News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

nella versione 1.0 pensavo di semplificare a
3 ingressi analogici: temperatura frigo, temperatura esterna, livello acqua potabile
2 digital in: serbatorio acqua sporca pieno, luce display
1 digital out: frigo T (a cosa serve il frigo D??)

prima di tutto c'è da studiare Vmin e Vmax delle sonde temperatura e del livello acqua, se qualcuno se ne uscisse fuori magari con qualche grafico preso chissà dove di V e Temperatura  ;D ;D

California AXG
Firenze

xgiacomo

Va misurato anche la tensione della batteria
California AXG
Firenze

rbedini

Suggerimento:

visto che c'è il segnale dallo shunt verso massa della batteria dei servizi che già va verso la centralina Westfalia (nfatti monitoriza su comando la corrente del frigo, ad esempio), direi che sarebbe interessante anche poter monitorare a richiesta la corrente consumata dai servizi, oltre che il monitoraggio della tensione.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

C'allarghiamo...
T e D del frigo forse son legati alla presenza di kuelbox o di frigo con celle di peltier?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

X la sonda acque chiare è un partitore costituito da delle resistenze e dei contatti reed che le cortocircuitano. Sul t4wiki (oppure il mangimix) dovrebbeessere possibile estrapolare i valori ohmici
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

il consumo istantaneo di corrente è semplice, la misura della capacità residua della batteria un po' più complesso, anche se fattibile. da capire anche la precisione che si riesce ad avere: la porta analogica di arduino lavora su 0-5v con una precisione di 10bit, se le tensioni dello shunt sono nell'ordine di 100mv o meno, il segnale andrebbe amplificato, ecc ecc

il T del frigo è il comando che lo fa partire, ma il D a che serve??

x la sonda acque chiare, di sicuro Mangimix sa i voltaggi...  ::)
California AXG
Firenze

raudo

Si ma alla fine è come un pot.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 16, 2018, 08:18:52 PM
Si ma alla fine è come un pot.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

si, si tratta di collegare il multimetro e caricare acqua nel serbatoio. la mia sonda è un po' scassata, l'ultima tacca non mi si accende mai :P
California AXG
Firenze

raudo

A casa su un vecchio pc ho un paio di scarabocchi coi valori.
Domani "Inshallah", torno a casa.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

il circuito è semplice, se la centralina lavora a 12v si tratta di adattare la tensione di ingresso dei segnali che provengono dai sensori con partitori di tensione. se il segnale del frigo T è 12v va messo un relè.
California AXG
Firenze

rbedini

Scrivo anche su questo Post che mi sembra il più appropriato per l'argomento.

Io suggerirei il Touch Screen per la nuova centralina; evitare tastierine ecc. è sempre meglio per le meccaniche.

Se mi passate gli ingombri previsti anche in profondità, si può pensare da subito ad una stampa 3D  per la nuova centralina "T4UM" (finalmente spero "open source" anche per funzioni) per sostituire la vetusta E153
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Malibú!

Questa centralina sostituisce plug&play quella del Cali o è applicabile anche ad altro allestimento? Ad es il mio? ;D o non c entra proprio?
Stefano
Prov.VE

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Settembre 17, 2018, 01:52:29 PM
Scrivo anche su questo Post che mi sembra il più appropriato per l'argomento.

Io suggerirei il Touch Screen per la nuova centralina; evitare tastierine ecc. è sempre meglio per le meccaniche.

Se mi passate gli ingombri previsti anche in profondità, si può pensare da subito ad una stampa 3D  per la nuova centralina "T4UM" (finalmente spero "open source" anche per funzioni) per sostituire la vetusta E153
Remo, opennizzima!!!!  ;D ;D
per la profondità regoliamoci sull'originale, ma penso basti anche più piccola..
California AXG
Firenze

xgiacomo

grafico della tensione misurata sulla sonda termica e temperatura del frigo. misure fatte un po' rapidamente ma mi interessava vedere a grandi linee di che che ordine di mV si tratta.
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 17, 2018, 06:54:29 PM
grafico della tensione misurata sulla sonda termica e temperatura del frigo. misure fatte un po' rapidamente ma mi interessava vedere a grandi linee di che che ordine di mV si tratta.

Va comunque bene; tanto lavorando tutto in digitale, una volta convertito/i il/i segnale/i analogico/ci si può regolere tutto via firmware.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa