News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Assenza di valore di voltaggio nella centralina

Aperto da cicciopeloso, Febbraio 09, 2018, 11:58:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciopeloso

Salve a tutti,

Il mio bel furgonazzo è da giorni in val D'Aosta con temperature al di sotto dello zero. Non ho utilizzato il rubinetto per diversi giorni ed oggi volevo capire se l'acqua nel serbatoio (pieno) si era congelata. A tal proposito ho provato ad aprire il rubinetto per pochi secondi: nessun rumore della pompa e niente acqua. La cosa stramba è che la centralina adesso non mi da nessun valore di tensione alle batterie dei servizi ed il simbolo della batteria lampeggia..
Ho fatto il test autodiagnosi ed il frigo si accende normalmente (dunque le batterie dei servizi sono ok). Cosa succede? Che faccio?

Grazie,
  Ciccio

Ciuchino

Controlla i fusibili sul fianco dietro il sedile guidatore dove hai il salvavita.
Se l'acqua è congelata la pompa non gira e facilmente brucia il suo fusibile. Con quel fusibile bruciato spariscono i valori di tensione sulla centralina

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

cicciopeloso

Grande Roberto, guardo subito. Per completezza a motore acceso continuo a non vedere la tensione sul pannello. Mi sa che i miei ultimi giorni per monti mi dovrò lavare con le bottiglie.. Il serbatoio è pieno ed è un blocco di marmo...spero di non far danno...!

cicciopeloso

Grazie mille, confermo che era saltato il fusibile da 2A.

cicciopeloso

Ultima domanda: ho guardato il serbatoio,  l'acqua non sembra congelata o non del tutto (se faccio ondeggiare il furgone la vedo muoversi.) né prima ne adesso se provo ad aprire il rubinetto si sente mettersi in moto la pompa...si sarà guastata con il freddo?  O forse ci sarà una parte congelata che non la fa muovere? Il valore della tensione sul display si abbassa di 100mV se provo ad azionaria per un secondo, come se avesse un assorbimento...

Mangimix

Si,può essere bloccata, ma si blocca anche con le semplici incrostazioni del calcare. Se la lasci accesa/ aperta ti salta di nuovo il fusibile. Per vedere se è bloccata devi aprire il serbatoio, alzare la pompa e provare a far girare la girante della stessa con un piccolo cacciavita

cicciopeloso

Grazie,  si accede dall'alto, immagino. (cali del 95)

Mangimix

Si , c'è un tappone grosso , va svitato e poi alla cieca si trova la pompa

Sgodada

Un saluto a tutti!
Stamani nessun valore sulla centralina , vedi foto in allegato.
Vedo che il consiglio su questo post era di cambiare i fusibili dietro lato guidatore.
Cambiati tutti a parte il numero 3 che non ho, ma ancora nessun cambiamento.
Centralina ancora muta.
Inizio a preoccuparmi? Sara' proprio il fusibile 3?
Grazie per le dritte.
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Californialilla

O i morsetti della batteria servizi non stretti/collegati.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sgodada

Puo' essere. Ho provato ad accendere il frigo e non si accende. Quindi il problema e' li'. Vediamo.
Grazie!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Ciuchino

#11
Ma la BS è carica? Controllarla con un tester, poi verifica i morsetti e infine:  aprendo il rubinetto acqua senti girare la pompa? Se non gira è il fusibile dietro il sedile , forse proprio il 3.
Con il fusibile pompa -acqua saltato sulla centralina sparisce il valore di tensione della BS .

PS: controlla che i morsetti dello shunt siano ben avvitati ( lo trovi sul parafango post SX dietro BS e frigo )

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

mizio500

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 20, 2018, 04:56:35 PM
Ma la BS è carica? Controllarla con un tester, poi verifica i morsetti e infine:  aprendo il rubinetto acqua senti girare la pompa? Se non gira è il fusibile dietro il sedile , forse proprio il 3.
Con il fusibile pompa -acqua saltato sulla centralina sparisce il valore di tensione della BS .

PS: controlla che i morsetti dello shunt siano ben avvitati ( lo trovi sul parafango post SX dietro BS e frigo )

Roberto

Ma  se stacchi i contatti della pompa e metti un fusibile anche di valore diverso per far la prova?
Sotto i 1000 non è vacanza

Sgodada

Grazie ancora a tutti del vs aiuto.
Al momento il problema non e ' risolto.
Controllati morsetti e BS. Tutto in regola.
Domani provo ad avviare la pompa dell'acqua e cambiare il fusibile n. 3.
Vado per esclusione.
Di certo non e' il display dato che l'unico dato che manca e' quel del voltaggio .
Il resto (temperatura, logo frigo ecc) tutto in regola.
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

Era il fusibile da 3.
Grazie ancora a tutti per aiuto e dritte!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'