Installazione fotovoltaico T6

Aperto da Marco78, Marzo 26, 2018, 12:02:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco78

Ciao a tutti.
Come avevo anticipato nella presentazione volevo esporvi la mia idea del fotovoltaico sul California.
Intanto inizio a dirvi che ho già preso il materiale:

Pannello flessibile Solbian 192w monocristallino (Mi sembrava una buona offerta)
https://www.ebay.it/itm/SUPEROFFERTA-Pannello-Solare-Fotovoltaico-Flessibile-Camper-Modulo-192-W/112343168976?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3De2e5aca325ff4cb695ab9b9b182b5fd1%26pid%3D100675%26rk%3D3%26rkt%3D13%26sd%3D112332853279%26itm%3D112343168976&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Afedb7f6d-3068-11e8-b2d7-74dbd18093f1%7Cparentrq%3A5ecb73811620ab6ac789cb18fffe5aca%7Ciid%3A1

Come consignato da Raudo questo regolatore di carica MPPT
https://www.amazon.it/gp/product/B071GRK4J8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Cavi da 6 mm per fotovoltaico (purtroppo  mi sembrano che siano di bassa qualità)
https://www.amazon.it/gp/product/B01GVVOIW2/ref=s9u_simh_gw_i4?ie=UTF8&pd_rd_i=B01GVVOIW2&pd_rd_r=d5af60ea-3069-11e8-ad28-014ae5dc2f42&pd_rd_w=U0jVd&pd_rd_wg=3FfyO&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=2J25J12D4JEE5VEV7NMK&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=36fa4a69-84d8-4fe0-81dd-b696574370ac&pf_rd_i=desktop

Connettori MC4
https://www.amazon.it/gp/product/B00984U9BE/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Oggi ho provato tutto il materiale ed è funzionante.

Ora arriva il bello: Come installarlo.
Premettendo che il mio California ha solo un anno di vita spero che campi più del pannello. Per questo volevo che si potesse asportare senza fare danni al mezzo. Non volevo neppure forare il tetto.
Per questo pensavo di applicare una pellicola per il "car wrapping" sul tetto per poi siliconare il pannello alla pellicola.
Tra l'altro ho visto da qualche parte che qualcuno mi ha rubato l'idea prima che mi venisse. :)
Secondo voi è una cagata? Terrà?

Per scendere dal tetto a soffietto utilizzerei dei cavi spiralati come fatto qui
https://www.calisolar.ch/impressionen/
Pensavo di prendere una cosa del genere
https://www.amazon.it/Bachmann-672-281-Prolunga-schuko-spirale/dp/B000UXF4FS/ref=pd_sim_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=M4MTC5Y1579AB6S010J0
da dove spero ne escano 2 (uno per positivo e uno per negativo)
Sono 3 fili da 1,5 mm2 che collegati assieme farebbero 4,5 mm2 per cavo (e polo).

Per entrare nell'abitacolo farei come vboldrin dalla guaina cavidotto del portellone
Citazione di: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 12:22:12 AM
Ho scelto di entrare con i fili attraverso la guaina gommata dalla parte del portellone perchè in quel punto non è possibile che entri acqua.
oppure volevo chiedere se qualcuno sa se si può entrare da quel gommino che si vede anche nelle foto di vboldrin  sull'angolo vicino al cavidotto del portellone. Che voi sappiate a cosa serve? Togliendolo o forandolo si arriva all'interno in un punto comodo?

Infine l'apertura delle plastiche ed il passaggio dei cavi sotto il pavimento... ma non mettiamo troppa carne al fuoco. :)

Grazie in anticipo.
Ciao
Marco

PS Spero di aver fatto bene ad aprire un'altro topic e non accodarmi a quelli già esistenti.

raudo

#1
AAARRRGGGHHH....
Che bruttura.
Incollare sul wrap anche peggio.
Per tenere il silicone deve appoggiare su una superficie carteggiata pensa su strato vinilico; appena passi i 100km/h spedisci il pannello a baciare il parabrezza di qualche malcapitato che ti segue...
I connettori a bananona sono tozzi e non servono.
Ma.
Ma la lamierona tra le guide superiori?
O la soluzione dei 3 pannelli da 100w non ti andava?
Ma2.
R.
NB: scusa ma gli impianti fv coi cavi a vista mi fanno inorridire, tu ci vuoi mettere pure la pigtail!
NB2: ma falli 2 buchetti alla fine 100€ di carrozziere e li tiri su, ma il pannello è una cosa che si tiene non si elimina mai, tuttalpiù i buchetti li recicleresti per un altro pannello.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Qualche vite per tenere il pannello ci vuole anche se il flessibile pesa poco,il silicone da corpo alla cosa evitado l'acqua e la polvere sotto ed a evitare pacette ma non può far tutto.

Come già detto qualche forellino non crea grossi problemi.
Peggio sono collanti più o meno definitivi che in caso di rimozione ti costringono a graffiare tutto per eliminarli e spesso a distruggere il pannello da rimuovere, inoltre TUTTI presto o tardi soffrono gli UV e vanno rifatti le viti mai (inox ovviamente).
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

deltabi

Citazione di: Marco78 il Marzo 26, 2018, 12:02:55 AM
Ciao a tutti.
Come avevo anticipato nella presentazione volevo esporvi la mia idea del fotovoltaico sul California.
....
Ora arriva il bello: Come installarlo.
Premettendo che il mio California ha solo un anno di vita spero che campi più del pannello. Per questo volevo che si potesse asportare senza fare danni al mezzo. Non volevo neppure forare il tetto.

Mi sa che l'argomento è stato sviscerato fino all'impossibile, dopo oltre 10 anni di T5/T6, quindi le possibili opzioni le trovi indagando bene su internet.... e su questo forum ce ne sono di ben documentate. Se non vuoi forare il tetto, mi sa che l'unica è la soluzione che hai già visto utilizzata da vBoldrin (e dagli svizzeri di Ca$iso$ar).

Citazione di: Marco78 il Marzo 26, 2018, 12:02:55 AM
oppure volevo chiedere se qualcuno sa se si può entrare da quel gommino che si vede anche nelle foto di vboldrin  sull'angolo vicino al cavidotto del portellone. Che voi sappiate a cosa serve? Togliendolo o forandolo si arriva all'interno in un punto comodo?

Quello deve essere lo scolo acqua della canalina sul tetto. Prova a infilare un filo di ferro e vedi che sbuchi sul tetto.

Citazione di: Marco78 il Marzo 26, 2018, 12:02:55 AM
Infine l'apertura delle plastiche ed il passaggio dei cavi sotto il pavimento... ma non mettiamo troppa carne al fuoco. :)

Sicuro di voler passare sotto al pavimento?! Non so se hai un Ocean o un Beach, ma il passaggio dei cavi è ampiamente più comodo se fatto su lato sx (lato conducente) del mezzo, dietro i mobili o dietro i pannelli. vBoldrin mi pare abbia documentato anche questo se hai un mezzo allestito.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Marco78

Grazie per le risposte!

Raudo, mi posso solo inchinare davanti alla tua esperienza ma ti volevo spiegare i ragionamenti che ho fatto.
Primo non ho capito se con "bruttura" intendi dal punto di vista estetico o pratico.

Da punto di vista estetico, sicuramente soggettivo, penso che il lamierone sia molto peggio. Inoltre
speravo di non mettere il lamierone anche per il peso e perchè bisognerebbe pensare ad una soluzione che comunque permetta l'utilizzo delle barre portatutto (per me necessarie).
Se invece intendevi che non è funzionale, in effetti era un mio dubbio anche se non lo darei così per scontato. Questo tipo di pannello pesa meno di 3 kg ed il suo impatto all'aria è quasi nullo.

Scusate ma le viti per fissare non ce la posso proprio fare! :)
Non mi piacce forare il tetto!
Inoltre le istruzioni installazione del pannello sconsogliano di forare il pannello per rischio di infiltrazione acqua dentro lo stesso.
Io penso che il silicone abbia un'altissimo potere incollante e che se le superfici sono ben pulite basta e avanza.
Se ho capito bene Raudo metti in sicussione la tenuta tra pannello e vinile e non tra vinile e carrazzeria.... se è così non basta rendere ruvido il vinile?

Detto questo se pensate che non tenga opterei per una soluzione tipo lamierone ma un po' rivista che devo ancora studiare (deve essere leggero permettere utilizzo delle barreportatutto ed aerodinamico)

Il pannello esce con connettori MC4 attaccati al pannello. L'unico modo per non metterli sarebbe modificare il pannello perdendo la garanzia.

Per passaggio cavi (ho un beach) passerei nella parete fino all'altezza del sedile autista ma poi devo andare sotto il sedile e mi scoccia lasciare a vista i cavi, poi sono da 6mm non sono piccoli.

Grazie ancora
Ciao
Marco


stefanot4

Nel forum inglese dei T4 California se ne parla assai bene del fissaggio del pannello con il biadesivo (speciale, ovviamente) su pellicola in vinile (quella del wrapping).
Ne ho già parlato in un post di qualche mese fa, con qualche riferimento.

Io il mio l'ho lasciato incorniciato e l'ho fissato con dei chiodi da carpentiere e un po' di cemento a pronta presa, però la prossima volta ci penserei...
Ciao a tutti,
Stefano

Mattiadll

Io il mio lo incollo senza viti.  Quando dovrò toglierlo amen. Ho imparato a non pensare alle cose troppo avanti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Bananabus

Potresti fare un telaio in alluminio sul quale fissare una lastra di plexiglas e poi sopra il pannello , il tutto fissato alle guide del tetto....a me piaceva la soluzione " Vboldrin" , quando avrò la possibilità credo che lo farò simile al suo
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Massimo scolari

Ciao a tutti, sono nelle stesse condizioni di Marco, stesso pannello e stesso spazio (california beach),
Se posso chiederti, Il regolatore di carica dove pensi di montarlo?
Grazie dell'eventuale risposta!
Max

deltabi

Citazione di: Massimo scolari il Aprile 08, 2018, 02:20:40 PM
Ciao a tutti, sono nelle stesse condizioni di Marco, stesso pannello e stesso spazio (california beach),
Se posso chiederti, Il regolatore di carica dove pensi di montarlo?
Grazie dell'eventuale risposta!
Max

Tra le altre idee, una possibile soluzione per il Beach, se il regolatore è del tipo privo di display gestibile da remoto (bluetooth), potrebbe essere montarlo dietro la copertura del montante sx (parte superiore) vicino al portellone. E' un luogo abbastanza facilmente accessibile (è una parte plastica piuttosto facile da rimuovere) per cui in caso di necessità, pur rimanendo nascosto, il dispositivo si può raggiungere senza dover smontare chissà che. Bisogna solo verificare bene le dimensioni del regolatore perché lo spazio a disposizione non è tantissimo.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Massimo scolari

Tra le altre idee, una possibile soluzione per il Beach, se il regolatore è del tipo privo di display gestibile da remoto (bluetooth), potrebbe essere montarlo dietro la copertura del montante sx (parte superiore) vicino al portellone. E' un luogo abbastanza facilmente accessibile (è una parte plastica piuttosto facile da rimuovere) per cui in caso di necessità, pur rimanendo nascosto, il dispositivo si può raggiungere senza dover smontare chissà che. Bisogna solo verificare bene le dimensioni del regolatore perché lo spazio a disposizione non è tantissimo.
[/quote]

Infatti è controllabile via bluetooth! Quindi grazie dell'informazione!

In caso potrebbe essere messo sotto il sedile pilota vicinissimo alla batteria o per motivi di sicurezza è meglio tenerlo in altro posto?
Ho fatto una foto allo spazio ed alla dimensione del regolatore (blue)

deltabi

Purtroppo sul Beach non ci sono molte alternative di posizionamento. Se vuoi tenere il regolatore vicino ai pannelli, l'unica posizione (facilmente accessibile) che mi sono immaginato è quella. Un'altra possibilità potrebbe essere la zona dove viene tenuto il cric (passaruota post. sx). Altrimenti certamente penso che puoi posizionarlo vicino alla batteria, unico handicap i cavi elettrici dai pannelli saranno belli lunghi.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Basta farlo di sezione generosa.
10m di filo elettrico tra pannello e regolatore non han mai fatto male a nessuno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

A spanne prevedendo un 2,5/3A per mmq come densità di corrente ci si sta sempre dentro.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm