Impianto elettrico multovan+roulotte

Aperto da Mattiadll, Dicembre 20, 2020, 09:49:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Ciao a tutti. Vorrei installare un riscaldatore da 3kw che ho gia a casa da molto tempo sulla roulotte.

Vorrei installare anche una batteria che faccia da tampone e che possa reggere l'accensione più qualche ora di funzionamento per quelle poche volte durante i viaggi che ci si ritrova a dormire fuori dai campeggi..
Il cinebasto dicono consumare solo 10ah in accensione e non i 20 come i vecchi eberspacher del t4.
Quando poi sono in campeggio allacciato (il 90% delle volte) scaldo con il termoconvettore Tego e quindi la Batteria non verrebbe in nessun modo sfruttata e si caricherebbe in santa pace .


Trainerei con il multivan t4  alla quale è installo la Fiamm da 100ah che ho comprato da californialilla, quindi la batteria tampone della roulotte potrebbe ricevere attraverso un parallelatore (pensavo al Raudoparallelatore) e cablaggio dedicato una corrente di mantenimento.
A questo punto mi chiedo di quanti ah deve essere la. Batteria della roulotte
Oltre al riscaldatore dovrebbe alimentare solamente qualche piccola luce Led e un telefonino in carica. Il frigorifero della roulotte lo terrei spento.
Voglio risparmiare più kg possibili.
La batteria da 100ah deve rimanere nel furgone perché deve alimentare un frigo a Compressore e un futuro cinebasto 2kw

La mia Idea sarebbe una batteria da 22/25Ah Zenith agm mi sembra un buon compromesso tra costo/peso/capacità.

Che ne dite.. Ho provato a porre lo stesso quesito su Facebook sul gruppo dei riscaldatori ma non sono soddisfatto dal momento che ormai sono abituato al tipo di risposte che ricevo qui.

P. S. Batteria 1 sotto al sedile del multivan e batteria 2 montata circa sopra lasse della roulotte.
Quindi un buon 8 metri di cavo per collegare le 2 batterie. Pensavo ai 4mmq oppure 6mmq

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Che ci fai  con 25ah? Non Ce ne vogliono 100! E almeno due cavi da 6mmq in parallelo per il parallelo (complemento di modo il primo e di fine il secondo)
California AXG
Firenze

rbedini

Il Cinebasto consuma ca 8-10 A in accensione per 3-4 min, poi scende intorno  ad 1 A durante il funzionamento (di fatto consuma solo la ventola), per poi risalire intorno ai soliti 8-10 A durante lo spegnimento per  ca 1-2 min.  Se non fai troppi cicli di accensione/spegnimento con una batteria da 20Ah ben carica puoi contare secondo me su non più di una nottata per essere sicuro (consumo dell'ordine di 10Ah pari alla metà della capacità max della batteria); io consiglierei una capacità almeno doppia o meglio tripla.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Mattiadll

Citazione di: rbedini il Dicembre 20, 2020, 10:12:33 AM
Il Cinebasto consuma ca 8-10 A in accensione per 3-4 min, poi scende intorno  ad 1 A durante il funzionamento (di fatto consuma solo la ventola), per poi risalire intorno ai soliti 8-10 A durante lo spegnimento per  ca 1-2 min.  Se non fai troppi cicli di accensione/spegnimento con una batteria da 20Ah ben carica puoi contare secondo me su non più di una nottata per essere sicuro (consumo dell'ordine di 10Ah pari alla metà della capacità max della batteria); io consiglierei una capacità almeno doppia o meglio tripla.
Grazie ma tenendo conto che farei al massimo 1 notte E comunque la batteria del furgone passerebbe sempre qualche ampere attraverso il Raudoparallelatore.....
In più di giorno proseguirei il viaggio per arrivare al campeggio e collegare il tutto alla 220?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


rossoestinto

A sto punto se ti serve davvero solo una batteria tampone puoi pensare ad una batteria LifePo da moto da 15Ah , sei sotto i 2 Kg di peso e sono super sicure.
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

xgiacomo

Citazione di: rossoestinto il Dicembre 20, 2020, 01:07:32 PM
A sto punto se ti serve davvero solo una batteria tampone puoi pensare ad una batteria LifePo da moto da 15Ah , sei sotto i 2 Kg di peso e sono super sicure.
Quoto!
O al limite un powerbank
California AXG
Firenze

Mattiadll

Visto che 25ah agm sono pochi e 50ah agm costano un sacco. Allora forse monto nel multivan sotto al sedile una batteria da avviamento, tanto non ci dormo dentro. E la 100ah agm la metto nella roulotte... E non faccio nessun collegamento separato tra furgone e roulotte per caricare lanbatteria.
Magari posso prendere dal pin 12+ sotto chiave della presa 13poli un collegamento con il raudoparalletore che porta qualche ah alla servizi durante il viaggio...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk