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2. batteria su T6 Caravelle

Aperto da Vask16, Maggio 01, 2018, 11:30:54 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vask16

Ciao,

ho da poco comprato un t6 caravelle lungo, che in primis userò per lavoro, ma che vorrei utilizzare anche per le ferie.

Sono arrivato ora al grande inizio dei lavori per la "semicamperizzazione" che piano piano negli anni vorrei perfezionare di volta in volta. inanzitutto vorrei dotarlo della seconda batteria, dove lasciare sempre attaccata la presa 12v per il frigo ed avere qualche presa in più per USB e una di corrente. Premetto che non sono un espertone in campo elettrico ma me la cavo abbastanza con il fai da te.

Vi chiedo quindi.. se il caravelle ha già dei cavi sotto il sedile per il collegamento della BS?
dove posso trovare uno schema elettrico per fare l'allacciamento della BS? 
Mi ritengo un neofita, quindi per piacere siate pazienti  ;D

Californialilla

I cavi appositi non credo proprio.
Basta portare il segnale dell'alternatore ed un positivo in cabina sotto il sedile,  forse quello si trova già li.
Il tutto per azionare un rele dedicato e collegare la batteria.
Per il negativo della stessa basta un punto metallico qualsiasi.


Altrimenti basta cercare un positivo sotto chiave (da usarsi al posto del segnale alternatore) per azionare il rele.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Questi mezzi recenti il D+ non ce l'hanno più.
Io porterei un bel cavo di generosa sezione (16/25mmq) dal positivo della batteria motore è come parallelatore un relè intelligente a soglia di tensione.

Combinatore di batteria intelligente Cyrix-ct 12/24 V 120 A https://www.amazon.it/dp/B0738JGVZ9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_y2g6AbVG4PCDG

Per sicurezza metterei anche un fusibile da 50A in serie.
Il polo negativo sempre medesima sezione e collegato a massa su qualche bullone senza vernice.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

JurgenT5

Citazione di: raudo il Maggio 01, 2018, 03:40:02 PM
Questi mezzi recenti il D+ non ce l'hanno più.
Io porterei un bel cavo di generosa sezione (16/25mmq) dal positivo della batteria motore è come parallelatore un relè intelligente a soglia di tensione.

Combinatore di batteria intelligente Cyrix-ct 12/24 V 120 A https://www.amazon.it/dp/B0738JGVZ9/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_y2g6AbVG4PCDG

Per sicurezza metterei anche un fusibile da 50A in serie.
Il polo negativo sempre medesima sezione e collegato a massa su qualche bullone senza vernice.
R.

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il parallelatore è quello del link Amazon?
Qual'é la sua funzione?

raudo

È un relè intelligente a soglia di tensione.
Ovvero.
Quando la batteria motore supera i 13v lui chiude.
Sotto ai 12.8v riapre.
È perfetto per mettere in parallelo 2 batterie quando l'alternatore carica.
Magari quando sarò in uno stato psicofisico migliore ti butto giù uno schemino.
R.

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JurgenT5

Citazione di: raudo il Maggio 01, 2018, 07:07:54 PM
È un relè intelligente a soglia di tensione.
Ovvero.
Quando la batteria motore supera i 13v lui chiude.
Sotto ai 12.8v riapre.
È perfetto per mettere in parallelo 2 batterie quando l'alternatore carica.
Magari quando sarò in uno stato psicofisico migliore ti butto giù uno schemino.
R.

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Ahahah ok! Grazie!

Vask16

Intanto, grazie mille per le pronte risposte...

Ora però devo cercar di capire se è più difficile da dirsi che da farsi perchè come ho detto non sono molto ferrato in elettronica...
quanto mi può costare con lavoro del genere eseguito da un elettrauto?
la mia paura è di far danni all'elettronica del mezzo e rimanere piantato..

Californialilla

Costo elettrauto basta chiederlo, da solo tra relè batteria e cavi sarai max 250€
Non è difficile nessun pericolo per elettronica.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Vask16

da quello che ho capito insomma la parte più difficile è tirare il cavo dalla BM alla BS?

che per ora è la mia più grande preoccupazione...

raudo

Di che zona sei?

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Vask16


Californialilla

Al 90% non è necessario.
Se qualcuno con un T5/6 ci può guardare sotto il sedile vedrai che un positivo si trova........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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JurgenT5

conviene metterla sotto il sedile guidatore?

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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