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SOS candelette

Aperto da giacomo95, Dicembre 03, 2018, 07:07:18 PM

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Leo91

Penso che siano le candelette infatti, (forse 1 o 2 bruciate) solo che lo ha fatto praticamente solo al primo avvio, dopo ho fatto qualche chilometro in discesa e l'ho fermato ancora freddo ed è stato fermo circa 4 ore a circa la stessa temperatura (sempre senza sole) ma dopo è partito immediatamente anche se la spia delle candelette è restata accesa di più come al primo avvio.

Il relè scatta regolarmente, controllerò il fusibile, poi eventualmente le farò sostituire anche se il problema lo sento solo quando la temperatura va sotto i 0 °C
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

FIX

Le candelette si possono testare, stacchi il morsetto che c'è sotto il motore e controlli il valore di resistenza che deve essere circa 2 Ohm
Io l'ho fatto ieri perché quando scende sotto zero parte con un cilindro in meno e ho infatti due candelette da sostituire.
Per capire quali fai lo stesso test ma direttamente sul puntale candeletta, con l'aiuto del meccanico perché togliere gli spinotti non è facile

Leo91

Penso proprio che siano le candelette comunque, non tutte ma almeno un paio andate. Al primo avviamento della giornata fa un po fatica ad accendersi (ovviamente la fatica è direttamente proporzionale al freddo), ma poi tutti gli altri avviamenti della giornata va in moto immediatamente. Sono state sostituite tutte circa a 100.000km, ora ne ho circa 190.000km, penso che ci stia.

In ogni caso ho fatto 2000km in un mese e va una bomba, meglio di quello che pensavo, ma in maniera preventiva penso che lo porterò in VW prima dell'estate a fargli fare un controllo preventivo perchè oltre alle cendelette voglio fare dare un occhio alla cinghia dei servizi che cigola un attimo solo quando lo spengo (solo a motore caldo) e per il leggero sibilo del turbo solo con motore in tiro (dai 2000 ai 2500 giri) in cui ho controllato i manicotti e sono tutti ok ma forse una rinfrescata agli o-ring male non fa, cosi faccio dare un occhio preventivo anche alle boccole del cambio visto che non sono mai state toccate.

Poi cambio gomme con un treno più fresco e siamo pronti per macinare tanti chilometri nella stagione estiva :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
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Leonardo
Provincia di Vicenza

FIX

Il cigolio lo fanno tutti gli ACV, l'ho sentito anche nei motori originali con pochi km
Controlla solo se il giro della cinghia è giusto, c'è un post qui che chiarisce bene oppure vasi su wiki-t4
Quasi tutti i meccanici sbagliano il giro della puleggia compressore AC
Per la turbina stai attentissimo alla questione dell o-ring aspirazione, vedi i miei ultimi post, l'oring va assolutamente eliminato e sostituito con qualcosa di più stabile, oltre che aggiunta una fascetta, altrimenti c'è rischio che rovini la turbina

Leo91

#19
Ho visto i post turbina, però controllando i manicotti non c'è gioco e nulla, o gli fascetto tutto per sicurezza o quello è il suo rumore anche perché senza o-ring non è che entra veramente aria?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
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Leonardo
Provincia di Vicenza

FIX

La mia faceva rumore perché aveva le alette piegate dell oring che si era staccato ed è stato risucchiato dentro al turbo.
Ora la mia turbina nuova (non rigenerata) marca KKK fa un leggero sibilo in salita sotto sforzo, però devo ancora fascettare bene i tubi intercooler perché ho visto che le fascette originali non tengono bene.
L'importante per me è che smonti il tubo di aspirazione, elimini l'oring e lo sostituisci con qualcosa che non può finire dentro (io ho usato un anello di diametroe spessore adeguato)
Serra tutto bene con fascetta.
Il gioco forse c'è ma non lo vedi: il tubo è rigido e la turbina ben salda al collettore....