Info consumi resistenze

Aperto da Alibabbione, Gennaio 17, 2021, 09:13:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Mettici località e mezzo in firma così ti si segue meglio.
Antigelo non serve solo per evitare  congelamenti ma per una serie di altre cose.
Più che un nuovo post magari facci uno schizzo....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alibabbione

Spero di esserci riuscito...

Non ridete per lo schizzo  ;D ;D ;D

cosi pensavo di non dover modificare l'impianto originale... e dunque sfruttare la presa del doccino che già esiste e la pompa ad immersione del serbatoio delle chiare per inviare l'acqua fredda al riscaldatore... tramite un tubo che andrebbe dalla presa del doccino stesso al riscaldatore direttamente...

e l'acqua poi riscaldata poi direttamente verso il doccino tramite la pompa del riscaldatore... tutto tramite due raccordi ad innesto rapido o qualcosa del genere... che monterei sul paraurti...

in modo che quando devo fare la doccia il tubo con il doccino lo metto nella presa del paraurti dove mi arriva l'acqua calda e il tubo di raccordo per mandare l'acqua dalla cisterna al riscaldatore...

senza avere boiler /vasca o altro dentro... a me l'acqua dentro non serve e questo coso penso dovrebbe farle raggiungere temperature accettabili immediatamente penso...


sto viaggiando?  ;D ;D ;D

ps sono curioso di saperne di piu sull antigelo...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

Ti sei spostato un po' sul confort o sbaglio? Si parlava di doccia alla rambo e vedo progetti jacuzzi...  ;D
California AXG
Firenze

Alibabbione

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 24, 2021, 08:02:39 PM
Ti sei spostato un po' sul confort o sbaglio? Si parlava di doccia alla rambo e vedo progetti jacuzzi...  ;D

;D ;D ;D mi preparo al secondo tentativo visto le poche speranze del primo... ecco se una cosa del genere si potesse fare allora la prenderei seriamente i considerazione ... perché non devo fare modifiche all'impianto originale e perché avrei acqua veramente calda in modo istantaneo senza occupare spazio dentro... la domanda è.... si può fare? funzionerebbe??? ahahah
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Citazione di: raudo il Gennaio 24, 2021, 08:24:37 PM
No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:D :D :D :D era troppo bello... che manca? Non mi dire che serve per forza un recipiente dove convogliare l'acqua calda
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

Per l'appunto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

torno al  progetto originale allora chiusa parentesi  ;D ;D ;D
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

rossoestinto

come ti ha detto Ale, senza perderti in accrocchi ed esperimenti vari, la soluzione è un bel boiler Elgena da 6 L , facile da installare e collaudato, miscelando un po' l'acqua arrivi anche a 10 litri disponibili, non ti addormenti sotto la doccia, ma per un furgone sono molto più del minimo sindacale  ;)
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

xgiacomo

Accrocchio!!!  ;D

Resistenza 120w 12v, termostato, tanica isolata... e vai!!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Questa è la mia tanica per l'acqua potabile con una pompetta 5v a immersione e una batteria da drone che ho inserito nel tappo. Così comoda che la usiamo anche a casa tutti i giorni per l'acqua che prendiamo ai fontanelli.
Un accrocchio, ma funziona alla grande e mi ci sono anche affezionato  ;)
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

È un serbatoio per l'acqua da bere con erogatore; ma era per fare un esempio di accrocchio! Con questo sistema aggiungendo una resistenza si può fare una doccia portatile
California AXG
Firenze

Alibabbione

Allora ve la devo dire tutta?... o pasta con l'aragosta o panino con le panelle :))))

L'idea è la seguente... Resistenza accrocchio 2.0

Recipiente come quello in foto da 6 litri

Sul quale applico delle resistenze che prenderei da un copri sedile di questi riscaldabili (all incirca tra il 30 e i 45W in più dipende la regolazione Hi/Low)...

E poi fodero tutto con un foglio di polistirolo da 3mm o simile e del neoprene bello spesso di questo per le mute fuori...

Aggiungo la resistenza da 120W all'interno.... magari il calore ben distribuito contribuisce a scaldare meglio ed aumentare la temperatura dell'acqua... e la resistenza più piccola visto che ha dei consumi molto più contenuti potrebbe anche servire, spegnendo quella da 120, per mantenere la temperatura desiderata una volta raggiunta...

e cambio lo spruzzatore con un doccino col pulsante...

Termostato e termometro via...

Ovviamente prima vorrei capire facendo delle prove all'atto pratico la resa e le prestazioni della resistenza da 120W tanto ormai il tempo ce l'ho è per l anno prossimo... quest inverno con il covid ce lo stiamo passando a giocare a tre sette...

Accrocchio? Accrocchissimo  ;D ;D ;D... però se funge anche la metà del boiler io vi dico che lo preferirei per i seguenti motivi...

1 è una cosa che mi porto quando mi serve e quando no lo lascio... molto importante per gli spazi.

2 lo posso usare anche lontano dal van... e per me è un altro fattore importante... a volte entro in acqua col sole e quando esco c'è il diluvio e vento a palla... il furgone resta li che tutto bagnato cmq non posso spostarlo e io mi vado a fare una doccia in un luogo più riparato...

3 non ho consumi di pompa acqua.. qui non serve

4 con trasformatore potrei farlo fungere anche con la 220v e quando mi fermo in un posto per mangiare o altro potrei metterlo a cariare con il cellulare  ;D ;D ;D ;D se non mi arrestano per attentato terroristico o al massimo chiedo al barista che mi dia una scaldata col vapore tipo cappuccino ;D ;D ;D

5 posso facilmente mettere l'acqua scaldata col gas e poi mantenerla...

6 all'occorrenza posso dargli una scaldata sul fuoco a fiamma bassa  ;D ;D ;D

7 ho una riserva d'acqua in più

l'idea del prosciutto nell armadietto e le modifiche varie all'impianto non mi fanno impazzire... visto che cmq anche quest attrezzo che consuma un bel po... prende spazio e vuole tempo... tutti fattori per me importanti... con l'accrokkio rispetto al prosciutto... i consumi penso di abbassarli o cmq gestirli molto meglio... lo spazio anche.. ripeto quando non mi serve non me lo porto o lo metto dove ho posto libero al momento... e i tempi se mi aiuto con l'acqua calda... a casa prima di andare o col gas del van stesso... i tempi si abbassano notevolmente...

che ne dite?  8)



Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

Pane e panelle con pepe e succo di limone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm