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T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: giacomo95 il Dicembre 03, 2018, 07:07:18 PM

Titolo: SOS candelette
Inserito da: giacomo95 il Dicembre 03, 2018, 07:07:18 PM
Ciao a tutti con questo freddo le candelette nn vanno... finite io devo portare il mio mezzo dal meccanico...  Un Metodo per metterlo in moto senza rompere nulla... Grazie a tutti
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Dicembre 03, 2018, 08:19:41 PM
Non c'è che io sappia
Verifica fusibile, corrente, relè
Non si possono essere rotte tutte insieme
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: CarthagoT4 il Dicembre 03, 2018, 08:34:44 PM
A me è successo con i primi freddi, si accendeva solo nelle ore piu' calde della giornata. Comunque controlla fusibili etc
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: Malibú! il Dicembre 03, 2018, 08:49:55 PM
Allora se lo vuoi accendere per portarlo dal meccanico, c è da spruzzare lo spray starter nel collettore d aspirazione,mollando la fascetta d acciaio e spostando il manicottone di gomma. Due tre secondi di spray e qualcuno che gira la chiave. Ma solo per emergenza,non farlo tutte le mattine! ;)
Poi negli anni ho sperimentato un altro paio di sistemi per sopperire alle candelette,ma dipende se hai il mezzo in strada o che so in giardino.
Ma non sempre sono le candelotto,ultimamente ho avuto problemi col relè 102 che appunto le gestisce. Disossidagli i contatti.
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Dicembre 03, 2018, 10:46:38 PM
Lo spray starter ho smentito che viene sconsigliato perché può fare danni ai motori precamera come AAB, però è una voce, bisognerebbe informarsi.
Cmq anche io ho avuto problemi al sensore temperatura collegato al relè, c'è un mio post qui al riguardo.
Ripeto: controlla bene il giro elettrico e vedrai he trovi il problema, fai un po' di verifiche e scrivi qui se credi.
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: andrea e adriano il Dicembre 04, 2018, 06:47:54 AM
metti un termoventilatore che soffia aria calda sul motore finchè non è tiepido oppure accendilo al traino ma è uan cosa ESTREMAMENTE a rischio,non puoi usare una punto base,ci va almeno un landini da 40 CV.
A me era capitato al colle del lautaret,dopo una notte col piffero che partiva e abbiamo sfruttato la discesa ma che fatica.
Poi lo abbiamo lasciato acceso tutto il giorno prima di tornare
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: stefanot4 il Dicembre 04, 2018, 08:46:47 AM
Fai come dice Malibù. Guarda questo mio post: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5974.msg92287#msg92287
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Dicembre 04, 2018, 09:59:41 AM
Visto che lo spray è testatco cbe non dà problemi è comodo!
Però una verifica elettrica la farei comunque, il relè e il sensore a cui è collegato hanno dato problemi a tanti....
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: Riccardo.dega il Dicembre 06, 2018, 06:37:58 PM
a voi quanto tempo ci mette la spia delle candelette a spegnersi? perchè io da quando ho cambiato il rele 102 mi sembra ci metta molto di più..circa 30 secondi
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: stefanot4 il Dicembre 06, 2018, 07:03:12 PM
Con una temperatura esterna di 5 gradi, il pre-riscaldo (simbolo candelette acceso), nel mio con tutte le candelette nuove, dura circa 5 secondi e il post-riscaldo (simbolo spento ma relè ancora attivo), dura circa 7 secondi ancora, poi si sente il clic del relè che si apre. Io do l'avvio dopo 5-6 secondi dallo spegnimento del simbolo delle candelette.

PS: se si usa lo spray starter NON bisogna fare il pre-riscaldo, ma si fa come se fosse un benzina, cioè si avvia subito il motore. Quando l'ho usato io, subito al primo tentativo, con il motore fermo da 3 mesi, con un singolo spruzzo di un paio di secondi direttamente nel collettore (tubone nero staccato), è partito istantaneamente!
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Dicembre 07, 2018, 10:29:24 AM
Attenzione che alcuni relè sono temporizzati, altri hanno sensore temperatura (bulbo mandata acqua motore) e il tempo è funzione di quello.
Se il sensore è rotto va tutto male  fino a quello che è successo a me e cioè che le candelette rimanevano attaccate sempre!
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: andrea e adriano il Dicembre 07, 2018, 01:37:02 PM
difatti nel mio sono "interrotte manualmente". Ogni post riscaldo è uno stress per l'alternatore
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: Leo91 il Dicembre 28, 2018, 08:42:56 PM
Quanto tempo ci mette un 2.5 ACV ad accendersi con una temperatura esterna di -2° ?

Ho fatto due giorni in montagna, alla notte la temperatura è scesa fino a circa -4°, alla mattina era -2° e mi è sembrato un po troppo "lungo" a partire, circa 6/7 secondi di motorino di avviamento.

Qualche candeletta andata forse?
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: ricca il Dicembre 28, 2018, 11:49:13 PM
Generalmente prima di accendere aspetto il check delle spie e l'accensione della radio x un tot di circa 5 secondi.
Parte al volo dopo una notte a -3, con candelette sostituite tutte 5 quest'estate.
L'inverno passato con solo una candeletta funzionante, stessa procedura partiva comunque velocemente zoppo a tre cilindri e nel giro di due/tre secondi andava a 5.
A volte si accendeva, ma si spegneva subito dopo.
Mai andato oltre il secondo tentativo anche con temperature leggermente più fredde.
Batteria sempre quella, marcata casa della batteria di Busto Arsizio e non freschissima di età.
Il riscaldamento (nel senso del tenerlo acceso tutta la notte) nel mio caso non ha mai influito sull'avviamento.
Magari hai solamente lo spunto della batteria non efficientissimo.
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: stefanot4 il Dicembre 29, 2018, 09:36:16 AM
6/7 secondi di motorino è tantissimo!
Se il motorino gira a fatica allora è la batteria che non regge più (o anche il motorino stesso ma difficile); se invece gira bene allora sono probabilmente le candelette, anche se nei TDI sono meno "critiche" che nei motori più vecchi. Altrimenti c'è un problema di alimentazione.
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: Leo91 il Dicembre 29, 2018, 10:31:40 AM
Penso che siano le candelette infatti, (forse 1 o 2 bruciate) solo che lo ha fatto praticamente solo al primo avvio, dopo ho fatto qualche chilometro in discesa e l'ho fermato ancora freddo ed è stato fermo circa 4 ore a circa la stessa temperatura (sempre senza sole) ma dopo è partito immediatamente anche se la spia delle candelette è restata accesa di più come al primo avvio.

Il relè scatta regolarmente, controllerò il fusibile, poi eventualmente le farò sostituire anche se il problema lo sento solo quando la temperatura va sotto i 0 °C
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Gennaio 16, 2019, 09:45:51 AM
Le candelette si possono testare, stacchi il morsetto che c'è sotto il motore e controlli il valore di resistenza che deve essere circa 2 Ohm
Io l'ho fatto ieri perché quando scende sotto zero parte con un cilindro in meno e ho infatti due candelette da sostituire.
Per capire quali fai lo stesso test ma direttamente sul puntale candeletta, con l'aiuto del meccanico perché togliere gli spinotti non è facile
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: Leo91 il Gennaio 16, 2019, 08:04:15 PM
Penso proprio che siano le candelette comunque, non tutte ma almeno un paio andate. Al primo avviamento della giornata fa un po fatica ad accendersi (ovviamente la fatica è direttamente proporzionale al freddo), ma poi tutti gli altri avviamenti della giornata va in moto immediatamente. Sono state sostituite tutte circa a 100.000km, ora ne ho circa 190.000km, penso che ci stia.

In ogni caso ho fatto 2000km in un mese e va una bomba, meglio di quello che pensavo, ma in maniera preventiva penso che lo porterò in VW prima dell'estate a fargli fare un controllo preventivo perchè oltre alle cendelette voglio fare dare un occhio alla cinghia dei servizi che cigola un attimo solo quando lo spengo (solo a motore caldo) e per il leggero sibilo del turbo solo con motore in tiro (dai 2000 ai 2500 giri) in cui ho controllato i manicotti e sono tutti ok ma forse una rinfrescata agli o-ring male non fa, cosi faccio dare un occhio preventivo anche alle boccole del cambio visto che non sono mai state toccate.

Poi cambio gomme con un treno più fresco e siamo pronti per macinare tanti chilometri nella stagione estiva :)
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Gennaio 16, 2019, 11:03:35 PM
Il cigolio lo fanno tutti gli ACV, l'ho sentito anche nei motori originali con pochi km
Controlla solo se il giro della cinghia è giusto, c'è un post qui che chiarisce bene oppure vasi su wiki-t4
Quasi tutti i meccanici sbagliano il giro della puleggia compressore AC
Per la turbina stai attentissimo alla questione dell o-ring aspirazione, vedi i miei ultimi post, l'oring va assolutamente eliminato e sostituito con qualcosa di più stabile, oltre che aggiunta una fascetta, altrimenti c'è rischio che rovini la turbina
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: Leo91 il Gennaio 16, 2019, 11:07:56 PM
Ho visto i post turbina, però controllando i manicotti non c'è gioco e nulla, o gli fascetto tutto per sicurezza o quello è il suo rumore anche perché senza o-ring non è che entra veramente aria?
Titolo: Re:SOS candelette
Inserito da: FIX il Gennaio 16, 2019, 11:58:02 PM
La mia faceva rumore perché aveva le alette piegate dell oring che si era staccato ed è stato risucchiato dentro al turbo.
Ora la mia turbina nuova (non rigenerata) marca KKK fa un leggero sibilo in salita sotto sforzo, però devo ancora fascettare bene i tubi intercooler perché ho visto che le fascette originali non tengono bene.
L'importante per me è che smonti il tubo di aspirazione, elimini l'oring e lo sostituisci con qualcosa che non può finire dentro (io ho usato un anello di diametroe spessore adeguato)
Serra tutto bene con fascetta.
Il gioco forse c'è ma non lo vedi: il tubo è rigido e la turbina ben salda al collettore....