News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Escludere batteria servizi su T4 multivan

Aperto da Gianmarco, Febbraio 02, 2016, 04:03:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Buongiorno ragazzi,

Il mio multivan è munito di serie della batteria servizi sotto al sedile di guida che alimenta una luce neon di  corteria e il frigorifero.
Siccome la batteria è un AGM parecchio costosetta che non uso mai, la vorrei escludere togliere da li e metterla in casa,  per evitare che la ricarichi l' alternatore tutte le volte che uso il mezzo.
Penso, ma potrei sbagliarmi, di non poterla semplicemente togliere perchè l' alternatore girerebbe a vuoto e si romperebbe.
Come posso fare quindi per escluderla?

Un salutone

Gianmarco

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

l'Ema

#1
L'alternatore non gira mai a vuoto. E' sempre attaccato alla batteria motore, ai fari e a tutte le utenze elettriche che ci sono normalmente attaccate. Sennò tutti gli alternatori di tutte le macchine non provviste di batteria servizi sarebbero rotti..

Piuttosto il "problema" è di isolare adeguatamente i connettori che portano arrivano alla batteria servizi
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Anzi, l'alternatore che gira a vuoto non fa carico sul motore, e se la batteria motore è carica, i fari sono spenti e non c'è nessun altro carico elettrico, di sicuro non si rompe...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Gianmarco

Citazione di: l'Ema il Febbraio 02, 2016, 04:47:56 PM
L'alternatore non gira mai a vuoto. E' sempre attaccato alla batteria motore, ai fari e a tutte le utenze elettriche che ci sono normalmente attaccate. Sennò tutti gli alternatori di tutte le macchine non provviste di batteria servizi sarebbero rotti..

Piuttosto il "problema" è di isolare adeguatamente i connettori che portano arrivano alla batteria servizi
Grazie mille,

Quindi potrei tranquillamente toglierla e isolare strabene i due poli per fare in modo che non tocchino insieme e che non facciano contatto in giro. Giusto?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Gianmarco

Grazie mille, farò così.
Buona giornata!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Marchinovis

Non ne sono sicuro, ma credo che basti togliere il relè?! ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

L'ideale sarebbe mettere un interruttore tipo quello consigliato da Roberto e interrompere la terra della batteria.
è un lavoro semplice, consigliato anche per la batteria motore per quando il mezzo deve stare fermo per qualche gorno.

Erst4

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 03, 2016, 03:39:25 PM
Non ne sono sicuro, ma credo che basti togliere il relè?! ::)
Quoto.

A me, però, non sembra una soluzione molto raffinata quella di  togliere la batteria.

Non lo consiglio.

Inviato da iCell con tapatalk
Discover more

busdriver

qualcosa non mi torna. Nell'esercito mi hanno insegnato che le batterie piombo-acido più stanno alla tensione massima (quella del motore acceso) e meglio è.
Fa più male NON ricaricarla che ricaricarla troppo spesso anche perchè nei manuali si consiglia la ricarica completa trimestrale e per alcuni mezzi c'è anche uno spinottone sul coperchio delle batterie che puoi attaccare il mantenitore .

Mi ricordo che c'erano 4 spie : fault (rossa) on charge (gialla) equalization (rossa lampeggiante) ready to start (verde). Dubito che lo vendano per i nostri mezzi...sono a 12 volt.

Quasi quasi ne progetto uno io

chevyboy

Lasciarla a casa e" piu dannoso che lasciarla montata.