T5 California Beach - Monitor batteria servizi

Aperto da deltabi, Aprile 02, 2016, 10:19:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Ciao a tutti.
Piano piano, dopo il recentissimo acquisto, sto cominciando a fare qualche "ragionamento" in vista delle prime trasferte a bordo del T5 Beach. Nel lunghissimo elenco di cose cui pensare ce n'è una che riguarda la batteria servizi: a differenza del California "puro", sul Beach non ci sono pannelli che possano essere d'aiuto per capire lo stato di carica della batteria servizi. Avrei quindi pensato a montare un piccolo monitor che fornisca queste info.
Al momento ho immaginato tre alternative:
1) Super-basic: banale voltmetro inserito in una delle prese accendisigari servite dalla batteria servizi (tipo questo).
2) Completa: battery monitor con shunt per la misurazione della corrente di carica/scarica (tipo Nasa Marine BM1 Compact)
3) Lusso: battery monitor con shunt e possibilità di collegamento wireless per la lettura dei valori (vedi Victron Energy BMV-700)

Riguardo la prima soluzione mi chiedo quanto possa essere davvero utile... Ci sono dei valori di tensione specifici per le batterie montate sui T5 Beach che possano dare un'idea abbastanza precisa del reale stato di carica della batteria?
Per la seconda e la terza, a parte il costo non basso, ci vedete altre controindicazioni? Uno shunt da 100A dovrebbe essere sufficiente? (Non so l'amperaggio della batteria fornita da VW).
Vorrei fare un'installazione poco "invasiva" e quindi monterei il pannello del monitor sul coperchio posteriore della sede sedile, appena sopra la batteria.

Infine, mi sto facendo delle seghe mentali, oppure è uno strumento che ritenete utile?
Grazie!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Brunot4

Ciao, ho in t4 multivan, quindi col tuo t5 non c'entra nulla, ma siccome anche io volevo tenere monitorata la batteria motore, oltre quella servizi che già controllo dal display del regolatore del pannello. Così ho messo un piccolo display lcd con interruttore. Avevo pensato anche io ad una versione "mobile" da accendisigari, ma volevo qualcosa che mi permettesse di monitorare più facilmente. Poi avendo il mitico parallelatore di Raudo, quando lascio il furgone al sole mi da una certa soddisfazione vedere che anche la batteria principale carica a motore fermo :-)

Bruno


deltabi

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Citazione di: deltabi il Aprile 02, 2016, 10:19:51 PM
Ciao a tutti.
Piano piano, dopo il recentissimo acquisto, sto cominciando a fare qualche "ragionamento" in vista delle prime trasferte a bordo del T5 Beach. Nel lunghissimo elenco di cose cui pensare ce n'è una che riguarda la batteria servizi: a differenza del California "puro", sul Beach non ci sono pannelli che possano essere d'aiuto per capire lo stato di carica della batteria servizi. Avrei quindi pensato a montare un piccolo monitor che fornisca queste info.
Al momento ho immaginato tre alternative:
1) Super-basic: banale voltmetro inserito in una delle prese accendisigari servite dalla batteria servizi (tipo questo).
2) Completa: battery monitor con shunt per la misurazione della corrente di carica/scarica (tipo Nasa Marine BM1 Compact)
3) Lusso: battery monitor con shunt e possibilità di collegamento wireless per la lettura dei valori (vedi Victron Energy BMV-700)

Riguardo la prima soluzione mi chiedo quanto possa essere davvero utile... Ci sono dei valori di tensione specifici per le batterie montate sui T5 Beach che possano dare un'idea abbastanza precisa del reale stato di carica della batteria?
Per la seconda e la terza, a parte il costo non basso, ci vedete altre controindicazioni? Uno shunt da 100A dovrebbe essere sufficiente? (Non so l'amperaggio della batteria fornita da VW).
Vorrei fare un'installazione poco "invasiva" e quindi monterei il pannello del monitor sul coperchio posteriore della sede sedile, appena sopra la batteria.

Infine, mi sto facendo delle seghe mentali, oppure è uno strumento che ritenete utile?
Grazie!
Montato?
Bravo e grazie!
Citazione di: Brunot4 il Aprile 03, 2016, 12:19:00 AM
Ciao, ho in t4 multivan, quindi col tuo t5 non c'entra nulla, ma siccome anche io volevo tenere monitorata la batteria motore, oltre quella servizi che già controllo dal display del regolatore del pannello. Così ho messo un piccolo display lcd con interruttore. Avevo pensato anche io ad una versione "mobile" da accendisigari, ma volevo qualcosa che mi permettesse di monitorare più facilmente. Poi avendo il mitico parallelatore di Raudo, quando lascio il furgone al sole mi da una certa soddisfazione vedere che anche la batteria principale carica a motore fermo :-)

Bruno




Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4

Si Ric, montato parallelatore, funziona alla grande, e il display mi serviva appunto per controllare lo stato di carica della batteria motore dopo l'upgrade.
Grazie come sempre :-)

Nic

Citazione di: deltabi il Aprile 02, 2016, 10:19:51 PM
Ciao a tutti.
Piano piano, dopo il recentissimo acquisto, sto cominciando a fare qualche "ragionamento" in vista delle prime trasferte a bordo del T5 Beach. Nel lunghissimo elenco di cose cui pensare ce n'è una che riguarda la batteria servizi: a differenza del California "puro", sul Beach non ci sono pannelli che possano essere d'aiuto per capire lo stato di carica della batteria servizi. Avrei quindi pensato a montare un piccolo monitor che fornisca queste info.
Al momento ho immaginato tre alternative:
1) Super-basic: banale voltmetro inserito in una delle prese accendisigari servite dalla batteria servizi (tipo questo).
2) Completa: battery monitor con shunt per la misurazione della corrente di carica/scarica (tipo Nasa Marine BM1 Compact)
3) Lusso: battery monitor con shunt e possibilità di collegamento wireless per la lettura dei valori (vedi Victron Energy BMV-700)

Riguardo la prima soluzione mi chiedo quanto possa essere davvero utile... Ci sono dei valori di tensione specifici per le batterie montate sui T5 Beach che possano dare un'idea abbastanza precisa del reale stato di carica della batteria?
Per la seconda e la terza, a parte il costo non basso, ci vedete altre controindicazioni? Uno shunt da 100A dovrebbe essere sufficiente? (Non so l'amperaggio della batteria fornita da VW).
Vorrei fare un'installazione poco "invasiva" e quindi monterei il pannello del monitor sul coperchio posteriore della sede sedile, appena sopra la batteria.

Infine, mi sto facendo delle seghe mentali, oppure è uno strumento che ritenete utile?
Grazie!



Potrei trovarmi a breve in questa stessa situazione :). Posso chiederti come hai deciso di fare? Sono piuttosto combattuto tra il semplice indicatore di tensione (la tua prima opzione) e il battery monitor.

deltabi

Citazione di: Nic il Gennaio 28, 2018, 08:59:49 PM
Potrei trovarmi a breve in questa stessa situazione :). Posso chiederti come hai deciso di fare? Sono piuttosto combattuto tra il semplice indicatore di tensione (la tua prima opzione) e il battery monitor.

Alla fine (almeno per adesso) ho optato per una quarta soluzione. L'ho documentata qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6034.0
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Nic