News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

pasta abrasive e cera

Aperto da Tarta, Luglio 01, 2019, 01:23:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tarta

Ciao ragazzi, volevo ravvivare la carrozzeria del mio Cali (t5 bianco) e provare a nascondere qualche mini graffio

avete dei consigli su una pasta abrasiva e polish o cera da usare..

Elefantino bianco t5.1 140 cv

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tarta

Elefantino bianco t5.1 140 cv

fabio

e con orbitale della lidl ( presa un anno fa e mai usata ) ?

raudo

Ti sembrerà un eresia ma io sul mio bel T4 Karibikgrün passando da un noto venditore di trucchi per signora (Kiko) ho trovato uno smalto per unghie di colore uguale al mio quindi con 1€ posso ritoccare quei piccoli sfregi che mi fanno incazzare, ma che ci posso fare.
Intanto lavalo benissimo poi le parti con gli strisci passale prima con un solvente (anche acetone) e togli gli eventuali strisci di altro colore poi lavi tutto casomai se son profondi dacci di pasta abrasiva con spugna umida.
Lavi tutto e ritocchi.
Ciao.
R.
NB: io non sono un esperto ma la cosa funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: fabio il Luglio 01, 2019, 05:59:47 PM
e con orbitale della lidl ( presa un anno fa e mai usata ) ?
L'avevo anche io ,che ho usato con inverter.
Fruizione,avevo usato quello sesso polizia che hanno alla.lidl.
L'ultima volta che ho lucidato un auto é stato nell'98 usando il barattolo e spugnetta arexons....venne uno spettacolo ma la macchina era metallizzata e luccicava.
Il t4 è un po' più grande e quindi orbitale:come detto funziona ma non riuscivo ad applicare molta.pressione e quindi per me va bene per una rinfrescata alla vernice.
E occhio alle parti nere opache che poi è dura ripulire.

Leo91

Per le piccole rigature puoi usare un polish o una pasta con una grana non eccessiva. Quello che non si elimina con le paste ci vuole ritocco o verniciatura.

Sul mio stendo in tutta la superficie esclusi i paraurti, con il classico orbitale della lidl, ogni tanto una cera della meguiars... è un po costosa ma ne vale la pena e dura più di qualche lavaggio e fa anche da protezione della carrozzeria. Dopo l'inceratura vene come nuovo, bello brillante e fa una patina idrofobica.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Homar

Mi hai preceduto di poco!

P.s. fa piacere che ci sia qualcuno che investe tempo e denaro sulla "bellezza"!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ontheroad70

Nzomma bellezza,nel mio caso un lifting tipo quelle 80enni  rifatte ::)
Come dicevo,parlando di t4,se le cornici nere si macchiano di bianco,con ilwd40,lubrificanti al silicone o ancbe gasolio(poco)vengono bene.

Homar

...mi riferivo all'altro utente!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Leo91

CitazioneCome dicevo,parlando di t4,se le cornici nere si macchiano di bianco,con ilwd40,lubrificanti al silicone o ancbe gasolio(poco)vengono bene.

Si macchiano solo se si usa il polish o comunque una pasta abrasiva. In ogni caso mi sono dimenticato di dire che se si usa una pasta abrasiva bisogna SEMPRE avere l'accortezza di "sigillare" i punti da non lucidare come cornici, specchietti ecc ecc con del nastro carta prima di iniziare il lavoro. Come fare tutti i lavori anche la stesura della cera a carrozzeria fredda.

CitazioneP.s. fa piacere che ci sia qualcuno che investe tempo e denaro sulla "bellezza"!

Se ti riferivi a me, tutte le mie auto hanno lo stesso trattamento, gli interni come gli esterni devono sempre essere belli senza ovviamente cercare la perfezione maniacale, come la meccanica sempre apposto. Allo stesso tempo però non bisogna nemmeno aver paura di usarlo e sporcarlo, è fatto per macinare chilometri e così bisogna fare :)

Questo è il mio dopo un lavaggio ed un'incerata totale con i prodotti giusti. Ricordiamoci che la cera fa anche da protettivo, un paio di volte all'anno conto di stenderla nel california e se si ha un rotorbitale e magari un posto all'ombra si fa anche relativamente presto a stenderla tutta.




Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Quanto chiedi per una lucidata e incerata?

Complimenti!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneQuanto chiedi per una lucidata e incerata?

Complimenti!
R.

Grazie Raudo  :)
Potrei farne un business allora  ;D

Comunque i complimenti bisogna farli anche all'ex propietario che l'ha comprato nuovo e l'ha tenuto come un figlio per quasi 20 anni.
Se la base di partenza è buona poi ne esce un ottimo risultato ;)

Per chi interessa comunque io uso il rotorbitale delle Lidl, per la cera uso la "Meguiars Gold Class Carnauba" e per lavarlo un shampoo sempre della Meguiars con la cera. Anche per gli interni uso sempre prodotti delle stesse linee e qualcosa della ma fra.
Sono prodotti che costicchiano ma oltre a durare più degli altri (ne serve meno a parità di prestazioni) fanno meglio il loro lavoro.

Alla fine per me è sempre bello e piacevole viaggiare ovunque con un mezzo che dopo 20 anni è ancora al top :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Homar

Ottimo.
Mi fa piacere non essere il solo a lavare, o almeno risciacquare il pulmino dopo ogni uscita, o quasi...

L'aria di mare, ottima per le vie respiratorie, è pessima per tutto il mezzo!
Vernice, impianti elettrici, guarnizioni...

Quando si va in montagna, altrettanto!

I cerchi poi, meriterebbero un capitolo a parte.
Specie se, come me siete appassionati/maniaci del genere.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Leo91

CitazioneI cerchi poi, meriterebbero un capitolo a parte.
Specie se, come me siete appassionati/maniaci del genere.

haha altro che cerchi... io ho i suoi bellissimi copricerchi in plastica vw da 15" :D
Ogni tanto mi dico tra me e me di mettere dei cerchi in lega ma poi alla fine prevale di tenere l'originalità di come è uscito da Hannover :)


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza