News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Shunt nessun assorbimento

Aperto da Dam, Dicembre 18, 2023, 01:50:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dam

Buongiorno a tutti! Tempo fa ho scoperto che il mio t4 westfalia non aveva lo shunt.
Ecco perché non segnava nè assorbimento nè carica batteria.
Comprato nuovo shunt.
Arriva, monto il tutto.
Scopro che uno dei due fastum che dovrebbe andare sullo shunt è collegato al negativo della batteria (v. Foto - capocorda azzurro)
Allora su consiglio di Raudo, cambio e metto il cavetto azzurro su fastum all'altra estremità dello shunt ma niente.
Centralina non rileva assorbimento e barre della carica batteria sempre al max.
Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Grazie!
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

teohd

Manca il secondo cavo. Avrai notato che sul lato opposto dello shunt c'è la seconda predisposizione per un secondo fastom. Ecco, devi collegare il secondo filo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Dam

Citazione di: teohd il Dicembre 18, 2023, 06:55:17 AMManca il secondo cavo. Avrai notato che sul lato opposto dello shunt c'è la seconda predisposizione per un secondo fastom. Ecco, devi collegare il secondo filo.
Ciao!!!
Sisi, quella della foto era la situazione iniziale, lo dico nel messaggio, poi ho staccato il cavo azzurro col capocorda e messo con fastom all'altra estremità... ma nulla. Ho anche invertito i due cavi per provare ma sempre zero
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

xgiacomo

Fai una foto di come è adesso. I due fili sottili che arrivano allo shunt sono entrambi grigi. Cos'è quel filo nero?
California AXG
Firenze

Dam

Il filo nero con capocorda azzurro arrivava dal negativo della batteria servizi. Il vecchio proprietario l'aveva collegato così...

Nella foto come l'ho collegato io
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

xgiacomo

Così è corretto!
Hai fatto l'auto diagnosi?
Segnati i valori che rileva con frigo acceso e candeletta del riscaldamento.
Se vengono valori diversi da circa 5amp per frigo e 15/20 per candeletta, vuol dire lo shunt non è corretto
Se rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo
California AXG
Firenze

Dam

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AMSe rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo

 😭😭 rimane sempre a 0..
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

xgiacomo

Citazione di: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:16:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AMSe rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo

 😭😭 rimane sempre a 0..
Puoi verificare la continuità; stacchi i filetti grigi dallo shunt e, prima controlli se fossero in corto fra loro, poi se non c'è corto, togli la centralina westfalia e quei filetti grigi li ritrovi in arrivo sul connettore 26pin
California AXG
Firenze

Dam

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 01:40:29 PM
Citazione di: Dam il Dicembre 18, 2023, 01:16:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 10:05:41 AMSe rimane sempre a 0, o c'è un problema di cablaggio oppure è fritta la centralina; Sui filetti grigi c'è una differenza di potenziale di pochi millesimi di volt. Se gli hanno messo ad esempio un 12v l'amplificatore operazionale della centralina si è fritto in un secondo

 😭😭 rimane sempre a 0..
Puoi verificare la continuità; stacchi i filetti grigi dallo shunt e, prima controlli se fossero in corto fra loro, poi se non c'è corto, togli la centralina westfalia e quei filetti grigi li ritrovi in arrivo sul connettore 26pin
Come controllo se sono in corto tra loro?
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

xgiacomo

Multimetro modalità continuità. Tocchi i due fili grigi (scollegati) se suona sono in corto. poi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina
California AXG
Firenze

vinx

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PMpoi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina

mi permetto di dirti che io ad esempio non ho capito cosa vuoi intendere... purtroppo non tutti siamo degli esperti.
Magari Dam ha capito, spero, io no.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Si prova la continuità ai due capi del grigio nero, ossia fra il connettore sullo shunt e il donnettore 26pin dietro la centralina. Stessa cosa con il grigio rosso
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PMMultimetro modalità continuità. Tocchi i due fili grigi (scollegati) se suona sono in corto. poi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina
Il multimetro in modalità continuità, quando il circuito è chiuso, suona.
C'è da fare 3 prove: continuità fra centralina e shunt di ognuno dei due fili grigi - e se c'è come deve esserci, il multimetro suona,
Continuità ai connettori sullo shunt (scollegato) fra grigio rosso e grigio nero - qua non deve esserci
California AXG
Firenze

xgiacomo

Il fatto che non ci sia lo shunt, non è una bella cosa, perché di sicuro non lo hanno tolto per divertimento! Non essendoci un fusibile sull'impianto, lo shunt, suo malgrado, va a svolgere questa funzione, ma ci vogliono tanti ampere e nel mentre, a volte, l'isolamento della matassa di filetti che corre dietro la cucina si scioglie creando un solo dreadlock di plastica e rame colorato. Non sempre è così tragic, ma ho visto con i miei occhi e risanato disastri
California AXG
Firenze

vinx

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 19, 2023, 08:46:25 AM
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 18, 2023, 11:59:10 PMMultimetro modalità continuità. Tocchi i due fili grigi (scollegati) se suona sono in corto. poi verifichi uno per volta se i due grigi suonano dallo shunt alla centralina
Il multimetro in modalità continuità, quando il circuito è chiuso, suona.
C'è da fare 3 prove: continuità fra centralina e shunt di ognuno dei due fili grigi - e se c'è come deve esserci, il multimetro suona,
Continuità ai connettori sullo shunt (scollegato) fra grigio rosso e grigio nero - qua non deve esserci

ora è chiaro. Grazie
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat