Super computer multimediale di bordo t4

Aperto da xgiacomo, Gennaio 17, 2022, 10:19:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

A sto punto prendi un Logo a 12V


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

io intanto mi studio l'amplificazione perchè una schedina in classe D la vedo come uno scuter a un raduno di harley .

Intanto:
Quanti altoparlanti ?

-T4 da carico 2 anteriori
-T4 camper 2 anteriori (2 posteriori?)
-T4 9 posti 2 anteriori e 2 posteriori?
-T4 multivan?
-T4 dettlef e altri particolari?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 17, 2022, 07:12:14 PM
io intanto mi studio l'amplificazione perchè una schedina in classe D la vedo come uno scuter a un raduno di harley .

Intanto:
Quanti altoparlanti ?

-T4 da carico 2 anteriori
-T4 camper 2 anteriori (2 posteriori?)
-T4 9 posti 2 anteriori e 2 posteriori?
-T4 multivan?
-T4 dettlef e altri particolari?
Xkè nn un classe D?
Buona resa e bassi consumi. Dopotutto la sorgente ormai è Mp3 a cancellaz di frequenze....
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 17, 2022, 05:41:31 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 17, 2022, 10:19:26 AM
Direi che con tutte le possibilità che ci sono la cosa importante è partire col piede giusto, quindi ci vuole un bel brainstorming
Io sto ancora aspettando la presentazione del tuo nuovo California

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Eh.. Lo sto sistemando pian piano..  :)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 17, 2022, 07:12:14 PM
io intanto mi studio l'amplificazione perchè una schedina in classe D la vedo come uno scuter a un raduno di harley .

Intanto:
Quanti altoparlanti ?

-T4 da carico 2 anteriori
-T4 camper 2 anteriori (2 posteriori?)
-T4 9 posti 2 anteriori e 2 posteriori?
-T4 multivan?
-T4 dettlef e altri particolari?
;D ;D ;D
Io infatti ho un hondino, mica la Harley!
Comunque 2 casse posteriori 2 vie
Tweeter in alto sul cruscotto
Mid/woofer sugli sportelli
Sub
Usando 4 dac stereo separate e relativi amplificatori (anche classe D) viene un bel lavoro
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Gennaio 17, 2022, 07:39:34 PM
Citazione di: andrea e adriano il Gennaio 17, 2022, 07:12:14 PM
io intanto mi studio l'amplificazione perchè una schedina in classe D la vedo come uno scuter a un raduno di harley .

Intanto:
Quanti altoparlanti ?

-T4 da carico 2 anteriori
-T4 camper 2 anteriori (2 posteriori?)
-T4 9 posti 2 anteriori e 2 posteriori?
-T4 multivan?
-T4 dettlef e altri particolari?
Xkè nn un classe D?
Buona resa e bassi consumi. Dopotutto la sorgente ormai è Mp3 a cancellaz di frequenze....
Mizio, Adriano ha un problema di intolleranza  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Gennaio 17, 2022, 06:25:08 PM
Eccomi! :)
Figurarsi se mi faccio scappare una cosa così...
Non credo che la realizzerò sul mio T4, perché sto lavorando per mantenere un minimo di originalità del prodotto, data la relativa rarità del mezzo.
Però mi incuriosisce. Inizierei con una lista di funzioni (features), a cui si sta pensando, per capire su che tipo di hw orientarsi.

Per dire, io stavo meditando di realizzare alcune modifiche (purtroppo necessarie, perché Carthago nel 92 ha commesso parecchie leggerezze) usando un Controllino (vedi link sottostante).

https://www.controllino.com/

cioè un Arduino con qualcosa di meglio come ingegnerizzazione della parte di interfaccia di potenza. Ho ancora dubbi, perché comunque ha un limite di temperature poco "automotive-friendly" (da 0 a 55° C). Però è un punto di partenza possibile, per i miei scopi (gestire utenze a 12 V ed a 230 V, magari trasformando in AES il frigo, cose così...).

Vediamo che lista-funzioni viene fuori? Comincio io: gestione automatica delle fonti di ricarica (230V, solare, alternatore del mezzo) e delle alimentazioni dei vari dispositivi interni.
Radio?
Lettore USB media MP3?
Interfaccia BT verso cellulare per funzioni vivavoce, ma anche multimediali?
Interfaccia OBD2 (per chi ce l'ha) per creare cruscotti personalizzati? Qui ci vuole una OBD VELOCE, però. Che costano care.
Funzioni di home automation? Domotica, se preferite il termine italiano. Tipo: all'accensione del motore, togli alimentazione alla pompa dell'acqua.
Dashcam? Con relativa registrazione? Dashcam a 360°? Retrocamera?

Mi fermo: lascio spazio a tutti... ;)
Un brainstorming è un brainstorming. Non abbiate paura di delirare troppo... ;D io, l'ho già fatto.
Io ho già fatto un sistema di controllo basato su esp32 per l'impianto servizi, mi pareva di averti inviaro un po' di info o sbaglio?  ???
Questo potrebbe ricevere i dati, eventualmente processarli, penso ai grafici ad esempio con un display più grande..
Stessa discorso per le fonti di energia.. Avevo fatto un alimentatore da rete e un prototipo di regolatore di pannello che possono dialogare ad esempio attraverso il protocollo open source pjon
Qua pensavo a qualcosa di più grosso con sistema operativo, e per semplicità e possibilità penserei Android, in cui le varie funzioni girano come app o widget
California AXG
Firenze

mizio500

Nel caly guarderei più al consumo energetico, tutto ciò che va in calore è uno spreco.
Poi son gusti, eh...
Io ne ho uno a casa, alimentato con uno switching dei portatili a 19Vdecisamente sovradimensionato x le casse che ho (jensen a 3 vie pagate un cax a Marzaglia) e nn parte neanche la ventola sopra il chip...
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Comunque, ok l'originalità, ma puoi fare delle modifiche reversibili
California AXG
Firenze

andrea e adriano

Citazione di: mizio500 il Gennaio 17, 2022, 07:39:34 PM

Xkè nn un classe D?
Buona resa e bassi consumi. Dopotutto la sorgente ormai è Mp3 a cancellaz di frequenze....

Il 75 % degli ampli in classe D sono mal filtrati e buttano fuori un macello di frequenze malate. Non a caso una volta ho sentito i flauti peruviani di un pezzo etnico che evidentemente molto vicini alla frequenza di commutazione (o a un suo sottomultiplo) e sembrava un treno che frenava in stazione.

Un ampli in classe D ha senso solo se molto ben filtrato in uscita
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Comunque l'idea del progetto non è una scatola chiusa, ma un contenitore. Le soluzioni perfette si fanno pian piano, la parte audio all'inizio nemmeno ci penso: intanto studierei retrocamera, dati dal motore e dalla centralina westfalia. Se interessa intanto posso condividere il file della cornice dello schermo 7 pollici per cruscotto muso corto
California AXG
Firenze

andrea e adriano

a quella ci penso io. Un TDA mi arriva tra una settimana /due. Prendo il saldatore e lo metto sotto torchio.
Per ora direi che le limitazioni di dimensioni dell'amplificatore siano alt 55.. largh 185 e profondità vediamo. Il problema è fare stare i dissipatori e farci arrivare aria fresca.

in effetti in classe AB metà dell'ampli sono i dissipatori.

Si parte con un 4 canali e poi tirerò fuori un 8
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Se uso il vano 1 din dell'autoradio, la dentro ci deve entrare anche la raspberry e varia altra roba...
California AXG
Firenze

raudo

Però non capisco perché andare su Android con Raspberry, che è anche abbastanza complicato, quando un'autoradio Android praticamente profonda zero costa 90€.
Basterebbe sviluppare su questa la parte audio e integrare obd e centralina Westfalia su Bluetooth.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 19, 2022, 03:31:27 PM
Però non capisco perché andare su Android con Raspberry, che è anche abbastanza complicato, quando un'autoradio Android praticamente profonda zero costa 90€.
Basterebbe sviluppare su questa la parte audio e integrare obd e centralina Westfalia su Bluetooth.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci ho pensato in effetti può andare per chi ha il 2din, perché la obd ha le sue app, così pure per i dati della centralina faccio un app.. Però per integrarlo su un cruscotto complicato, come si fa?
Poi mancano le porte (che magari non servono, ma bo)
Poi se costa poco la parte audio é indecente e le risorse di sistema sono poche
California AXG
Firenze