News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria dei servizi nuova che si scarica troppo velocemente

Aperto da Osky, Giugno 04, 2023, 09:46:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

Ciao a tutti, ho sostituito la batteria dei servizi con una fiam da 150 amp è tenuta in carica per quasi 2 gg in campeggio. Poi visto che minacciava pioggia ho deciso di staccarmi dalla corrente per la notte, ma alla mattina la batteria dei servizi era a zero. A parte un po' di luci (che sono al led) accese la sera per andare a letto, avevamo acceso solo il frigo. Non sono per niente esperti di corrente, ma leggendo sul forum una 150 dovrebbe gestire il frigo per circa 3 giorni, quindi posso immaginare di avere un assorbimento da qualche parte... chi mi può aiutare?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Osky

Citazione di: teohd il Giugno 04, 2023, 11:53:49 AM
cosa intendi con "era a zero"? che tensione leggevi?
Purtroppo non ho fografato l V perchè pioveva forte e sono scappato di corsa.

Qui aul forum avevo postato una foto del display (che metto nuovamente) e mi segnava 13,4 V con la barra sotto con solo 1 tacca a sinistra e 1 a destra e mi è stato detto che così è carica, poi mano a mano sarebbero comparse le altre tacche fino al pieno della scala ceh la dava scarica. Io in una notteho trovato la scala con tuttte le tacche, per cui ho dedotto che fosse già scarica. A questo punto mi sorge un dubbio di essere solo un pollo disinformato.
ps. diciamo che la logica è di avere sempre la scala piena e mano a mano che si scarica dovrebbero scomparire le tacche, qui mi pare finzioni in maniera contraria. Ora è dal meccanico, appena rientra accendo il frigo e vedo come si comporta,
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

tanto per darti dei dati, la tensione della batteria a riposo (senza utilizzatori è scollegata da alimentatore) è compresa tra gli 11.6 (batteria "vecchia") e 13.1 (batteria in perfetta salute). durante l'utilizzo con luci e frigo è normale vederla scendere e va definito preoccupante se in una notte la vedi scendere a 11.9V.
durante la ricarica sotto alimentatore è normale trovarla a 13.8 fino a 14.1. oltre l'alimentatore è difettoso, sotto i 13.8 idem.
questi sono dati da prendere con le pinze perchè le variabili sono tante (uso di inverter, accensione riscaldatore nei primi minuti, luci sempre accese ecc) però ti da un'idea di massima di cosa vuol dire scarica e cosa vuol dire
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Starsky

Comunque da come descrivi la tua situazione direi che ti sei solo "spaventato". La batteria carica ha prima e ultima tacca, come dici, poi piano piano si scarica. Il processo di scarica parte con tutte le tacche visibili e man mano calano finché ne restano 3,2,1 e poi la batteria ti saluta.

Però questo è il funzionamento standard, tarato sulle batterie originali che quasi nessuno ha più. In realtà bisogna sempre specificare che cambiando batteria le barre possono perdere di affidabilità e infatti Teo giustamente ti suggerisce di far riferimento ai volt, più che alle tacche.

Per esempio io in una notte estiva scollegato passo da 13v delle batteria carica a circa 12,6 con il frigorifero acceso a 6 gradi e qualche ora di luci neon. Le tacche, invece, calano anche della metà. Stessa batteria fiamm 150 agm.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Il bargraph non serve a nulla segui bene la tensione che per l'appunto non deve mai scendere troppo sotto i 12V
10.8 a vuoto è il punto di non ritorno.
Non ci si deve mai arrivare altrimenti anche se la batteria ha una settimana la butti.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Il mio SuperMultiCaliforniaDisplay denominato "Controllo Missione" 8) (che adoro) questa estate, con frigo h24 e neon accesi un'ora di media, mostrava alla sera del secondo giorno 3 tacche. Misurando la batteria ero a 12 tondi. Era un test per vedere in che stato fosse perché avevo il mezzo da 2 settimane. Non sono andato oltre e mi sono attaccato alla 220. Credo quindi che "Controllo missione" se ne fotta del punto di non ritorno (lo adoro lo stesso ;D) e ti darà  tutto quello che c'è nella batteria ma poi te la sei fumata. Non escludo che i Prussiani abbiano previsto che dopo che si è spenta l'ultima tacca compaia la scritta... "Butta la batteria" ;D. Le prossime ferie, se farò libera, non scenderò sotto 11,8. Vero che ha un anno di più ma mi fido dei Prussiani... fino alla terza tacca però   ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Adesso ho tutto chiaro, sono un tonno e mi sono spaventato per nulla, in effetti le tacche erano tutte accese...🙃 appena il mezzo torna dal meccanico lo metto sotto carica per 36 ore, poi accendo il frigo e tengo monitorato il voltaggio e magari anche le tacche, avendo posto in ufficio non è un problema. Leggendo sul forum accendendo il frigo e usando le luci con parsimonia la sera, dovrei fare almeno 3 giorni, e in attesa di montare i pannelli direi che mi basta. Grazie a tutti!!!
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Tarta

ragazzi scusate se mi allaccio a questo tread ma non volevo aprirne uno nuovo su un discorso vecchio

california t5 del 2011 credo con batterie originali usato non moltissimo..ultimamente anche dopo dei viaggi la batteria non sale sopra i 12,5 V...e' arrivato il momento vero ??(ammesso che non ci siano problemi con l'alternatore che non carica)

nel t5 ci sono due batt  servizi giusto?? vanno cambiate entrambe? cosa mi consigliate di fare ??

E
Elefantino bianco t5.1 140 cv

teohd

ciao, apri una discussione senza problemi perché qui si parla di un t4 ed è un attimo confondersi ricevendo consigli che non ci azzeccano perché i modelli sono differenti.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418