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Filo alternatore per CBE CSB40

Aperto da steve-U, Gennaio 07, 2018, 07:10:59 PM

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steve-U

ECCOMI
sto piano piano giungendo ad una conclusione...dunque
Ho trovato un + sottochiave, però si attiva in un modo che non va molto bene
inserisco chiave: niente
giro chiave un giro: 12v
accendo motore: 12v
spengo motore (con chiave ancora inserita): 12v
ecco qui l'intoppo, fin tanto che non tolgo la chiave rimane attivato, a motore spento capita molto spesso di non togliere la chiave...
da qui mi è venuta un'idea...e se fosse di mettere questo + con un'interruttore a cruscotto dotato di led? così potrei fare il parallelo solo quando voglio, per esempio nei viaggetti corti (accendi e spegni il furgone, a volte lo uso anche per lavoro) non attiverei l'interruttore così da non rovinare la batteria o comunque non caricarla per pochi secondi...
Cosa ne pensate? (:

raudo

Che poi lo lasci chiuso scarichi tutto e rimani a piedi.
Le cose manuali poi lasciano spazio all'errore umano.
Il + sottochiave funziona così rimane attivo finché la chiave non è estratta.
Metti un circuito comparatore.
2 fili alla batteria motore 1 filo al relè di parallelo.
Fai prima a farlo che a pensarci su ancora.
Se vuoi una cosa ignorante chiedi a me.se vuoi una cosa cervellotica chiedi a Xgiacomo.
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 16, 2018, 10:48:44 PM
Che poi lo lasci chiuso scarichi tutto e rimani a piedi.
Le cose manuali poi lasciano spazio all'errore umano.
Il + sottochiave funziona così rimane attivo finché la chiave non è estratta.
Metti un circuito comparatore.
2 fili alla batteria motore 1 filo al relè di parallelo.
Fai prima a farlo che a pensarci su ancora.
Se vuoi una cosa ignorante chiedi a me.se vuoi una cosa cervellotica chiedi a Xgiacomo.
;-)
R.

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Quoto.. ma con con la Q MAIUSCOLA!!!  ;D  ;D ;D
te lo monto io e te lo spedisco, così mettiamo fine a questa sofferenza!   :P
California AXG
Firenze

xgiacomo

Riccardo, ma il tuo parallelatore agisce sul positivo o negativo? Perché sul mio c'è il classico npn che lavora sul negativo, quindi per farlo andare sul coso della cbe ci va messo in  mezzo un relè comunque!  :P
California AXG
Firenze

raudo

Il mio lavora con un NPN,  bobina di un rele sul collettore quindi tramite un 1N4007 vado a dare un positivo al relè di parallelo.
La soglia è fatta con zener e resistore sulla base.
Nel tempo mi sono accorto, però, che il D+ se alimentato all'inverso assorbe un bel po' di corrente.
Quindi per fare un bel lavoro bisogna disaccoppiare anche quello sempre con 1N4007 con anodo rivolto al D+.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Si, si.. Come il mio! Quindi anche con il tuo  per poterlo interfacciare al coso cbe comunque ci vuole un relè intermedio!
California AXG
Firenze

raudo

Un relè di Potenza automotive da 40A con 5€ si prende.
Dubito che la corrente vada oltre perché vorrebbe dire una cosa sola: problemi.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 17, 2018, 09:17:02 AM
Un relè di Potenza automotive da 40A con 5€ si prende.
Dubito che la corrente vada oltre perché vorrebbe dire una cosa sola: problemi.
R.

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d'accordissimo, ma allora tanto vale spenderne 12 e mettere un relè da 90A senza il cbe!
California AXG
Firenze