Fari supplementari griglia anteriore

Aperto da xero, Ottobre 27, 2023, 10:05:59 PM

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xero

Ciao a tutti! Oggi provo a fare una breve guida sulle luci ltpartz trx2.0 da 36w e i supporti di extrem-vans!

Partiamo dal perché le ho montate: prima di tutto perché dopo un lungo viaggio nei balcani con una visibilità su strade extraurbane molto scarsa, volevo incrementare la luce proiettata per una guida più rilassata e non sul chi va là per eventuali cani/cervi/persone lato strada/ buche ecc., e poi perché mi piacciono parecchio a livello estetico e tanti t5 e t6 le montano ma praticamente nessun t4.

A partire da questo è iniziata la mia ricerca, cercavo delle luci che potessero integrarsi al meglio nella griglia principale e che fossero legali per l'utilizzo sulla strada. Ovviamente le famose lazerlamps oltre a costare un rene a lampada, quindi una strada non percorribile, sono solo per t5/t6/t7, quindi cerca cerca ho trovato su instagram extrem-vans.de ed ho deciso di provare il loro pacchetto.

Extrem-vans in realtà mette insieme diversi componenti ed offre il kit completo che oltre alle luci ltpartz trx2.0 con led osram ed il cablaggio fornisce i supporti stampati in 3d per griglia t4, supporti che ho trovato solo da loro.
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Esattamente come nelle lazerlamps nei t5/t6 la griglia va tagliata, attaccati i supporti e ad essi la lampada. Quando faccio modifiche al van voglio che sia tutto completamente reversibile e per questo ho preso una nuova griglia da tagliare per tenermi l'originale da parte.

Partiamo quindi dai supporti ricevuti che stampati in 3d in ABS, nulla di particolarmente raffinato ma che per ora fanno il loro lavoro, volendo essere precisi ci sarebbe da fare qualche piccolo ritocco in più sulla progettazione per renderle un po' più incassate nella maschera e curare di più la stampa del componente.
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Ma veniamo alle lampade vere e proprie: sono il modello trx 2.0 da 7" per 36w, con punti luce 12 spot tra focalizzati e diffusi, fatti per rendere l'illuminazione molto forte ed uniforme.
Sono omologate ECE R112 per l'utilizzo stradale, o meglio, il codice della strada permette di avere fari aggiuntivi a patto che si accendano con gli abbaglianti (fino a 4 punti luce compresi i fari di serie) ed l'indice Ref (Reference Value) non deve superare il 100%.
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VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xero

Per quanto riguarda gli spaghetti di cosa è composto il kit? il fascio di cavi è molto banale e già preconfezionato da ltpartz e ci sono un fusibile, un relè ed il cavo di comando. Basta attaccare il cavo rosso ed il cavo nero alla batteria, fissare il relè da qualche parte nel vano batteria (c'è una barra filettata da 5mm se non l'avete già impegnata) e collegare il cavo di comando che può essere un interruttore, un cavo h4, un cavo hb3, alle altre due estremità i cavi a due pin con le lampade.
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Ecco su questo c'è da soffermarsi un momento, per essere legali per la circolazione stradale i faretti si dovrebbero accendere in contemporanea agli abbaglianti, basta mettere il cavo h4 tra cablaggio aggiuntivo e cablaggio esistente e si è a posto.
In questo caso io ho deciso di modificare il cablaggio e collegarlo ai fari fendinebbia, in questo modo posso accenderli in aggiunta alle posizioni, agli anabbaglianti e agli abbaglianti per avere un controllo completo.

VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xero

Il risultato è molto soddisfacente, illuminano molto bene e sono poco invasive secondo me, come dicevo prima sarebbe stato più carino fossero più incassate nella griglia ma ci rifletterò se stamparmi personalmente questi attacchi e modificarli un po'. Altra nota negativa è che non posso più tenere la scritta TDI con la I rossa :P

Se abitate in campagna, fate spesso sterrato o avete strade buie da percorrere le consiglio, poi ognuno adatta il van alle proprie esigenze!
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qui sotto vi lascio il link
al kit in questione https://www.extrem-vans.de/products/kuhlergrill-halter-fur-zusatzscheinwerfer-vw-t4-lang

ai dati tecnici delle lampade
https://www.ltprtz.com/36W-7-TRX-20-Combo-Onroad-Lightbar-ECE

Spero di aver fatto cosa gradita e aver risposto a qualche domanda  :)
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

raudo

Ottimo lavoro ma a me non fanno impazzire.
Io avrei dato la vita per tenere la scritta TDI con l "I" rossa!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Belle, mi piacciono. Dalle foto a lavoro finito mi sembravano dietro la griglia fai te!
Do un occhio anch'io.
P.s che lampade monti anabbaglianti? Led osram?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Homar

#5
In inverno ok.

In estate, ogni cm/quadrato di esposizione rubato alle masse radianti, lo vedo come un grosso problema...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Lo pensavo anch'io,  specie se hai il clima..
Poi i cavalli li sviluppa la bestiola.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

E davanti ha anche l'intercooler...
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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xero

Citazione di: Pala il Ottobre 28, 2023, 12:05:48 PMBelle, mi piacciono. Dalle foto a lavoro finito mi sembravano dietro la griglia fai te!
Do un occhio anch'io.
P.s che lampade monti anabbaglianti? Led osram?
Si monto le Osram Led XTR, ero indeciso se montare le night breaker che sono omologate per uso stradale ma sono andato per la via più economica onestamente. Mi trovo bene comunque, fanno una buona luce ed hanno un fascio luminoso corretto
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xero

Per quanto riguarda l'aria che arriva alle masse radianti in effetti è un argomento di riflessione, non sono arrivato ad una decisione reale.
Per questo periodo invernale sono tranquillo, per quando arriverà la primavera/estate osserverò bene e terrò la situazione monitorata. Ho preso un altra griglia apposta che in caso posso tornare alla situazione iniziale senza problemi.
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xgiacomo

Esiste anche una griglia senza W per avere più aria; non ricordo chi l'aveva.. forse Enrico?
California AXG
Firenze

teohd

si enrico ha quella griglia, ma dubito che ci sia una netta differenza nella quantità d'aria che lascia passare..
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Se non ho capito male la tua descrizione, si accendono con i fendinebbia? Se si, da ex pendolare da Piacenza a Milano (zona ricca di nebbia...) ti consiglio di mettere un interruttore dedicato. In caso di nebbia dovrai fare a meno dei fendinebbia, che svolgono una funzione preziosa proprio perché lavorano in basso. Se si accendono assieme a questi, avrai il classico "effetto muro", anche abbastanza abbagliante, direi. Ma magari mi sono solo perso io nella tua ampia descrizione?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Citazione di: teohd il Novembre 02, 2023, 07:28:03 AMsi enrico ha quella griglia, ma dubito che ci sia una netta differenza nella quantità d'aria che lascia passare..
bah.. l'ultimo dei miei pensieri! oltretutto non uso l'aria condizionata e se supero i 3000 giri lo annoto sul calendario  ;D
California AXG
Firenze

Mangimix

Citazione di: teohd il Novembre 02, 2023, 07:28:03 AMsi enrico ha quella griglia, ma dubito che ci sia una netta differenza nella quantità d'aria che lascia passare..
Manca lo stemma VW ma anche quello è bello traforato, non penso faccia differenza...