Installazione fotovoltaico T6

Aperto da Marco78, Marzo 26, 2018, 12:02:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Citazione di: raudo il Aprile 08, 2018, 11:03:29 PM
Basta farlo di sezione generosa.
10m di filo elettrico tra pannello e regolatore non han mai fatto male a nessuno.

Certo, si valutano pro e contro delle diverse alternative.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Marco78

Ciao
Ci ho pensato un po' ma non ho ancora preso una decisione.
Per di più devo anche provare a "presenterlo" nei vari posti e magari dopo vedo che le idee che mi sono fatto non sono attuabili.
Ti dico quello a cui ho pensato.
Premetto che:
1) Non voglio fare buchi sulle plastiche .
2) Mi piaerebbe che il carico fosse collegato tutto sull'uscita del regolatore di carica in modo che possa essere monitorato dal diplay.

Ho immaginato di metterlo in orizzontale sotto il sedile autista che "guarda" verso la pedaliera.
Pro: facile da fissare
     Vicino alla batteria facilita i collegamenti
Contro:
è forse un po' soggetto ad urti e schizzi d'acqua x quando si sale con le scarpe bagnate
diplay scomodo da consultare (anche se devo dire che non lo guardo ogni 5')


Altro posto è vicino al pulsante di esclusione del volumentrico interno
un po' più distante dalla batteria
sempre scomodo da consultare perchè dietro il sedile autista ho fatto installare un mobiletto con lavandino e fornello
E' un problema fissarlo senza forare.

Sotto il sedile autista assieme alla batteria. In questo caso mi serve un display esterno che dovrei compare.

Attaccato il pannello smontato plastiche e sedile mi farò un'idea più precisa ma purtroppo non riuscirò ancora a farlo almeno per due settimane.

Se hai altre idee sono bene accette.

Massimo scolari

Per ora non ho nessun idea nuova.. anzi grazie a tutti.
A montaggio effettuato vi aggiornerò.
💪🏻

raudo

Secondo me le cose provvisorie "non voglio bucare ecc ecc" poi risultano posticce.
Comunque potresti usare del buon biadesivo o collante per una soluzione con possibilità di ritorno.
Prendendo invece un bel regolatore con bluetooth o Wi-Fi puoi metterlo imboscato e consultare il tutto tramite smartphone.
La Victron li fa.
R.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Io ho preso il tracer 20A  con modulo wifi e sonda Temperatura aggiuntivi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Marco78

Ciao
Ho provato a presentare il regolatore di carica tracer 20A dove pensavo di metterlo. Tutti i posti sono stati bocciati.
L'unico posto che ho trovato è messo in orizzontale sotto il sedile autista con display rivolto verso il dietro.
Allego la foto.
Penso bisogni passare da dentro il sedile oppure bisogna segare un'aletta di fissaggio del regolatore.
La plastica può essere tolta o ritagliata.
Io dovrò prendere un display esterno perchè quando rimonto il mobile della cucina quello sul regolatore non sarà più visibile.

Raudo, so che hai perfettamente ragione! I lavori vengono meglio se non ci si pone il limite di bucare, ritagliare plastiche ecc ma è più forte di me :)

L'idea di metterlo dietro non mi piace molto perchè da quel punto fino alla batteria bisogna passare 4 fili (anche i 2 per i carichi) e probabilmente abbassando la tensione da 24V a 12 bisognerebbe anche ingrandire quelli verso la batteria.

Qualcuno sa come smontare la plastica della parete laterale dove ci sono i portabottiglie?
Per passare i cavi quella posteriore in alto è facilissima da togliere poi penso di riuscire a passare dove c'è il crick ma poi devo passare la dietro...

Grazie
Ciao
Marco

deltabi

Se il display del regolatore resta inutilizzabile allora forse tanto vale montarlo sotto il sedile anteriormente alla batteria dove c'è spazio. Non riuscirai a vedere il display ma puoi utilizzare il modulo wifi per il controllo remoto da smartphone. Togliere il sedile ci si impiega poco: 4 bulloni e un paio di connettori (a quadro spento altrimenti ti resta l'anomalia airbag).

Per quanto riguarda la plastica del portabottiglie, ci avevo dato un'occhiata veloce tempo fa (su T5 Beach) e se ricordo bene era abbastanza rognoso rimuoverla. Dovrei riaprire l'Elsawin e guardare meglio... appena riesco...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

deltabi

#22
Allego le istruzioni prese da ElsaWin per lo smontaggio dei pannelli laterali sx... come ricordavo c'è un bel po' da smontare...  :(
Comincia consultando il file "fiancata.pdf" e poi segui i dettagli negli altri pdf che ho inserito nel file zip...
Le istruzioni sono per un T5 Beach del 2015, ma il T6 dovrebbe essere identico in quella zona.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Marco78

Grazie 1000!!!
Gentilissimo!

Ma la fantastica macchina virtuale di Raudo contiene informazioni anche sul T5/T6?

Per quanto riguarda il posizionamento del regolatore di carica mi sembrava non ci fosse spazio nella parte anteriore della batteria. Ci sono i fusibili. Ho recuperato questa foto che ho fatto l'anno scorso. Si potrebbe provare...
Grazie anche per l'avvertimento di non accendere il quadro con sedile smontato. Avevo intenzione di usare un amperometro per identificare i vari fili.




raudo

T5 si fino al 2007 t6 no
Ne farò un'altra così ci metto anche mpps e vcds...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marco78

Citazione di: raudo il Aprile 12, 2018, 10:54:24 PM
T5 si fino al 2007 t6 no
Ne farò un'altra così ci metto anche mpps e vcds...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Comunque il T5 assomiglia molto al T6....
La sto scaricando anche io! :)
Aggiungi pure una birra ai tuoi crediti! Se dovessi passare dalla provincia nord di Torino....

deltabi

Citazione di: Marco78 il Aprile 12, 2018, 10:51:04 PM
Grazie 1000!!!
Gentilissimo!

Figurati.

Citazione di: Marco78 il Aprile 12, 2018, 10:51:04 PM
Grazie Ma la fantastica macchina virtuale di Raudo contiene informazioni anche sul T5/T6?

La mia VM con ElsaWin proviene da fonte diversa proprio perché avevo bisogno di info aggiornate sui T5 facelift (post 2010). E contiene le info anche per i T6 fino al 2016.

Citazione di: Marco78 il Aprile 12, 2018, 10:51:04 PM
Per quanto riguarda il posizionamento del regolatore di carica mi sembrava non ci fosse spazio nella parte anteriore della batteria. Ci sono i fusibili. Ho recuperato questa foto che ho fatto l'anno scorso. Si potrebbe provare...

Vado a memoria ma secondo me davanti alla batteria ci sta il regolatore.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)