centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Stefano, che display hai usato per la tua centralina?
California AXG
Firenze

amazigh



Citazione di: xgiacomo il Settembre 25, 2018, 05:56:27 PM

...........

SI RACCOLGONO IDEE............


Idee non ne ho...

ma i COMPLIMENTI!

Ve li faccio volentieri!

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Settembre 25, 2018, 09:00:39 PM
Stefano, che display hai usato per la tua centralina?
Io ho usato un display da 4.3" della Waveshare, touch: https://www.waveshare.com/product/modules/oleds-lcds/raspberry-pi-lcd/4.3inch-hdmi-lcd.htm?___SID=U
Pagato, ai tempi, 38,08€ tutto compreso.
Ottima qualità.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Hdmi!   :(
Avendo idea di integrare navigatore satellitare e monitor retro camera andrebbe presa in considerazione la raspberry... Bah boh
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 26, 2018, 10:40:04 AM
Hdmi!   :(
Avendo idea di integrare navigatore satellitare e monitor retro camera andrebbe presa in considerazione la raspberry... Bah boh

Si certo sarebbe più agevole lo sviluppo, ma.... i consumi???
La centralina deve essere accesa anche a motore spento.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

stefanot4

Si, HDMI: lo scelsi apposta così per semplicità, ma anche perché (e magari questo vi può interessare), c'è un piccolo interruttore (ma posteriore) per spegnere la retroilluminazione; in questo modo, tutto il sistema Raspberry con ventola di raffreddamento, display "spento", GPS, BMV, WiFi, 4G e tutte le varie interfacce accese, consuma circa 10/15Wh... non poco: se si ha il pannello e lo si parcheggia sempre fuori non c'è problema, altrimenti si scarica la batteria...
Ciao a tutti,
Stefano

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 26, 2018, 10:40:04 AM
Hdmi!   :(
Avendo idea di integrare navigatore satellitare e monitor retro camera andrebbe presa in considerazione la raspberry... Bah boh

Attenzione: ho preso le  misure sul mio T4 (1994). Le misure nax del contenitre, ammesso di non fare appendici strane, possono essere 182 x 65 mm e uno spessore al di fuori di ca 10 mm.

Questo condiziona il tipo di display.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Stefano, per ora hdmi si esclude perché Arduino non sa cos'è! 

Remo, in queste dimensioni ci sono i 2,4" 2,8 forse il 3,2. Per ora non ho trovato niente stretto e lungo.  Nextion è un buon prodotto ma ancora deve crescere, perfino la libreria nextion di Arduino da un sacco di errori! Ieri ci ho fatto serata , quando rientro vediamo
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Settembre 26, 2018, 08:17:25 PM
Stefano, per ora hdmi si esclude perché Arduino non sa cos'è! 

Remo, in queste dimensioni ci sono i 2,4" 2,8 forse il 3,2. Per ora non ho trovato niente stretto e lungo.  Nextion è un buon prodotto ma ancora deve crescere, perfino la libreria nextion di Arduino da un sacco di errori! Ieri ci ho fatto serata , quando rientro vediamo

E' si! Anch'io ho guardato ma LCD touch lunghi e stretti non li troviamo, se non custom.
Comunque il 2,8" ce lo mettiamo; provo poi a fare uno schizzo delle idee che mi vengono in mente per le meccaniche e poi ci scambiamo le idee prima di procedere.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

collegata oggi per la prima volta la creaturina al posto della centralina.. tutto ok! non posto le foto perchè in attesa di avere un display touch che ho ordinato dalla cina ho collegato un misero lcd 16 caratteri x 2 righe, che mi va bene per fare i controlli ma brutto che non si può vedere!!
intanto fra le cose semplici da inserire che non ci sono nell'originale
- allarme monossido di carbonio ed eventualmene anche gpl, sonniferi....
- alert cicalino fari accesi con motore spento (questa la prima cosa che ho fatto!  ;D ;D)
- GPS per tracker, ora da satellite, bussola e velocità reale.. ma serve?? navigatore no, perchè schermo troppo piccolo
- accensione frigo e riscaldatore da remoto con cellulare (ovviamente per queste ultime 2 cose serve anche una connessione wifi)

mi chiedevo.. ma nel california t6, che ci hanno messo nel pannello di controllo??

California AXG
Firenze

Mattiadll

Bravi. Io non ne e capisco una mazza..   Ma non sarebbe meglio fare un clone della centralina con i pulsanti solo per le funzioni base.   In più fare un interfaccia wifi per controllare tutto il resto tramite Smartphone.?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


tonyvolante

Grandi!

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009

rbedini

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 07, 2018, 11:23:50 AM
Bravi. Io non ne e capisco una mazza..   Ma non sarebbe meglio fare un clone della centralina con i pulsanti solo per le funzioni base.   In più fare un interfaccia wifi per controllare tutto il resto tramite Smartphone.?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

I pulsanti sono da evitare (problemi meccanici, anti bounche, numero non estendibile facilemente di comandi, ecc..), si pensa ad un touch screen. OK certo per interfaccia wifi e connessione web per controllo remoto da qualsiasi Smart Phone
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Mattiadll

Citazione di: rbedini il Ottobre 07, 2018, 05:04:41 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 07, 2018, 11:23:50 AM
Bravi. Io non ne e capisco una mazza..   Ma non sarebbe meglio fare un clone della centralina con i pulsanti solo per le funzioni base.   In più fare un interfaccia wifi per controllare tutto il resto tramite Smartphone.?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

I pulsanti sono da evitare (problemi meccanici, anti bounche, numero non estendibile facilemente di comandi, ecc..), si pensa ad un touch screen. OK certo per interfaccia wifi e connessione web per controllo remoto da qualsiasi Smart Phone
Più che altro penso che l'interfaccia deve essere semplice e intuitiva.  E soprattutto immediata per le funzioni principali..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk