News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Componenti almentatore

Aperto da Riccardo.dega, Settembre 26, 2023, 07:26:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo.dega

Ciao a tutti, il mese scorso quando ero in ferie mi è saltato pure a me l'alimentatore, per fortuna non facendo danni oltre allo spavento e puzza tremenda e cavandomela per 3 settimane col pannello.. sapendo già cosa fosse successo ho smontato l alimentatore e portato in un negozio di elettronica per cambiare i componenti incriminati. Il problema è che il condensatore grosso da 680 ha sfiammato e rovinato anche uno di quei due componenti blu che si trovano davanti(sono anche quelli condensatori?) E chi di dovere non è riuscito a leggere i valori riportati di quell' elemento perché troppo rovinato. Sapreste gentilmente indicarmelo dato che non ho trovato uno schema completo dell' alimentatore? Grazie

Riccardo.dega



xgiacomo

Non ho un alimentatore sottomano, ma ho la lista dei condensatori. devono essere cambiati tutti

[ ] 2x 470uf 200v 85°
[ ] 2x 1200uf 35v 105°
[ ] 2x 22uf 50v 105°
[ ] 1x 10uf 63v 105°
[ ] 1x 680nf 275v polipropilene
[ ] 4x 100nf 275v polipropilene
California AXG
Firenze

Riccardo.dega

grazie Giacomo, farò vedere la lista dei componenti appena mi decido di portarlo a sistemare.. spero di che riescano senza difficoltà. una volta sostituiti basta collegare l'alimentatore ai due spinotti?

xgiacomo

Il condensatore in corto può aver causato danni ad altri componenti o alle piste del PCB. Infatti il consiglio che si è scritto tante volte è quello di sostituire tutti i condensatori preventivamente, per sicurezza, per evitare di rovinarsi le ferie e anche perché una volta sfiammato potrebbe non essere banale recuperarlo
California AXG
Firenze

Riccardo.dega

Si si la mia intenzione è di farli cambiare tutti, il problema è che il tecnico non riusciva a trovare il valore esatto di uno

raudo

Sono dei varistori
Saran da 300V


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm