizia parafanghi anteriori

Aperto da Leo91, Febbraio 27, 2019, 08:15:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

#15
Citazione di: Leo91 il Febbraio 27, 2019, 08:15:38 PM
Ciao a tutti
oggi voglio raccontarvi un consiglio che do a tutti quelli che non l'hanno mai fatto, cioè la pulizia dei pafafanghi anteriori.

Ritorniamo all'inizio :)

Ho acquistato Dicembre 2018 un california del 99 (ultimo restyling) che era unicoproietario, trattato come un figlio, ed in condizioni perfette di interni, carrozzeria e meccanica, tanto che fin ora ho percorso quasi 4000km tra passi alpini e autostrada in perfetta tranquillità senza il minimo inconveniente.
Sempre tagliandato alla VW mi sono state fornite anche tutte le fatture dell'ex propietario e apparte i tagliandi annuali e la guarnizione del soffietto non ha mai avuto problemi particolari.

Questo per dirvi che sembrerebbe che non ci sia nulla da fare ed è quì che ci si sbaglia :)

Il mezzo è effettivamente perfetto, niente ruggine e nemmeno una botta, la vernice è quella originale ancora, però la questione dello sporco che poteva accumularsi all'interno dei parafanghi anteriori non mi faceva dormire alla notte ed è un lavoro che volevo fare al più presto proprio per continuare a vedere il mio california bello come l'ho comprato.

Cosi in questi giorni l'ho lasciato al mio carrozziere per togliere i parafanghi e controllare cosa c'è dentro e penso che sia stata la migliore cosa che potessi fare, tempo ancora qualche anno e la ruggine secondo me avebbe iniziato a mangiare i parafanghi che fortunatamente sono sporchi ma ancora belli senza ruggine.

Ora verrà fatto un trattamento con delle cere apposite e verrà modificato lo scarico. Inoltre in carrozziere è convinto che tutto quello sporco arrivi anche da altre parti, cosi vedrà di controllare bene ed in caso siliconare in maniera quasi stagna tutta quella parte.

Per altri 20 anni minimo dovrei essere apposto anche perchè passa fuori dal garage solo i weekend il mio california :).

Consigli a tutti da fare questo lavoro il prima possibile. Il mio california è perfetto di carrozzeria, eppure per una "cavolata" del genere ha rischiato di passare da perfetto a marcio nel giro di pochi anni per colpa del fogliame.



Vedendo lo spaccato mostrato, non sarebbe semplice fare un bel/dei foro/i sotto il parafango e poi dalle fessure dove entra lo sporco far entrare aria e/o acqua in pressione e far fuoriuscire tutta la "schifezza" raccolta da questo/i foro/i (vedi fotomontaggio in allegato frecce verdi)?? Al limite i fori si possono tappare con tappi in gomma a pressione da togliere alla bisogna.
Si eviterebbe di smontare il parafango e si produrrebbe una via d'uscita per altro materiale di deposito.

Dove sbaglio??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Leo91

Si certo, ogni modifica è plausibile, tanto che pure quella che dici te rbedini la sera prima di chiudere tutti e due i parafanghi, l'avevamo discussa con il carrozziere, ma poi abbiamo scelto per fermare l'entrata dello sporco direttamente all'inizio del suo percorso e di non forare o far modifiche invasive al mezzo, che secondo me visto il suo stato sarebbe stato un peccato mortale.

Però per chi ha i parafanghi saldati secondo me è una modifica che quoterei di fare al 100%
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

rbedini

Citazione di: Leo91 il Marzo 02, 2019, 11:56:14 AM
Ripreso il mezzo ieri sera dal carrozziere, ancora incredulo di quello che c'era li dentro :D
Per il resto l'ha guardato fino all'ultima vite e per altri 20 anni mi ha detto che dovrei essere apposto :D

Qui sotto allego le foto delle modifiche fatte da lui.
Nel foro tanto odiato di scolo è stata applicata una rete filtrante

Per cortesia mi fai vedere meglio dove si trovano i particolari delle figure (sono molto ingranditi i perticolari che non riesco ad individuarli nell'insieme)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Leo91

In settimana ti faccio le foto, comunque i fori gli vedi subito, sono nella "vasca" dove escono i bracci dei tergicristalli alla base del parabrezza, due nel lato guida (uno nel mio caso perchè ho l'antenna) e uno dal lato passeggero e se guadri qualche centimetro più verso l'esterno vedi anche la fenditura ai due estremi dove entra il 70% dello sporco
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Sba

Grande Leo, purtroppo leggo solo ora ed ho ritirato il t4 dal carrozziere proprio la scorsa settimana! Anche il mio mezzo è in condizioni di carrozzeria ottime, totalmente privo di ruggine e passa la maggior parte del tempo in garage. Lo smontaggio e le modifiche credo le rimanderò ma una bella pulita con acqua a pressione sulla vasca la farò quanto prima, non sarà risolutivo ma meglio di niente no?? quindi per capire, tolgo i tappi in gomma sotto i passaruota anteriori, prendo una bella lancia e lavo da sopra i fori alla base del parabrezza giusto? grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

rbedini

Citazione di: Sba il Marzo 27, 2019, 11:52:30 PM
Grande Leo, purtroppo leggo solo ora ed ho ritirato il t4 dal carrozziere proprio la scorsa settimana! Anche il mio mezzo è in condizioni di carrozzeria ottime, totalmente privo di ruggine e passa la maggior parte del tempo in garage. Lo smontaggio e le modifiche credo le rimanderò ma una bella pulita con acqua a pressione sulla vasca la farò quanto prima, non sarà risolutivo ma meglio di niente no?? quindi per capire, tolgo i tappi in gomma sotto i passaruota anteriori, prendo una bella lancia e lavo da sopra i fori alla base del parabrezza giusto? grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Domanda: allora esistono già i fori di scolo sotto i passaruota anteriori???
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Sba

si ci sono dei tappi in gomma, nella parte alta del passaruota!

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Leo91

CitazioneGrande Leo, purtroppo leggo solo ora ed ho ritirato il t4 dal carrozziere proprio la scorsa settimana! Anche il mio mezzo è in condizioni di carrozzeria ottime, totalmente privo di ruggine e passa la maggior parte del tempo in garage. Lo smontaggio e le modifiche credo le rimanderò ma una bella pulita con acqua a pressione sulla vasca la farò quanto prima, non sarà risolutivo ma meglio di niente no?? quindi per capire, tolgo i tappi in gomma sotto i passaruota anteriori, prendo una bella lancia e lavo da sopra i fori alla base del parabrezza giusto? grazie

Era la stessa cosa che volevo fare io che non avevo ancora abbastanza coraggio di far smembrare il california dopo pochi mesi dall'acquisto, ma haimè mi sa che non è risolutiva la questione del lavaggio dall'esterno.

Si ci sono i fori sotto ai parafango ma sul mio se gli toglievo e ci mettevo dentro il dito era bello sgombro e non sembrava per nulla presagire la situazione reale che c'era li dentro, quindi direi che aprirli o no serve a poco, anzi potrebbe andar dentro anche lo sporco che tira su la ruota.
Io direi che la cifra che ti farà il carrozziere per la pulizia dei due parafanghi è mooooolto più bassa di sistemare la ruggine in futuro, perchè sta sicuro che con i parafanghi pieni uscirà prima o poi.
Sui miei il "compost" che c'era dentro era ancora umido nonostante l'ultima pioggia l'avrò presa 3 settimane prima di fare il lavoro...

Citazionesi ci sono dei tappi in gomma, nella parte alta del passaruota!

Apparte un tappo a metà (che non ho approfondito su dove sbuca o se è cieco o passante) da sopra ci sono solo i fori di entrata, ammenochè non me ne sfugge qualcuno a me :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Sba

oggi ho tolto i tappi dei passaruota, ce ne sono 3 per lato, uno no  sono riuscito a torglierlo ma vabbè! Ravanando all'interno si sentiva poco niente, giusto qualche piccola fogliolina, mi sono recato in un lavaggio, ho preso la lancia ad alta pressione e ho iniziato a lavare da sopra i 3 buchi sotto il parabrezza (uno su un lato e 2 su quello guidatore), è uscita un po' di roba, rametti, foglioline, ecc, lo sporco usciva sia da dove erano i tappi sia dalla giuntura che c'è a circa metà passaruota destro. Ho continuato finché non è iniziata ad uscire copiosamente acqua limpida! Ho fatto qualche km senza tappi, in modo da fare asciugare ed ho richiuso.
Secondo mè non c'era molto altro da togliere, il mezzo in fin dei conti è stato usato poco ed è stato tenuto sempre in garage nei suoi 16 anni di vita!
Non credo per ora di smontare, voglio però trovare il modo di fissare una retina sui buchi, anzi mi chiedo, perché non tapparli del tutto???

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Bravo ma il problema è più de muso lungo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

se per muso lungo intendi seconda serie, e quello che ho io TDI del 2003!

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

davegoride

Non è il primo topic sull'argomento che leggo (studio è più corretto sono novizio del mezzo), mi interessa perché a mio avviso parte dell'acqua che trovo sul tappetino dai pedali del guidatore arriva dalla così detta piscina (probabilmente il livello è tale da chiamarsi tranquillamente così), ora l'unica cosa che non ho capito bene è come intervenire su modelli precedenti il 96.
L'unico modo è levare i tappi sul passaruota e idrogeologico dall'alto?
Grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

stefanot4

C'è anche un accesso dalla cerniera della porta e davanti dietro ai fari.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

davegoride

Citazione di: stefanot4 il Maggio 20, 2019, 11:29:24 PM
C'è anche un accesso dalla cerniera della porta e davanti dietro ai fari.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ottimo buono a sapersi! Devo pianificare un po di lavoretti, questi è sicuramente tra quelli da fare.
Grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

xero

ciao! complimenti per il lavoro innanzitutto!
stavo pensando di farlo anche io, ho già "pulito" quella zona con aria compressa più volte ma ora vorrei fare il lavoro completo.
dalle foto vedo che il tuo è bello smontato! per caso sai dirmi se serve smontare tutto il muso e le ruote o se si riesce solo a smontare il pannello? giusto per avere un'idea, poi farlo non è un problema...
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento