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SOS candelette

Aperto da giacomo95, Dicembre 03, 2018, 07:07:18 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giacomo95

Ciao a tutti con questo freddo le candelette nn vanno... finite io devo portare il mio mezzo dal meccanico...  Un Metodo per metterlo in moto senza rompere nulla... Grazie a tutti

FIX

Non c'è che io sappia
Verifica fusibile, corrente, relè
Non si possono essere rotte tutte insieme

CarthagoT4

A me è successo con i primi freddi, si accendeva solo nelle ore piu' calde della giornata. Comunque controlla fusibili etc

Malibú!

#3
Allora se lo vuoi accendere per portarlo dal meccanico, c è da spruzzare lo spray starter nel collettore d aspirazione,mollando la fascetta d acciaio e spostando il manicottone di gomma. Due tre secondi di spray e qualcuno che gira la chiave. Ma solo per emergenza,non farlo tutte le mattine! ;)
Poi negli anni ho sperimentato un altro paio di sistemi per sopperire alle candelette,ma dipende se hai il mezzo in strada o che so in giardino.
Ma non sempre sono le candelotto,ultimamente ho avuto problemi col relè 102 che appunto le gestisce. Disossidagli i contatti.
Stefano
Prov.VE

FIX

Lo spray starter ho smentito che viene sconsigliato perché può fare danni ai motori precamera come AAB, però è una voce, bisognerebbe informarsi.
Cmq anche io ho avuto problemi al sensore temperatura collegato al relè, c'è un mio post qui al riguardo.
Ripeto: controlla bene il giro elettrico e vedrai he trovi il problema, fai un po' di verifiche e scrivi qui se credi.

andrea e adriano

#5
metti un termoventilatore che soffia aria calda sul motore finchè non è tiepido oppure accendilo al traino ma è uan cosa ESTREMAMENTE a rischio,non puoi usare una punto base,ci va almeno un landini da 40 CV.
A me era capitato al colle del lautaret,dopo una notte col piffero che partiva e abbiamo sfruttato la discesa ma che fatica.
Poi lo abbiamo lasciato acceso tutto il giorno prima di tornare
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

FIX

Visto che lo spray è testatco cbe non dà problemi è comodo!
Però una verifica elettrica la farei comunque, il relè e il sensore a cui è collegato hanno dato problemi a tanti....

Riccardo.dega

a voi quanto tempo ci mette la spia delle candelette a spegnersi? perchè io da quando ho cambiato il rele 102 mi sembra ci metta molto di più..circa 30 secondi

stefanot4

Con una temperatura esterna di 5 gradi, il pre-riscaldo (simbolo candelette acceso), nel mio con tutte le candelette nuove, dura circa 5 secondi e il post-riscaldo (simbolo spento ma relè ancora attivo), dura circa 7 secondi ancora, poi si sente il clic del relè che si apre. Io do l'avvio dopo 5-6 secondi dallo spegnimento del simbolo delle candelette.

PS: se si usa lo spray starter NON bisogna fare il pre-riscaldo, ma si fa come se fosse un benzina, cioè si avvia subito il motore. Quando l'ho usato io, subito al primo tentativo, con il motore fermo da 3 mesi, con un singolo spruzzo di un paio di secondi direttamente nel collettore (tubone nero staccato), è partito istantaneamente!
Ciao a tutti,
Stefano

FIX

Attenzione che alcuni relè sono temporizzati, altri hanno sensore temperatura (bulbo mandata acqua motore) e il tempo è funzione di quello.
Se il sensore è rotto va tutto male  fino a quello che è successo a me e cioè che le candelette rimanevano attaccate sempre!

andrea e adriano

difatti nel mio sono "interrotte manualmente". Ogni post riscaldo è uno stress per l'alternatore
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Leo91

Quanto tempo ci mette un 2.5 ACV ad accendersi con una temperatura esterna di -2° ?

Ho fatto due giorni in montagna, alla notte la temperatura è scesa fino a circa -4°, alla mattina era -2° e mi è sembrato un po troppo "lungo" a partire, circa 6/7 secondi di motorino di avviamento.

Qualche candeletta andata forse?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Generalmente prima di accendere aspetto il check delle spie e l'accensione della radio x un tot di circa 5 secondi.
Parte al volo dopo una notte a -3, con candelette sostituite tutte 5 quest'estate.
L'inverno passato con solo una candeletta funzionante, stessa procedura partiva comunque velocemente zoppo a tre cilindri e nel giro di due/tre secondi andava a 5.
A volte si accendeva, ma si spegneva subito dopo.
Mai andato oltre il secondo tentativo anche con temperature leggermente più fredde.
Batteria sempre quella, marcata casa della batteria di Busto Arsizio e non freschissima di età.
Il riscaldamento (nel senso del tenerlo acceso tutta la notte) nel mio caso non ha mai influito sull'avviamento.
Magari hai solamente lo spunto della batteria non efficientissimo.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

stefanot4

6/7 secondi di motorino è tantissimo!
Se il motorino gira a fatica allora è la batteria che non regge più (o anche il motorino stesso ma difficile); se invece gira bene allora sono probabilmente le candelette, anche se nei TDI sono meno "critiche" che nei motori più vecchi. Altrimenti c'è un problema di alimentazione.
Ciao a tutti,
Stefano