News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Climatizzatore infernale :-[

Aperto da mat-ley, Ottobre 10, 2023, 01:43:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mat-ley

Citazione di: teohd il Ottobre 11, 2023, 12:18:49 PMassolutamente non c'è questa cosa e anzi, al massimo le ventole continuerebbero ad andare al massimo.
comunque le pressioni devono essere a posto quando si presenta il difetto, non quando attacca e tutto funziona regolarmente. sembra una banalità, ma il difetto va ricercato quando si presenta il problema.
ps:sonde temperatura evaporatore non ne ho mai cambiata una sui t4, ma ci può sempre essere la prima volta per tutto.
penserei prima al pressostato che legge una pressione alta erroneamente.
Grazie ancora per il supporto. Lascio fare un ultimo tentativo ma credo che chiederò al meccanico di fermarsi.

Credo sia meglio cercarne un altro più esperto...

vinx

con la doverosa premessa che il il t4 mi limito a lavarlo e rabboccare i livelli, ho trovato questa nota in rete:



Nel T4 con climatizzatore l' interruttore termico F163 sorveglia anche la temperatura nel sistema di raffreddamento e disattiva la frizione magnetica N25 e quindi il compressore del climatizzatore se la temperatura è troppo elevata .
Posizione di installazione
Nei motori a 5 cilindri , indipendentemente dall'anno di produzione, l'interruttore termico è inserito in un tubo del liquido di raffreddamento in posizione abbastanza centrale sotto il radiatore .  è il doppio interruttore termico marrone.
Viene installato in un alloggiamento insieme all'interruttore F165 (interruttore termico per il livello della ventola 3) .

Non so se può esserti d'aiuto. A me non molto, avrei paura anche solo di staccare un connettore perchè quando in officina il meccanico mi ha detto "Vincè, nel frattempo che mi fumo una sigaretta mi staccheresti il connettore della pompa ausiliaria così te la cambio", io nel maldestro tentativo di staccarlo l'ho frantumato.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

quello è un bulbo e se leggesse temperatura elevata scaricherebbe la batteria perché lo utilizza anche la pompa ausiliaria dell'acqua per far circolare l'antigelo a motore spento in caso di temperatura elevata. quindi, secondo me, non dovrebbe essere lui guasto in questo caso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

veramente io non so nemmeno se c'è sul mio, che ha il clima, ho trovato questa cosa su internette crucconico, e l'ho riportata paro paro. Contatti ne ha 4. chissà. Ripeto, l'ho buttata li perchè così ho trovato e mat-ley mi sembra, assieme al suo meccanico, alla canna del gas. Io posso solo sperare che sul mio tutto funzioni il più a lungo possibile.  Il mio meccanco con un problema siffatto già mi avrebbe mandato a fare un giro a quel paese.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ma se già avevamo detto che non esiste quel sistema di sicurezza... ::)
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Se è documentato da qualche parte, io sarei propenso a pensare che su una delle 77534 versioni della t4 quel sistema c'è. Ognuno si guarda il suo e lo cerca. Se gli serve sapere. Io spero di non doverlo cercare mai😁
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

mat-ley

Aggiornamento. Ieri mi ha chiamato e mi ha detto che ha risolto. Ha cambiato un sensore della temperatura. Se ho capito bene quello che mi ha detto, ce ne sono due. Lui ha provato a cambiarne uno e sembra che il clima ora funzioni a dovere.
Sono andato a prenderlo stamattina e nel ritorno a casa (circa 20 Min) il clima è andato per tutto il tragitto senza mai staccare...
Nei prossimi giorni provo a fare dei giri più lunghi e lo proverò meglio.

Speriamo bene!

teohd

Citazione di: California Lilla il Ottobre 13, 2023, 01:21:05 PMMa se già avevamo detto che non esiste quel sistema di sicurezza... ::)

infatti se leggi il mio intervento avevo proprio riportato che al massimo doveva sentire le ventole andare senza sosta anche a clima spento e se questo non succede quel bulbo non è il colpevole.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

mat-ley

Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 15, 2023, 06:13:01 PMQualè è dov'è questo sensore?
Mi dispiace ma non so darti una risposta a nessuna delle domande. Il meccanico ha parlato di sensore della temperatura, credo del motore. Quando mi darà la fattura provo a vedere se ha messo qualche codice o descrizione più precisa....