serve per capire se la batteria e' buona o e' andata, per verificare se i dati dichiarati dal costruttori sono farlocchi e per altre cose che vi faro' vedere prossimamente
il principio e' semplice:
1) misura la tensione iniziale della batteria completamente carica,
2) applica un carico di resistenza nota,
3) misura il tempo che la batteria impiega a scendere fino a 11,0 volt
4) stacca il carico
5) il risultato viene visualizzato su un piccolo display
supponendo che la scarica avvenga in modo lineare,con la legge di ohm ricavo gli
ampere medi = (Viniziale + 11,0V) / 2 * resistenza del carico
AH = ampere medi * durata
volendo si potrebbero mettere dei dip switch per selezionare resistenza del carico e Vfinale (se ad esempio volessi spingere fino a 10,5V)
se interessa fornisco lo schema dei collegamenti e sw da caricare su arduino
per acquistare i componenti bastano pochi euro
Grande Giacomo , la tua mente è sempre gravida (come molti di Noi)👌!
Peccato che sono in pieno restauro Vespa px altrimenti... :P
Sei un grande
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se piace è un balocchino semplice da costruire!
in realtà basterebbe un multimetro e un cronometro. il sistema che ho fatto ha il vantaggio di fare lui i conti e spengere il carico automaticamente a 11v senza rischi per la batteria.
Perchè non ne fai un po e li vendi?
A me interessa, e non penso di essere il solo....
Il problema è il circuito stampato; faccio tutte le piste a mano e mi ci vuole una giornata! I circuiti si possono anche far fare ma ci vuole lo schema fatto al cad, e io uso le matite colorate :P
Poi c'è il problema della scatola: avevo preso la stampante 3d ma non so usarla!
Se è per quello io posso provvedere a farti fare dei pcb pro.
Chiaro che l'allestimento del macchinario incide un bel po' sul prodotto finito e montato.
La "casa della batteria" dove vado io ha però un macchinario che mette la batteria sotto un forte carico, anche 3-400A e vedendo la tensione questa a carico non deve scendere sotto ai 10.8V se la batteria è ok, 10,5 così cosi...se la tensione sparisce vuol dire che qualche elemento è in corto o interrotto e la batteria si deve rimpiazzare.
R.
Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2018, 08:40:51 AM
Il problema è il circuito stampato; faccio tutte le piste a mano e mi ci vuole una giornata! I circuiti si possono anche far fare ma ci vuole lo schema fatto al cad, e io uso le matite colorate :P
Poi c'è il problema della scatola: avevo preso la stampante 3d ma non so usarla!
ma nn ti conviene usare quei programmini free x fare il disegno su acetato e poi fare la fotoincisione?
io solitamente vado con il FidoCAD, programmino antidiluviano ma x quello che devo farci.....
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp
Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2018, 11:40:43 PM
se piace è un balocchino semplice da costruire!
in realtà basterebbe un multimetro e un cronometro. il sistema che ho fatto ha il vantaggio di fare lui i conti e spengere il carico automaticamente a 11v senza rischi per la batteria.
La bontà della batteria si giudica dal tempo che ci mette a scendere a 11V? Cioè, più tempo ci mette meglio è?
Comparato anche alla sua capacità (una 100Ah immagazzina meno energia di una 150Ah).
Ma se è in grado di tenere su i 4/5A di una lampadina non è detto che la batteria sia per forza sana quindi imho ci vorrebbe un carico da 0.2 Ohm tale da prelevare al volo buoni 60A la prova si riduce nel tempo ma si avrebbe una risposta più veritiera.
Anche 0.1 Ohm e 120A istantanei andrebbe bene.
R.
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Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2018, 08:40:51 AM
Il problema è il circuito stampato; faccio tutte le piste a mano e mi ci vuole una giornata! I circuiti si possono anche far fare ma ci vuole lo schema fatto al cad, e io uso le matite colorate :P
Poi c'è il problema della scatola: avevo preso la stampante 3d ma non so usarla!
Se ti serve qualcosa CAD mi offro di fartelo io, così posso contribuire alla comunità invece che scroccare consigli e basta ;D
quanto alla stampante 3d, immagino che voglia dei modelli o un listato in codice ISO, è un po d'anni che non tocco macchine utensili però magari un aiuto anche lì riesco a dartelo.
Se vai sul mio profilo vedi sia dove sto che una email valida.
Citazione di: raudo il Aprile 05, 2018, 10:58:54 AM
Comparato anche alla sua capacità (una 100Ah immagazzina meno energia di una 150Ah).
Ma se è in grado di tenere su i 4/5A di una lampadina non è detto che la batteria sia per forza sana quindi imho ci vorrebbe un carico da 0.2 Ohm tale da prelevare al volo buoni 60A la prova si riduce nel tempo ma si avrebbe una risposta più veritiera.
Anche 0.1 Ohm e 120A istantanei andrebbe bene.
R.
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Sarebbe lo strumento che usano gli elettrauto, però così misuri lo spunto, a me interessa misurare la capacità reale in termini di Ah.
Grazie per i suggerimenti e le offerte di aiuto.. Ne parliamo sicuramente! ;)
Lo spunto sono centinaia di A, far assorbire 100A èla capacità nominale che ogli batteria in buono stato è in grado di mantenere.
!00Ah, in teoria 1h a con un assorbimento di 100!.
Per pochi secondi che problemi ci sarebbero?
R.
Citazione di: xgiacomo il Aprile 05, 2018, 12:10:34 PM
Citazione di: raudo il Aprile 05, 2018, 10:58:54 AM
Comparato anche alla sua capacità (una 100Ah immagazzina meno energia di una 150Ah).
Ma se è in grado di tenere su i 4/5A di una lampadina non è detto che la batteria sia per forza sana quindi imho ci vorrebbe un carico da 0.2 Ohm tale da prelevare al volo buoni 60A la prova si riduce nel tempo ma si avrebbe una risposta più veritiera.
Anche 0.1 Ohm e 120A istantanei andrebbe bene.
R.
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Sarebbe lo strumento che usano gli elettrauto, però così misuri lo spunto, a me interessa misurare la capacità reale in termini di Ah.
Si vero, però a me interessa misurare più precisamente possibile la capacità in ah della batteria, perché in questo modo con un amperometro o shunt sulla massa posso sapere la % di autonomia che mi rimane