News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 07, 2018, 05:21:23 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 07, 2018, 05:04:41 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 07, 2018, 11:23:50 AM
Bravi. Io non ne e capisco una mazza..   Ma non sarebbe meglio fare un clone della centralina con i pulsanti solo per le funzioni base.   In più fare un interfaccia wifi per controllare tutto il resto tramite Smartphone.?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

I pulsanti sono da evitare (problemi meccanici, anti bounche, numero non estendibile facilemente di comandi, ecc..), si pensa ad un touch screen. OK certo per interfaccia wifi e connessione web per controllo remoto da qualsiasi Smart Phone
Più che altro penso che l'interfaccia deve essere semplice e intuitiva.  E soprattutto immediata per le funzioni principali..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Certo che deve riprodurre fedelmente di minima gli stessi comandi (e direi con le stesse icone) e visualizzazioni della E153; ovviamente essendo previsto un touch screen, nulla osta di prevedere una navigazione fra varie schermate che riproducono anche altri comandi e/o visualizzazioni rispetto a quelle uguali all'originale E153.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Basterebbe fare uno "screen for dummies" e il resto agganciato con una app sul cell.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#47
Citazione di: raudo il Ottobre 07, 2018, 08:33:31 PM
Basterebbe fare uno "screen for dummies" e il resto agganciato con una app sul cell.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Si certo; penso però che un accesso via browser sia più semplice e immediato rispetto a svilippare app per IOS, Android, ecc. Comunque una qualsiasi soluzione che permetta l'accesso via smartphone senza operare sul touch/tasti può essere molto utile e pratica.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Mattiadll

Citazione di: raudo il Ottobre 07, 2018, 08:33:31 PM
Basterebbe fare uno "screen for dummies" e il resto agganciato con una app sul cell.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ecco.  Proprio quello che avevo cercato di spiegare io.   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

il controllo via wifi si può fare senz'altro. si può fare una app, è abbastanza semplice perchè ci sono siti che ti fanno praticamente tutto. altra possibilità già testata: usare telegram! troppo carina, si chatta col t4 come kitt di supercar. il problema, (e ci ho già sbattuto la testa) è che a volte si sosta in zone che internet proprio non piglia, quindi l'interfaccia a schermo va fatta!
io pensavo ad una schermata riassuntiva semplice, una schermata per impostare il frigo, una per il riscaldatore (se qualcuno mi aiuta perchè sul mio non c'è), una di configurazione che volendo può far apparire ulteriori schermate.. tutto da inventare



California AXG
Firenze

xgiacomo

dov'è collocata la sonda della temperatura interna nei modelli con controllo del riscaldatore???
la termoresistenza da quanti ohm nominali a 25°?
se non si riescce a recuperare da qualche parte, bisognerebbe che qualcuno che ha voglia di smontare la centralina modello 8 tasti misuri la resistenza fra i contatti dei 2 fili di colore verde/blu
California AXG
Firenze

xgiacomo

per le funzioni extra, fra le semplicissime da implementare: ho già messo il cicalino fari accesi  ;D ;D
e sto studiando l'allarme monossido di carbonio...
California AXG
Firenze

Mattiadll

Ma non dovrebbe servire internet.   Se hai la App installata,  il cellulare si connette direttamente alla centralina

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Dico una boiata...
Basta collegare centralina e cell in Blueooth....


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

ehh, già! però senza passare da inernet l'app va fatta da 0.. non saprei da dove iniziare
con internet ci sono siti tipo questo

https://www.blynk.cc/

fanno tutto loro!
la differenza è come fare la pizza con la farina o scaldare la surgelata
California AXG
Firenze

Californialilla

Quando ci vediamo il mio è a disposizione.
Se ti serve qualcosa prima.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 08, 2018, 12:01:10 AM
ehh, già! però senza passare da inernet l'app va fatta da 0.. non saprei da dove iniziare
con internet ci sono siti tipo questo

https://www.blynk.cc/

fanno tutto loro!
la differenza è come fare la pizza con la farina o scaldare la surgelata
Blynk è ottimo, lo uso per la centralina che controlla l'irrigazione del giardino (basata su NodeMCU) sia per il monitoraggio che per le azioni; è nato apposta per Arduino e similari (ma ora copre quasi tutti i sistemi), però è leggermente a pagamento se si vuole fare "tante" cose.

Però il collegamento ad internet è comunque obbligatorio... altrimenti l'unica via è il bluetooth (o un access point wifi).
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Si, però quel leggermente per me è sgradevole! Hai provato i BOT di telegram? Io sono da sempre un fan sfegatato  di telegram!! I ogni caso devi passare da web, per qualsiasi cosa locale ti devi arrangiare con html ecc ecc
California AXG
Firenze

xgiacomo

#58
Citazione di: Californialilla il Ottobre 08, 2018, 08:37:33 AM
Quando ci vediamo il mio è a disposizione.
Se ti serve qualcosa prima.......
Alessandro, tu hai la centralina 8 tasti?
Di preciso, che riscaldamento comanda?
Dovrebbero esserci due sensori di temperatura: uno sul riscaldatore, credo per prevenire surriscaldamento e uno dov'è?
California AXG
Firenze

Californialilla

Si 8 tasti.
Eberspacher Dl3-
Un solo sensore nel corpo riscaldatore (peso)
Correggetemi se sbaglio....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!