T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:50:02 AM

Titolo: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:50:02 AM
Buongiorno a tutti! Tempo fa ho scoperto che il mio t4 westfalia non aveva lo shunt.
Ecco perché non segnava nè assorbimento nè carica batteria.
Comprato nuovo shunt.
Arriva, monto il tutto.
Scopro che uno dei due fastum che dovrebbe andare sullo shunt è collegato al negativo della batteria (v. Foto - capocorda azzurro)
Allora su consiglio di Raudo, cambio e metto il cavetto azzurro su fastum all'altra estremità dello shunt ma niente.
Centralina non rileva assorbimento e barre della carica batteria sempre al max.
Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Grazie!
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: teohd il Dicembre 18, 2023, 06:55:17 AM
Manca il secondo cavo. Avrai notato che sul lato opposto dello shunt c'è la seconda predisposizione per un secondo fastom. Ecco, devi collegare il secondo filo.
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: Dam il Dicembre 18, 2023, 07:25:22 AM
Citazione di: teohd il Dicembre 18, 2023, 06:55:17 AMManca il secondo cavo. Avrai notato che sul lato opposto dello shunt c'è la seconda predisposizione per un secondo fastom. Ecco, devi collegare il secondo filo.
Ciao!!!
Sisi, quella della foto era la situazione iniziale, lo dico nel messaggio, poi ho staccato il cavo azzurro col capocorda e messo con fastom all'altra estremità... ma nulla. Ho anche invertito i due cavi per provare ma sempre zero
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 08:14:38 AM
Fai una foto di come è adesso. I due fili sottili che arrivano allo shunt sono entrambi grigi. Cos'è quel filo nero?
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: Dam il Dicembre 18, 2023, 09:42:18 AM
Il filo nero con capocorda azzurro arrivava dal negativo della batteria servizi. Il vecchio proprietario l'aveva collegato così...

Nella foto come l'ho collegato io
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AM
Così è corretto!
Hai fatto l'auto diagnosi?
Segnati i valori che rileva con frigo acceso e candeletta del riscaldamento.
Se vengono valori diversi da circa 5amp per frigo e 15/20 per candeletta, vuol dire lo shunt non è corretto
Se rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:16:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AMSe rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo

 😭😭 rimane sempre a 0..
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 01:40:29 PM
Citazione di: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:16:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AMSe rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo

 😭😭 rimane sempre a 0..
Puoi verificare la continuità; stacchi i filetti grigi dallo shunt e, prima controlli se fossero in corto fra loro, poi se non c'è corto, togli la centralina westfalia e quei filetti grigi li ritrovi in arrivo sul connettore 26pin
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: Dam il Dicembre 18, 2023, 11:28:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 01:40:29 PM
Citazione di: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:16:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AMSe rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo

 😭😭 rimane sempre a 0..
Puoi verificare la continuità; stacchi i filetti grigi dallo shunt e, prima controlli se fossero in corto fra loro, poi se non c'è corto, togli la centralina westfalia e quei filetti grigi li ritrovi in arrivo sul connettore 26pin
Come controllo se sono in corto tra loro?
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PM
Multimetro modalità continuità. Tocchi i due fili grigi (scollegati) se suona sono in corto. poi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: vinx il Dicembre 19, 2023, 08:20:15 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PMpoi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina

mi permetto di dirti che io ad esempio non ho capito cosa vuoi intendere... purtroppo non tutti siamo degli esperti.
Magari Dam ha capito, spero, io no.
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 19, 2023, 08:33:34 AM
Si prova la continuità ai due capi del grigio nero, ossia fra il connettore sullo shunt e il donnettore 26pin dietro la centralina. Stessa cosa con il grigio rosso
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 19, 2023, 08:46:25 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PMMultimetro modalità continuità. Tocchi i due fili grigi (scollegati) se suona sono in corto. poi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina
Il multimetro in modalità continuità, quando il circuito è chiuso, suona.
C'è da fare 3 prove: continuità fra centralina e shunt di ognuno dei due fili grigi - e se c'è come deve esserci, il multimetro suona,
Continuità ai connettori sullo shunt (scollegato) fra grigio rosso e grigio nero - qua non deve esserci
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 19, 2023, 09:11:42 AM
Il fatto che non ci sia lo shunt, non è una bella cosa, perché di sicuro non lo hanno tolto per divertimento! Non essendoci un fusibile sull'impianto, lo shunt, suo malgrado, va a svolgere questa funzione, ma ci vogliono tanti ampere e nel mentre, a volte, l'isolamento della matassa di filetti che corre dietro la cucina si scioglie creando un solo dreadlock di plastica e rame colorato. Non sempre è così tragic, ma ho visto con i miei occhi e risanato disastri
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: vinx il Dicembre 19, 2023, 10:04:32 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 19, 2023, 08:46:25 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PMMultimetro modalità continuità. Tocchi i due fili grigi (scollegati) se suona sono in corto. poi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina
Il multimetro in modalità continuità, quando il circuito è chiuso, suona.
C'è da fare 3 prove: continuità fra centralina e shunt di ognuno dei due fili grigi - e se c'è come deve esserci, il multimetro suona,
Continuità ai connettori sullo shunt (scollegato) fra grigio rosso e grigio nero - qua non deve esserci

ora è chiaro. Grazie
Titolo: Re: Shunt nessun assorbimento
Inserito da: Dam il Dicembre 19, 2023, 02:26:54 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 19, 2023, 09:11:42 AMIl fatto che non ci sia lo shunt, non è una bella cosa, perché di sicuro non lo hanno tolto per divertimento! Non essendoci un fusibile sull'impianto, lo shunt, suo malgrado, va a svolgere questa funzione, ma ci vogliono tanti ampere e nel mentre, a volte, l'isolamento della matassa di filetti che corre dietro la cucina si scioglie creando un solo dreadlock di plastica e rame colorato. Non sempre è così tragic, ma ho visto con i miei occhi e risanato disastri
Di shunt ce n'era solo un pezzo,la parte destra. mi sa che il resto era bruciato...

Farò i tentativi che mi hai detto. Ho solo un po' paura a togliere la centralina che non l'ho mai fatto ma mò cerco come si fa.

Grazie mille per la spiegazione.Avendo già usato per altre cose il multimetro avevo inteso già al 'se suona' comunque con la spiegazione è tutto più chiaro.

Vi tengo aggiornati e ringrazio ancora!