News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello solare su T4 Transporter,Caravelle,Multivan.

Aperto da Elton, Marzo 30, 2018, 03:44:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elton

Volevo sapere se qualcuno ha montato un pannello solare su questi mezzi e che soluzione ha trovato visto che sono intenzionato a montarne uno ma qui 99% dei post si tratta di tetti rialzati.

Ettore

...nn credo ci sia molta differenza.... Credo io ....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

Questa era una soluzione che abbiamo montato su t4 multivan (foto di Teroldego =grazie) nel primo Panel day (stesso pannello da 240 W scorniciato e usato sui tetti a soffietto su t4 e t5)  la sfida era con il tetto molto incurvato nei due sensi e non liscio (ha delle "costolette" longitudinali )
Artigianale ,ma efficiente e ancora funzionante.
Ora con i nuovi pannelli semiflessibili da 195 W  ci sono diverse opportunità per un installazione ad hoc.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vit vit

L'ho messo anche io:facendo il lavoro da solo non l'ho visto scorniciare:in corrispondenza delle gobbe ho tagliato il profilo fino a farlo scendere a contatto con a lamiera.
Con i giusti attrezzi viene un bel lavoro e  hai un pannello che puoi facilmente levare per altra istallazione.
Multivan '92 2,4D AAB

Elton

Citazione di: Ciuchino il Marzo 30, 2018, 04:51:30 PM
Questa era una soluzione che abbiamo montato su t4 multivan (foto di Teroldego =grazie) nel primo Panel day (stesso pannello da 240 W scorniciato e usato sui tetti a soffietto su t4 e t5)  la sfida era con il tetto molto incurvato nei due sensi e non liscio (ha delle "costolette" longitudinali )
Artigianale ,ma efficiente e ancora funzionante.
Ora con i nuovi pannelli semiflessibili da 195 W  ci sono diverse opportunità per un installazione ad hoc.

Roberto
Bello, ma quanti buchi però. Mi fa un po' paura anche se è un lavoro molto ben fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elton

Citazione di: vit vit il Marzo 30, 2018, 05:26:51 PM
L'ho messo anche io:facendo il lavoro da solo non l'ho visto scorniciare:in corrispondenza delle gobbe ho tagliato il profilo fino a farlo scendere a contatto con a lamiera.
Con i giusti attrezzi viene un bel lavoro e  hai un pannello che puoi facilmente levare per altra istallazione.
Come l'hai attaccato al tetto? Foto pf.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ettore

....già i buchi danno sempre da pensare ,mi sa tanto che è l unica soluzione efficace e sicura,che poi basta che ogni tot si controlla che il silicone sia in condizione buone,e tutto fila liscio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Un amico ha visto un camper fermo e poco dietro un auto con un pannello fotovoltaico spalmato sul parabrezza...
Se il rischio è quello meglio qualche buchetto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

theroldego

Citazione di: Ciuchino il Marzo 30, 2018, 04:51:30 PM
Questa era una soluzione che abbiamo montato su t4 multivan (foto di Teroldego =grazie) nel primo Panel day (stesso pannello da 240 W scorniciato e usato sui tetti a soffietto su t4 e t5)  la sfida era con il tetto molto incurvato nei due sensi e non liscio (ha delle "costolette" longitudinali )
Artigianale ,ma efficiente e ancora funzionante.
Ora con i nuovi pannelli semiflessibili da 195 W  ci sono diverse opportunità per un installazione ad hoc.

Roberto

Cioa Roberto! tutto giusto tranne che le "costolette"  :) sono trasversali. Ad oggi nessun problema  ;)
Ancora grazie ai guru!!
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Elton

No no , per carità. Anch'io non mi fido del solo collante. D'altronde sul transporter sei quasi obbligato a metterlo così ma volevo vedere se c'è qualcuno che ha fatto diversamente. Avevo pensato di metterlo sulle barre sul tetto ma a parte la bruttezza rimane troppo alto, fa rumore in viaggio , me lo possono rubare , fili di fuori ecc. direi decisamente no.

vit vit

Non ho foto della lavorazione,ero troppo occupato a trafficare.
Visto che l'ho montato da solo avevo paura a danneggiarlo senza cornice,quindi ho fatto dei tagli alla cornice in prossimità delle costolature:questo per appiattito il più possibile al tetto(sporge solo 3cm ma non è un problema perché ho l'oblio che ne sporge 4)
Ho utilizzato il sika collante+sigillante lungo tutta la cornice ma alla fine ho messo 4 squadrette ai 4 lati.
Lateralmente ho messo dei profili in PVC per nascondere tutto,davanti una sorta di spoiler arrotondato(da rifinire).
Tutti i cavi sono sotto al pannello che misura circa 140x95 x 200ws e poggia benissimo entro le scanalature
Multivan '92 2,4D AAB

Elton

Ecco. Mi sa che ti copio pari pari.Ti sarei molto grato se potessi fare qualche foto dettagliata squadrette profili ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vit vit

Le squadrette a L le ho semplicemente ricavate da un profilo in alluminio,tagliato e forato alla bisogna.
I profili utilizzati,colore a parte sono questi:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/battiscopa-multifunzione-alluminio-26-x-55-x-2500-mm-35964733-p
Hanno una parte smontable che nasconde le viti che ho utilizzato per fissarlo al profilo del pannello,ho poi provveduto a sigillare e incollare il tutto per evitare il distacco in "velocita" ;D
Nel bel disegnino che ho fatto si vedono i tagli da effettuare(il mio aveva un profilo mi pare alto 35mm)per seguire la doppia bombatura del tetto.
Sui lati corti devi tagliare un lungo arco,tenendo conto che c'è l'ingombro della scatola diodi,che o si elimina,oppure non permette al pannello di scendere totalmente perche poi tocca alla lamiera(per me ,causa oblo non era un problema)

nel lato lungo devi fare le insenature per le gobbe:posixzioni il pannello sul tetto e segni,poi tagli:se fai un lavoro preciso potresti anche fare a meno di mettere i suddetti profili in pvc,io invece ho fatto un lavoraccio e ho dovuto nascondere.

Ti consiglio di posizionare il pannello,segnare il perimetro e poi mettere le squadrette.Tutto abbondantemente sigillato,inox rondelle e tutto al meglio.I fori per i cavi li ho protetti con i passacavi in pvc,sempre poi abbondantemente ricoperti di sigillante per escludere infiltrazioni
li ho montati con il cappuccio all'interno dell'abitacolo,per dimezzare l'ingombro.
una volta fissate le squadrette ,appoggi il pannello in sede,sigilli il bordo acontatto con la carrozzeria,fori i profili e metti le viti di fissaggio finali
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

#14
Vista frontale:il pannello sporge di circa 1,5cm:non siamo allo stato dell'arte ma non è male.
Ah non dimenticare che la parte più alta della gobba verrà a contatto col vetro:metti del sigillante o meglio del neoprene adesivo per evitare contatti pericolosi.
Multivan '92 2,4D AAB