trasformiamo in multifornia?

Aperto da teohd, Gennaio 31, 2021, 12:16:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

apro questo nuovo topic per condividere la trasformazione del multivan in california e facciamo subito le doverose premesse:
- ho trovato tutto l'allestimento completo, altrimenti non lo avrei mai fatto
- a fine lavori andrò ad effettuare collaudo con aggiornamento carta di circolazione

cerco di rispondere subito alla domanda: "non facevi prima comprare un california?"
domanda lecita che però non tiene conto di alcuni aspetti che mi hanno fatto propendere per questa opzione tra cui:
- la mia base di partenza la conosco ed è un t4 sanissimo, 151cv.
- un california 151cv costa più del doppio di quanto potrei ricavare dalla vendita del mio. oltretutto pensare di portare a casa un mezzo a cui non vada fatto nulla è volersi illudere che sia così. di base vanno considerate spese accessorie come una cinghia, 4 gomme, tagliandino, magari qualche magagnetta di carrozzeria e si fa presto a tirare i conti.
-la trasformazione rende possibile la rivendita dell'interno multivan, che quindi abbassa il costo finale

fatte tutte queste precisazioni rimanere in linea, a chi interessa, per i futuri step.

per il momento l'unica certezza è che porterò a casa tutto mercoledì prossimo, poi parto con lo smontaggio del mio e progettazione per la realizzazione.

dico anche subito che penso di non coibentarlo perché la mia idea è che un tetto a soffietto fa svanire completamente gli sforzi compiuti per coibentare le pareti, se poi sopra abbiamo un ponte termico enorme e idem il sottoscocca.
questo in virtù del fatto che abbiamo comunque la roulotte da trainare per i mesi invernali, quindi non mi interessa troppo stare al caldo in inverno.

comunque sotto con consigli oppure aspettate qualche giorno per le prime foto, ma proprio le prime eh ;)


Breonen

Top, seguirò volentieri questo 3d. buon lavoro
T5 Beach trainacarretti Veronese

Marchinovis

Buon lavoro  :)
Mi aspetto taaante foto!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 31, 2021, 12:54:01 PM
Buon lavoro  :)
Mi aspetto taaante foto!

te devi passare di qui! altro che foto, ci facciamo un selfie ;D

Geo

Piccolo appunto benevolo... se lo devi tenere a vita ok.. ma mai dire mai... visto che lo smonti, la coibentazione la farei, che ti costa? Fa gazzosa, sono d'accordo che serve a poco però molti ci "tengono", poi l'originalità del progetto e indubbio, mi stai mettendo un allestimento cactus con un151cv che in natura non esiste o sbaglio?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Californialilla

#5
Buon lavoro Teo.
La coibentazione sul nudo metallo crea grande quantità di condensa, per quel motivo non è presente.
Sugli aerei finisce per corrodere persino l'alluminio..

E' semplice, guardate il parabrezza, se la notte non metti niente niente condensa o quasi che se apri una porta si asciuga in un attimo, se metti gli oscuranti (isolamento) il vetro gronda abbondantemente mandando addirittura acqua dento il cruscotto e li resta.
Nei pannelli lamierati è lo stesso, inzuppa anche l'isolante e grondando sul pavimento si infila sotto e "lavora " indisturbata per lungo tempo.

Facile da capire.....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: Californialilla il Gennaio 31, 2021, 01:11:13 PM
Buon lavoro Teo.
La coibentazione sul nudo metallo crea grande quantità di condensa, per quel motivo non è presente.
Sugli aerei finisce per corrodere persino l'alluminio..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

difatti...

teohd

Citazione di: Geo il Gennaio 31, 2021, 01:07:08 PM
Piccolo appunto benevolo... se lo devi tenere a vita ok.. ma mai dire mai... visto che lo smonti, la coibentazione la farei, che ti costa? Fa gazzosa, sono d'accordo che serve a poco però molti ci "tengono", poi l'originalità del progetto e indubbio, mi stai mettendo un allestimento cactus con un151cv che in natura non esiste o sbaglio?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk


in natura non esistono proprio i furgoni ;D

a parte gli scherzi, il motore 151 è nato con sigla AHY nel 1998, quindi esisteva anche con allestimento cactus a cercare il pelo nell'uovo.
detto questo io non mi nascondo dietro ad un dito e quindi so che sto creando qualcosa che non è stato mai visto prima, ma rimango dell'idea che quando la spesa totale si aggira alla metà di un california 151cv messo come il mio ne può valere la pena. questo chiaramente vale solo se il lavoro lo si fa in proprio, perché se devi pagare qualcuno di sicuro fai prima a comprarlo.

per la rivendibilità di sicuro non è un mio problema allo stato attuale perché non lo faccio per business, altrimenti farei prima a fare frizioni e distribuzioni alle auto degli altri.
ma anche se fosse parliamo di un veicolo omologato a libretto e dubito che meno di 13/14 mila euro non li recupererei, visto quello che c'è in giro. se così fosse andrei a pari e godendone per qualche anno, quindi pur sempre un investimento sarebbe.
poi è una mia idea, ma credo che se dovessi metterlo fuori a quella cifra durerebbe mezza giornata inserzionato, posso sempre sbagliarmi...

Erst4

#8
Abundas cautela non nocet
=========================
Cell scarico => post a metà
"La prudenza non è mai troppa"

L' isolamento termo/acustico, come qualsiasi altro tema,  va affrontato con le giuste conoscenze;
in difetto, molto meglio astenersi.

Comunque io lo farei.
Discover more

teohd

Citazione di: Erst4 il Gennaio 31, 2021, 01:38:54 PM
Abundas cautela non nocet

perdonami ma non ho capito il senso...limite mio ;)

Marchinovis

#10
Sugli aerei NON ci sono fori di scarico condensa , ovviamente , sui nostri lamierati SI . Se ti necessita coibenta Theod.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Citazione di: teohd il Gennaio 31, 2021, 01:00:58 PM
Citazione di: Marchinovis il Gennaio 31, 2021, 12:54:01 PM
Buon lavoro  :)
Mi aspetto taaante foto!

te devi passare di qui! altro che foto, ci facciamo un selfie ;D
Farò tutto il possibile per "salire" e sarà l'occasione giusta x conoscere di persona tanti di Voi! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ricca

Grande Teo, inizia l'avventura! 😄
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

fedee

T5 California - Mainz, Germania

Fendi

Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)