centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 17, 2018, 06:49:57 PM
Citazione di: rbedini il Settembre 17, 2018, 01:52:29 PM
Scrivo anche su questo Post che mi sembra il più appropriato per l'argomento.

Io suggerirei il Touch Screen per la nuova centralina; evitare tastierine ecc. è sempre meglio per le meccaniche.

Se mi passate gli ingombri previsti anche in profondità, si può pensare da subito ad una stampa 3D  per la nuova centralina "T4UM" (finalmente spero "open source" anche per funzioni) per sostituire la vetusta E153
Remo, opennizzima!!!!  ;D ;D
per la profondità regoliamoci sull'originale, ma penso basti anche più piccola..

Hai già verificato che l'altezza di un eventale disply touch screen sia compatibile con le dimensioni dell'allogio originale??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Le porte standard di Arduino convertono un segnale analogico 0-5v in 0/1024; il range entro cui varia la tensione misurato dopo la termoresistenza è 1,5/2,5v fra 30 gradi e 2 gradi. Abbiamo circa 200 incrementi effettivi per misurare la temperatura, non tantissimi, ma comunque sufficienti per non fare andare a male la ricotta in frigo!
Il problema più grande è che dopo aver rimontato tutto mi sono accorto che il frigo non parte più, al posto della temperatura vedo dei trattini.. E sabato devo partire per le ferie accidenti a me!  :-X
California AXG
Firenze

raudo

È non ti fai neanche vedere al raduno vw...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 18, 2018, 12:39:32 AM
È non ti fai neanche vedere al raduno vw...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ci avevo pensato a luglio, poi ci ho pensato troppo e i posti erano finiti!
Potrei passare a salutare, faccio il giro da sopra, così mi risparmio il traghetto!  ;D ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

ho preso un po' di misure:
centralina parte che rimane dentro: 163x47mm profondita' 48mm
la parte anteriore ha una cornice di 8mm che fa da battuta all'alloggiamento.
le dimensioni della parte esterna che rimane a vista 172x51,5mm
il display ha una finestra di 64x24mm
i tasti sono quadrati di 12mm di lato

il display 2004 e' troppo grande, potrebbe andare bene il 1602, ma e' veramente misero, si riescono a visualizzare 2 righe di cifre, in bianco e nero
il nextion NX3224 (colory e touch) dovrebbe essere preciso, dico dovrebbe perche' non ho smontato la centralina e non so le dimensioni  interne
finestra schermo 55x40mm
dimensioni esterne 75x53mm
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 18, 2018, 05:05:03 PM
ho preso un po' di misure:
centralina parte che rimane dentro: 163x47mm profondita' 48mm
la parte anteriore ha una cornice di 8mm che fa da battuta all'alloggiamento.
le dimensioni della parte esterna che rimane a vista 172x51,5mm
il display ha una finestra di 64x24mm
i tasti sono quadrati di 12mm di lato

il display 2004 e' troppo grande, potrebbe andare bene il 1602, ma e' veramente misero, si riescono a visualizzare 2 righe di cifre, in bianco e nero
il nextion NX3224 (colory e touch) dovrebbe essere preciso, dico dovrebbe perche' non ho smontato la centralina e non so le dimensioni  interne
finestra schermo 55x40mm
dimensioni esterne 75x53mm

Così a occhio non si può dimensionare la scatola come l'originale (secondo me non ci sta il display touch da 2.4"); però nulla osta pensare ad una scatolina  ben fatta che sporge magari 0.5-1  cm in fuori ben raccordata sui bordi e che si estende con un corpo che entra preciso nell'asola che ospita la E153 originale.  Nel frontalino che sporge un pò si può ospitare bene anche il NX3224, compatibile 100% con Arduino e Raspberry.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

in questo periodo sono distratto più del solito (il che è tutto dire!) :'(

la larghezza dello schermo è 43mm non 53!!!

qua ci sono le specifiche

https://www.itead.cc/wiki/images/a/ad/2.4%27%27_Nextion_Dimension.pdf

secondo me se c'entra o non ci entra dipende dallo spessore che diamo al case; però dal pochissimo che ho sperimentato con la stampa 3d, se si rimane sotto un certo spessore poi si hanno problemi di deformazione con il caldo dell'estate..
non saprei, però se si esce fuori sagoma forse tanto varrebbe mettere un display un po' più grande, tipo il 4,3"  ::)
a questo punto si potrebbe pensare di sfruttarlo anche per la retrocamera... e per ora mi fermo qua!  ;)
California AXG
Firenze

rbedini

#22
Citazione di: xgiacomo il Settembre 18, 2018, 08:59:32 PM
in questo periodo sono distratto più del solito (il che è tutto dire!) :'(

la larghezza dello schermo è 43mm non 53!!!

qua ci sono le specifiche

https://www.itead.cc/wiki/images/a/ad/2.4%27%27_Nextion_Dimension.pdf

secondo me se c'entra o non ci entra dipende dallo spessore che diamo al case; però dal pochissimo che ho sperimentato con la stampa 3d, se si rimane sotto un certo spessore poi si hanno problemi di deformazione con il caldo dell'estate..
non saprei, però se si esce fuori sagoma forse tanto varrebbe mettere un display un po' più grande, tipo il 4,3"  ::)
a questo punto si potrebbe pensare di sfruttarlo anche per la retrocamera... e per ora mi fermo qua!  ;)

Ottima idea Giacomo,
pensiamoci con calma e decidiamo per il meglio; io mi rendo disponibile per il 3D, ma anche a livello progettuale se necessario.
Penso infatti che se si pensa di ridisegnare è meglio pensare a vere e proprie "migliorie".
Quando vuoi se ne parla anche di persona e/o per tel, oltre che sempre sul forum per raccogliere idee e proposte da tutti.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Settembre 16, 2018, 05:44:08 PM
X la sonda acque chiare è un partitore costituito da delle resistenze e dei contatti reed che le cortocircuitano. Sul t4wiki (oppure il mangimix) dovrebbeessere possibile estrapolare i valori ohmici
Mizio, quindi la resistenza non varia in modo lineare con il livello dell'acqua.. Se ho capito bene va a scalini?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Settembre 18, 2018, 09:20:05 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 18, 2018, 08:59:32 PM
in questo periodo sono distratto più del solito (il che è tutto dire!) :'(

la larghezza dello schermo è 43mm non 53!!!

qua ci sono le specifiche

https://www.itead.cc/wiki/images/a/ad/2.4%27%27_Nextion_Dimension.pdf

secondo me se c'entra o non ci entra dipende dallo spessore che diamo al case; però dal pochissimo che ho sperimentato con la stampa 3d, se si rimane sotto un certo spessore poi si hanno problemi di deformazione con il caldo dell'estate..
non saprei, però se si esce fuori sagoma forse tanto varrebbe mettere un display un po' più grande, tipo il 4,3"  ::)
a questo punto si potrebbe pensare di sfruttarlo anche per la retrocamera... e per ora mi fermo qua!  ;)

Ottima idea Giacomo,
pensiamoci con calma e decidiamo per il meglio; io mi rendo disponibile per il 3D, ma anche a livello progettuale se necessario.
Penso infatti che se si pensa di ridisegnare è meglio pensare a vere e proprie "migliorie".
Quando vuoi se ne parla anche di persona e/o per tel, oltre che sempre sul forum per raccogliere idee e proposte da tutti.
Sulla mia bs ho inserito un amperometro più preciso dello shunt di serie con il quale, sapendo la capacità,  calcolo la percentuale di carica residua della batteria. Sarebbe l'equivalente delle barrette ma un po' più preciso. Credo sul t5 ci sia qualcosa di simile.
California AXG
Firenze

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 19, 2018, 08:39:34 AM
Citazione di: rbedini il Settembre 18, 2018, 09:20:05 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 18, 2018, 08:59:32 PM
in questo periodo sono distratto più del solito (il che è tutto dire!) :'(

la larghezza dello schermo è 43mm non 53!!!

qua ci sono le specifiche

https://www.itead.cc/wiki/images/a/ad/2.4%27%27_Nextion_Dimension.pdf

secondo me se c'entra o non ci entra dipende dallo spessore che diamo al case; però dal pochissimo che ho sperimentato con la stampa 3d, se si rimane sotto un certo spessore poi si hanno problemi di deformazione con il caldo dell'estate..
non saprei, però se si esce fuori sagoma forse tanto varrebbe mettere un display un po' più grande, tipo il 4,3"  ::)
a questo punto si potrebbe pensare di sfruttarlo anche per la retrocamera... e per ora mi fermo qua!  ;)

Ottima idea Giacomo,
pensiamoci con calma e decidiamo per il meglio; io mi rendo disponibile per il 3D, ma anche a livello progettuale se necessario.
Penso infatti che se si pensa di ridisegnare è meglio pensare a vere e proprie "migliorie".
Quando vuoi se ne parla anche di persona e/o per tel, oltre che sempre sul forum per raccogliere idee e proposte da tutti.
Sulla mia bs ho inserito un amperometro più preciso dello shunt di serie con il quale, sapendo la capacità,  calcolo la percentuale di carica residua della batteria. Sarebbe l'equivalente delle barrette ma un po' più preciso. Credo sul t5 ci sia qualcosa di simile.

Certo, avendo a bordo un microprocessore nulla osta di pensare di implementare col firmware algoritmi più o meno complessi (es. curve di scarica, storia sulle passate cariche, ecc.) per avere una valutazione sempre più precisa dell'autonomia in funzione, fra l'altro, della corrente attuale di scarica e dello stato della batteria.
Con un micro a bordo ed un firmware open source ci potremo sbizzarrire nel tempo con un lavoro cooperativo per sfruttare al massimo le potenzialità di una nuova "Centralina T4UM" con gli opportuni aggiornamenti realizzati e sperimentati.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

La soluzione più semplice è inviare tutto su questo server e elaborare con matlab, guarda qua

https://thingspeak.com/channels/399022
California AXG
Firenze

xgiacomo

#28
uppo un po' la discussione.. CI SIAMO QUASI!!  :D :D
per ora testata solo al banco, sto lavorando all'interfaccia del display touch color. il simpatico programmino user friendly mi fa prendere delle inc****ture ciclopiche che mi tocca lavorare con valeriana e holter pressorio!

intanto la testa va già alla versione 2.0 e a tutte le cose meravigliose che gli si porebbe far fare

    alert fari accesi a motore spento
    aggiungere riscaldatore, controllo termostato, temporizzatore, controllo remoto, funzione anticongelamento
    altri controlli: inverter, amp pannello, V batteria motore
    modulo gps (così risolve anche il problema dell'ora)
    alert acqua in riserva, alert serbatoio grigie pieno, alert batterie low.
    pulsante per silenziare il buzzer della centralina (la sera può essere noioso)
   
    da valutare:
    sensore CO? collocazione idonea? griglia per passaggio aria? basta il buzzer piccolo o sirena?
    sensore temperatura.. collocazione sottotetto è idonea?

SI RACCOLGONO IDEE............
California AXG
Firenze

rbedini

#29
Citazione di: xgiacomo il Settembre 25, 2018, 05:56:27 PM
uppo un po' la discussione.. CI SIAMO QUASI!!  :D :D
per ora testata solo al banco, sto lavorando all'interfaccia del display touch color. il simpatico programmino user friendly mi fa prendere delle inc****ture ciclopiche che mi tocca lavorare con valeriana e holter pressorio!

intanto la testa va già alla versione 2.0 e a tutte le cose meravigliose che gli si porebbe far fare

    alert fari accesi a motore spento
    aggiungere riscaldatore, controllo termostato, temporizzatore, controllo remoto, funzione anticongelamento
    altri controlli: inverter, amp pannello, V batteria motore
    modulo gps (così risolve anche il problema dell'ora)
    alert acqua in riserva, alert serbatoio grigie pieno, alert batterie low.
    pulsante per silenziare il buzzer della centralina (la sera può essere noioso)
   
    da valutare:
    sensore CO? collocazione idonea? griglia per passaggio aria? basta il buzzer piccolo o sirena?
    sensore temperatura.. collocazione sottotetto è idonea?

SI RACCOLGONO IDEE............

OK XGiacomo:
Aggiungerei anche, come ci siamo detti per posta privata: WIFI come suggerivi e quindi anche un collegamento web (o apposite app) per controllo remoto via smartphone dei sensori e degli attuatori (comodo per operare dal sedile posteriore, letto ecc.)

Ovviamente rimarrei su hardware semplici tipo "arduino" per limitare i consumi a riposo (attivando il display solo a domanda; arduino e wifi assorbono circa 80 mA in sleep mode, se ricordo bene), anche se a livello di programmazione si impazzisce di più che con un bel sistemino operativo come con Raspberry.

Per la meccanica dovremo pensare probabilmente (se vogliamo un vero display touch, meglio dell'originale e senza tastiere) ad una piccola estensione che sfrutta tutto lo spazio piatto nella zona della E153 e che si inserisce con un corpo su misura nell'alloggiamento originale.

Sono d'accordo sui suggerimenti per tutti i sensori e controlli aggiuntivi finora rammentati, ache se rimango moderatamente preoccupato per i passaggi dei fili comunque necessari a portare i segnali alle connessioni della centralina; sarà bene preparare tutorial appositi da parte degli "esperti di settore". Io ho sempre trovato difficoltà a cimentarmi in spannellamenti ed affini; ma è certo un mio limite!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa