News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Azionamento Webasto T5 con 1530 o 1533

Aperto da Californialilla, Settembre 30, 2016, 05:04:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Citazione di: Ciuchino il Settembre 30, 2016, 09:00:08 PM
Igna: Serve una tua consulenza urgente :(
Roberto
Si parla di Cannabus arrivo subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Andrea Ursic il Settembre 30, 2016, 09:42:15 PM
Questa è la targhetta del mio, montato di serie e can
Io ho queste due:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Non c'entra nulla. È solo per seminare il panico...;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Devi collegare al pin 2 sullo spinotto del riscaldatore.  Ti so dire da dove parte pin da 1533
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

botta02

#19
Se non ricordo male ci sono 3 fili che arrivano al timer rosso + marrone - e giallo w-bus che va al pin 1 su webasto stop.
Pin 2  w bus digitale
Pin 3 analogico +12v
Usa solo pin 2!
La ventilazione abitacolo viene poi gestita automaticamente sui mezzi con climatronic.

Bidello

Ho montato il kit Telestart T91 sul mio Thermo Top C.

Sullo schema allegato al kit viene indicato di collegare il cavo giallo in uscita dal modulo del trasmettitore T91 al Pin 1 sullo spinotto del Webasto - che era vuoto. Quel cavo giallo viene appunto designato come w-bus.

Il TT funziona perfettamente.

Immagino il Pin 2, w-bus digitale come scrive Botta02, sia il collegamento al CanBus che gestisce il riscaldatore a prescindere dalla presenza o meno di timer/telestart/etc.

No?

botta02

Citazione di: Bidello il Ottobre 17, 2016, 11:06:44 PM
Ho montato il kit Telestart T91 sul mio Thermo Top C.

Sullo schema allegato al kit viene indicato di collegare il cavo giallo in uscita dal modulo del trasmettitore T91 al Pin 1 sullo spinotto del Webasto - che era vuoto. Quel cavo giallo viene appunto designato come w-bus.

Il TT funziona perfettamente.

Immagino il Pin 2, w-bus digitale come scrive Botta02, sia il collegamento al CanBus che gestisce il riscaldatore a prescindere dalla presenza o meno di timer/telestart/etc.

No?
Esatto!

botta02

Pin 1 sul riscaldatore e pin 2 sul TImer!

Bidello

Citazione di: Californialilla il Ottobre 18, 2016, 08:42:36 AM
Grazie innanzitutto.
Fino ad oggi sapevo che il filo giallo designato come out andava al pin 1 della spina riscaldatore, come si vede (magari sbaglio) nello schema allegato e nelle istruzioni di montaggio di un kit con 1533 che ho pescato in rete.

Ora mi sembra di capire che il solito giallo out va collegato al pin 2 che peraltro nelle istruzioni, e mi pare di ricordare anche nella mia spina risulta occupato. :o

Dal pin 1 del Webasto da non collegato al timer rilevo +12v, mentre dal giallo a fiamma accesa o spenta (sempre a vuoto) non ho che qualche millivolt.

Sono in confusione.
Mi aiutate a capire?

Ho esattamente le stesse istruzioni (fornite col kit per il T91) e credo la confusione nasca dal fatto che nello schema che hai postato il Pin 2 sul riscaldatore viene designato come collegato ad un cavo GIALLO, che poi è anche il colore del cavo che parte dal timer (o T91) e va al Pin 1 del riscaldatore!

Il Pin 2 sul riscaldatore viene indicato come "diagnosis", e visto che si tratta del w-bus che va al modulo CanBus dell'auto, penso sia il collegamento che permette appunto al CanBus di comunicare col Webasto (infatti con VCDS posso far partire e fare test sul Webasto a motore spento e chiave girata).

Una particolarità riguardo la foto del connettore del riscaldatore che hai postato: quella foto viene dal manuale Webasto di installazione modulo T91/timer, e c'è qualcosa che non ho esattamente compreso, o meglio, ho compreso che il kit è concepito per essere installato in maniera semplice, senza dover andare a spulciare i collegamenti dentro il BCM.

Mi spiego: secondo lo schema del TT qui sopra, la pompa di ricircolo viene controllata dal TT (pompa M2, sul blocchetto X5).
Secondo lo schema d'installazione del T91, il cavo blu che va alla pompa va tagliato e isolato, e va collegato invece il cavo (nero) che viene da un relè fornito col kit.

Quando ho aperto il coperchio superiore del riscaldatore, ho visto che non c'era nulla sul connettore X5, mentre i cavi che andavano alla pompa provenivano da un mazzo di cavi da chissà dove (probabilmente BCM).

Ho poi scoperto che il mio T5, pur non essendo Climatronic, possiede un sistema in grado di mettere in moto la pompa di ricircolo del Webasto nei casi in cui la temperatura del liquido che circola nello scambiatore posteriore del veicolo è bassa - per esempio quando ci si trova per molto tempo bloccati nel traffico col motore al minimo, probabilmente la sola pompa di ricircolo del motore ai bassi regimi non è sufficiente a far arrivare il liquido fino allo scambiatore vicino al portone posteriore.

Insomma il kit Webasto taglia la testa al toro e fa ricircolare il liquido sempre, ogni volta che la chiave d'accensione è girata. Non mi piaceva 'sta cosa ed ho così aggiunto due relè in più, uno con pulsante per far partire la pompa quando voglio, l'altro in parallelo al T91 in modo che possa controllare separatamente pompa e ventola dell'aria abitacolo (che veniva azionata assieme alla pompa).

Scusate per la pappardella che ho scritto, magari a qualcuno interessa, se servisse ho lo schema elettrico con le modifiche ;)

Marchinovis

Siete troppo forti ;) , per me questa è  algebra!!!  :'(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

danfreak

Il segnale analogico è un +12v se non sbaglio.  Non sembra ben messo tuo  timer
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Californialilla

Oggi mi è arrivato il nuovo timer 1533.

Collegata la sua uscita siglata OUT 2 con il PIN 1del riscaldatore e funge.

Non vanno utilizzati ne il PIN 2 del riscaldatore ne l'uscita  W BUS 1 come erroneamente suggerito.

Grazie a tutti. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

botta02

#27
Ma se guardi il mio ultimo messaggio parla chiaro e dall'inizio che dico pin 1 webasto e pin 2 su  Timer!Che é poi l'uscita digitale w-bus.

botta02

Citazione di: Californialilla il Ottobre 28, 2016, 03:17:03 PM
No, sul 1533 l'uscita 2 (che è l'unica che lo fa  lavorare) è siglata SOLO Out, NON w-Bus che invece è numerata 1.
Riguardaci per sicurezza, ma lasciamo nel post un info esatta per chi lo leggerà in seguito, c'è stata già sufficiente confusione!

Riassumendo: alimentare il timer (3+ e 4-) e collegare il pin 1 del riscaldatore all'uscita 2 out e NON A W-BUS.

Grazie  ;D
Ma scusa la piedinatura é 1 su webasto e 2 su Timer!Non vedo confusione!
Ed è  l'unico modo per farlo partire ma non è sicuramente un uscita +12v analogica on off quindi come la vogliamo chiamare?

botta02

Citazione di: botta02 il Ottobre 28, 2016, 04:18:36 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 28, 2016, 03:17:03 PM
No, sul 1533 l'uscita 2 (che è l'unica che lo fa  lavorare) è siglata SOLO Out, NON w-Bus che invece è numerata 1.
Riguardaci per sicurezza, ma lasciamo nel post un info esatta per chi lo leggerà in seguito, c'è stata già sufficiente confusione!

Riassumendo: alimentare il timer (3+ e 4-) e collegare il pin 1 del riscaldatore all'uscita 2 out e NON A W-BUS.

Grazie  ;D
Ma scusa la piedinatura é 1 su webasto e 2 su Timer!Non vedo confusione!
Ed è  l'unico modo per farlo partire ma non è sicuramente un uscita +12v analogica on off quindi come la vogliamo chiamare?
Scusa  basta ma ci rinuncio!