News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sezione Cavi batteria servizi

Aperto da CaravelleT5, Agosto 28, 2023, 03:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CaravelleT5

Ciao Ragazzi,

mi accingo a estendere impianto elettrico per servire durante la marcia una batteria servizi da 20Ah (mi serve solo per cinebasto invernale durante la notte, per il resto non ho pompe ne frigo ecc).
Installerò relè Victron Ciryx da 120A max per parallelare batteria avviamento e servizi durante la marcia. Che sezione cavi mi consigliate? oppure nell'altro senso, l'alternatore del BNZ 130 cv quanti ampere carica al max?

Grazie!

Cordy

Premesso che la sezione dipende dalla corrente E dalla lunghezza del cavo, quindi, non è possibile risponderti al volo, ti faccio notare che 20 Ah mi sembrano davvero pochi. Io ho un Carthago, che ha una vecchia ma valida Trumatic per il riscaldamento, che consuma decisamente meno, non avendo candeletta, ma solo ventola ed accenditore, oltre alla luce e a una pompetta dell'acqua da acquario o giù di lì, ma 70 Ah mi sono sembrati il minimo sindacale. Ti consiglierei, se non hai luce ed acqua, comunque di prendere almeno una 45 o una 55 Ah. AGM (cioè sigillata) e ben fissata, mi raccomando.
In linea generale, dovrebbe bastare un 6 millimetri quadrati. Il fusibile va in funzione della sezione e della lunghezza del cavo, posizionato ad entrambi i capi del parallelo, il più vicino possibile ai due poli positivi. Su oppo.it ci dovrebbe ancora essere una pagina per il calcolo delle cadute di tensione.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

CaravelleT5

Citazione di: Cordy il Agosto 28, 2023, 04:08:39 PM
Premesso che la sezione dipende dalla corrente E dalla lunghezza del cavo, quindi, non è possibile risponderti al volo, ti faccio notare che 20 Ah mi sembrano davvero pochi. Io ho un Carthago, che ha una vecchia ma valida Trumatic per il riscaldamento, che consuma decisamente meno, non avendo candeletta, ma solo ventola ed accenditore, oltre alla luce e a una pompetta dell'acqua da acquario o giù di lì, ma 70 Ah mi sono sembrati il minimo sindacale. Ti consiglierei, se non hai luce ed acqua, comunque di prendere almeno una 45 o una 55 Ah. AGM (cioè sigillata) e ben fissata, mi raccomando.
In linea generale, dovrebbe bastare un 6 millimetri quadrati. Il fusibile va in funzione della sezione e della lunghezza del cavo, posizionato ad entrambi i capi del parallelo, il più vicino possibile ai due poli positivi. Su oppo.it ci dovrebbe ancora essere una pagina per il calcolo delle cadute di tensione.

Ciao Cordy,

ti ringrazio per la risposta. La batteria l ho presa AGM su amazon per pochi euri per provare cinebasto all'inizio e per quelle 3 volte che l ho usata mi sono trovato bene, anche se devo ammettere che dopo una notte di cinebasto in funzione non ho verificato la tensione batteria  ;D . Comunque avevo già in mente di ampliare capacità perche a breve qualche luce interna di servizio e qualche presa usb volevo metterla, mi riferirò alla capacità che mi consigli.

Per quanto riguarda sezione cavi: mi sembra di capire che sti alternatori di picco caricano 120A. Considerando una distanza batteria Starter- Batteria Servizi di 2 metri (la metto sotto sedile guidatore), e una caduta di tensione del 2% su 12 volt, i calcoli mi danno 35/50mm2 che mi sembrano grossini...c'è da capire se veramente carica 120A di continuo...(che poi parallelando si dividono in 60A e 60A ipotizzando resistenza cavi e batteria identici

Lo Re

Considerando che se hai una batteria più scarica dell'altra magari la maggior parte della corrente prodotta dall'alternatore va alla batteria con differenza di potenziale maggiore (ovvero quella più scarica, che dopo una sosta, quando metti in moto sarà la BS) per un certo tempo... Quindi i cavi riscaldano di più.

Considera che dalla BM alla BS il percorso non é rettilineo ma dipende dal giro che fanno i cavi e comunque ci sta più di un metro di cavo.

Io metterei cavi da 25 mmq, e comunque di sicuro non meno di 16 mmq. Soprattutto se poi pensi di mettere batterie più grandi.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Cordy

#4
No, non ti caricherà mai così tanto. A meno di non avere la batteria in corto, ma per questo ci sono i fusibili.
Una regola a spanne dice un quinto circa della capacità. Cioè su 55 Ah, circa 11 A. Anzi. L'ideale sarebbe non superare mai un decimo, ma ciò richiederebbe un particolare tipo di dispositivo, che per una batteria al piombo sono soldi sprecati.
La corrente massima dell'alternatore, non va impiegata in continuo, altrimenti durerà un battito di ciglia.
Inoltre, se la batteria è carica,  "chiama" poca corrente. Ne chiama di più se è scarica.
Non è una scienza esatta...
Altra cosa da considerare è che le due batterie, se messe in parallelo "secco", senza regolatori in mezzo, sarebbe meglio fossero il più possibile simili.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992