dimensionamento cavi pannello

Aperto da dedo, Aprile 13, 2018, 06:55:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dedo

Ho cercato di districarmi con i vari calcolatori presenti in rete e mi uscirebbe fuori che per un pannello a 24V da 192W con lunghezza di 3mt fino al regolatore sarebbero sufficienti e persino abbondanti dei cavi con sezione da 1, 5mm quadrati...qualcuno potrebbe confermarmi il dato?
Mi sembrano piccoli e non vorrei andare a fuoco ma ovviamente più sono piccoli più è semplice l'installazione. Vorrei fare le cose con criterio senza sovrabbondare inutilmente.

Californialilla

Mo ti arriva il consiglio di giuntare un po di cavetti d'avviamento..... ;D ;D

A scuola ci dicevano che indicativamente a spanne di tenere a mente 6-7A a mm2 senza tanti sofismi.

Max 10 A uguale 2,5 e stai sicuro anche per le cadute di tensione causate dalla distanza.
Dubito ti bastino 3m abbonda che a tagliare si fa sempre a tempo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

dedo

Pannello sul cofano allora e via verso il Sole  ;D

Caduta di tensione: teoricamente lavorando in stepdown da 24 a 12V potrei sopportare belle cadute (credo) il discorso però è far si che i cavi non scaldino.
Lunghezza: si, 3mt sono la lunghezza realistica naturalmente ne prenderò 5mt

Mi piacerebbe però qualcosa di più preciso come misura, ieri mi sono persino fatto fare dallo zio ingegnere il calcolo della flessione delle barre in alluminio tra le centine del tetto per il loro dimensionamento  ;D

xgiacomo

 Al panel day sono stati usati 4mm fino al regolatore e 6mm dal regolatore alla batteria. Secondo me se la distanza scatola diodi/batteria è sotto i 3 metri e metti il regolatore nell'armadio sopra le batterie il 2,5 basta. Tieni presente che I cavi in dotazione con l'isolamento uva di solito sono da 2,5.
California AXG
Firenze

wudstok

Ho un avanzo di cavi dal Panel Day: se ti può essere utile e sei in zona posso dartene la lunghezza che ti serve.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

dedo

Grazie a tutti per i consigli, Lilla, Giacomo e wudstock. :)
Grazie anche per l'offerta dei cavi, ma siamo lontani e faccio prima ad acquistarli. Del resto tu portatene un avanzo nella cassetta degli attrezzi del van che possono sempre fare comodo.  ;)

raudo

I pannelli del panel day erano da 250 o 270w, comunque non distanti dai tuoi 192w (sempre di picco, ci mancherebbe).
Il dimensionamento l'avevo fatto io tenendo una bella scorta.
I calcoli di solito in maniera "spannometrica" li faccio con una densità di corrente di 3A/mmq.
Con quella densità di corrente potresti stare sui 2,5mmq (strettino quindi metti un 4mmq) lato pannello e 6mmq lato batteria (il 4mmq è troppo sottile).
Mi raccomando: il regolatore deve essere un MPPT un PWM non va bene col tuo pannello.
R.
NB: ricordo che in Norvegia con il loro clima non propriamente caldo l'1,5mmq veniva usato fino a 17A...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Grazie Ric.
Si, dal regolatore alla batteria ovviamente da 6mmq e regolatore MPPT

Caspita però, capisco che lì fa freddino ma tra 17A in 1,5mmq e 8A in 4mmq ce ne passa, per questo cercavo qualcosa di meno spannometrico.

raudo

Lassù son pazzi ed era AC.
Però la DC è sempre "a tutta" quindi meglio star larghi di sezione.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

dentro ai trasformatori dove c'è molto filo arrotolato ci si tiene a 2,5 il massimo che si è toccato è stato negli impianti elettrici anni 60,15 A-mmq ma era un valore da galera.

Negli impianti auto-moto si usa effettivamente roba sottile,se pensi che nei fari dietro della uno la posizione era da 0,50 e lo stop e frecce da 0,75. retronebbia e retro lassuma perdi...

Diciamo che con valori intorno a 4 a-mmq non hai grossi problemi.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dedo

Si certo, ma se possibile volevo mettere quello "giusto". Nel Multivan è più complicato passare i cavi rispetto al California e passare un 4mmq è diverso dal passare un 2,5 o meno ancora.

Citazione di: andrea e adriano il Aprile 13, 2018, 10:40:42 AM
Diciamo che con valori intorno a 4 a-mmq non hai grossi problemi.

xgiacomo

Un giusto in assoluto non c'è: se lavori meglio col 2,5 non hai problemi di sicurezza, solo un po' di caduta di tensione rispetto al 4. Per la sicurezza conta se il lavoro è  fatto bene, anche le cavolate, tipo morsetti ben serrati, giunzioni e terminali crimpati bene, ecc
California AXG
Firenze

dedo

#12
Il pannello eroga 24V quindi immagino che la caduta di tensione non sia un problema purché questo non si traduca in cavi che scaldino. A quel punto, soddisfatte entrambe le condizioni potrei scendere ancora di sezione?
mi rispondo da solo: no. 2,5mmq mi sembrano adeguati, vado così  :)

raudo

Non ti capisco.
Il 2.5 è esile, mi pare una cazzata.
Passare un 4 fa la differenza a livello elettrico e meccanicamente sarà 1mm più spesso esteriormente.
Sbagli col 2.5.
Ma chiedere è lecito e far altro anche.
Il mezzo è tuo.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Lo so Riccardo, ho visto poco fa il manuale di installazione del pannello e ci vorrebbero i 4mmq ma ho pure visto un cavo da 2,5 ed è bello grosso. Certo, se dovrò comunque smontare le pannellature per farlo passare poco importerà. Cercavo di evitarmelo. Sai, plastiche croccanti che si spaccano a toglierle e poi non rivanno su bene con tutte quelle clip micidiali.