trasformiamo in multifornia?

Aperto da teohd, Gennaio 31, 2021, 12:16:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

io dico solo che non posso aprire un'attività di riparazione di automobili perché l'azienda per cui ho lavorato dal 2015 in poi non ha il codice ateco di meccatronica. ho cercato di farlo nel 2018 sbattendo la testa molto forte.
cos'è successo dopo? su le maniche e sono ripartito. quando si ha un mestiere è una cosa possibile, senza si diventa numeri. vero anche che gli operai sono dei numeri e io appartengo a questa categoria, però non siamo tutti uguali come anche tutti i laureati non lo sono.
con la testa tutto si fa, personalmente piastrello, costruisco, demolisco, riparo elettrodomestici insomma, prima uso la testa e poi provo a fare senza aver paura.
credo che proprio la paura di sbagliare spesso ferma ancor prima di iniziare e molti si fermano per questo, magari riuscirebbero a farlo anche meglio di altri!

Californialilla

Magari per tanti anni gli si è detto "ti protegge mamma" "ti hanno messo due ora ci mando papà e vedranno"
Tu sei uno da laurea, quando NON è vero, non sporcarti a piastrellare, è roba da sfigati.....


Chiaro che poi ci si sente molto male quando si scopre che nessuno oltre i genitori regala niente.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

kado

Non dimentichiamoci che le università al pari di tutte le altre aziende sono anche un business, dove il cliente sono gli studenti (e/o le famiglie), con tutte le conseguenze (buone/cattive) del caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Homar

A noi, alle elementari, ci portavano nelle officine meccaniche, elettriche, di strumenti musicali (e li ho capito che non volevo fare l'operaio...), ma anche nelle campagne, stalle, il mese di aprile in spiaggia a vedere come e quanto si facevano il culo per piantare gli ombrelloni, pitturare e spianare le spiagge...

Chi voleva capire, capiva.

Era meglio?
Era peggio?
Mah... Sicuramente era diverso!

Sicuro veniva voglia di creare o costruire qualcosa, piuttosto che comprarlo, ma sia chiaro, io non condanno i giovani che oggi trovano tutto su Amazon...
Piuttosto I genitori che ci acquistano!

La prima educazione avviene in casa: il bimbo che vede i genitori armeggiarecon con un saldatore, o una motosega, o un pennello, o una vanga, o chiodi & martello, o un mattarello & spianatora...

Sicuro si appassionera' a fare qualcosa. O per lo meno provarci...

Se invece, "non vale la pena manco di comprare la vernice, su Amazon costa un cazzo, clicchi e domani ce l'hai"...

A sto punto prepariamoci a vedere i nostri figli consegnare pacchi a 100 lire l'uno...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Leo91

#275
Pensate che io sarei un tecnico elettronico, ho lavorato per due anni in un'azienda che faceva i radiocomandi per le gru e carri ponte, poi ho dovuto cambiare per esubero personale. Sono passato nel settore meccanico in un'azienda che faceva levelli in accaio inox e quando dopo un po' di mesi che lavoravo uno dei titolari mi ha chiesto se volevo imparare a "piegare" con la pressa piegatrice ho accettato subito la proposta.
Poi sono andato a lavorare nell'azienda che sto lasciando ora, è stata più una cosa dettata da una specializzazione che volevo più che da un discorso economico. In quasi 4 anni mi sono specializzato a piegare qualsiasi cosa e qualsiasi materiale, ora posso andare altrove avendo un bagaglio tecnico diverso grazie al mio "investimento" fatto anni fa.

E non conto nemmeno 10 anni in partita iva a lavorare per conto proprio nei weekend con gli allestimenti audio e luci per eventi. Avevo il furgone e parecchie migliaia di euro di attrezzature ed ho girato tutto il veneto e una parte dell'alto adige pure.
Ricordo ancora qualche venerdi sera che tornavo alle 4 di mattina con il furgone stra-carico ed alle 7.30 ero in fabbrica per il straordinario del sabato.
Altri anni, ora basta  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

comunque ormai ci siamo.
Un po' dovrà ancora tagliare ed adattare qualcosa teohd, ma per lo meno sta volta farà meno fatica  ;D

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Lo Re

Non mettere troppe foto che se ti vede mamma vw ti chiama a farle per loro... Ahahahah.
Bel lavoro, pulito e ordinato...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Comunque il nostro corpo non ha bisogno solo di cibo o meccanismi vari ma anche di libri, di un quartetto d'archi, di una serata al teatro...
La cultura deve avere ancora un posto d'onore.
Non possiamo solo puntare alla pagnotta.
Chi studia e produce cultura deve continuare ad esistere.
Sembra anacronistico?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

No anzi... Giustissimo pensiero.
Ma se parliamo di lavoro, per quelle categorie, tipo la mia, che non ha portato a nulla di fatto, allora concordo che sia meglio iniziare a lavorare a 18 anni anzi che andare all'università.
Io nel mio campo lavorativo ho da sempre fatto cose molto interessanti ma che avrei potuto fare ugualmente senza una laurea.
Ed ora sono un po' pentito, forse.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Eh immagino!
Una laurea non è una fatica da poco.
In cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Leo91 il Marzo 24, 2021, 07:16:59 PM
comunque ormai ci siamo.
Un po' dovrà ancora tagliare ed adattare qualcosa teohd, ma per lo meno sta volta farà meno fatica  ;D

direi che il 90% lo hai fatto tu. ora qualche imprecazione da parte mia e si monta tutto ;)

Mattiadll

Citazione di: Leo91 il Marzo 24, 2021, 07:16:59 PM
comunque ormai ci siamo.
Un po' dovrà ancora tagliare ed adattare qualcosa teohd, ma per lo meno sta volta farà meno fatica  ;D
Bellissimo.. Quando si vede materiale pronto in quantità ad essere montato è sempre una libidine

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2021, 08:23:48 PM
Comunque il nostro corpo non ha bisogno solo di cibo o meccanismi vari ma anche di libri, di un quartetto d'archi, di una serata al teatro...
La cultura deve avere ancora un posto d'onore.
Non possiamo solo puntare alla pagnotta.
Chi studia e produce cultura deve continuare ad esistere.
Sembra anacronistico?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sacrosanto.
Ma lo deve fare chi lo sa fare.
Gli altri imparino quello che gli riesce.
Ogniuno il suo, senza voler fare il culturale quando si è solo braccia rubate alla (nobile) agricoltura..
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lo Re

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2021, 08:48:59 PM
Eh immagino!
Una laurea non è una fatica da poco.
In cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scienze ambientali, e un master in telerilevamento e cartografia...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo