News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

problema carica eccessiva pannello fotovoltaico

Aperto da Riccardo.dega, Dicembre 17, 2018, 08:24:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo.dega

ciao a tutti :)
Questa estate ho montato un pannello da 150W con regolatore regduo da 20A, ho fatto 3 settimane di libera in sardegna senza nessun problema!
da un paio di settimane si è però presentato un problema ??? ...col pannello collegato, capita che la tensione della batteria servizi salga troppo: il display del camper segna 15.1V e lampeggia. la tensione segnata dal display l'ho verificata col tester ed è veritiera e il problema si verifica anche col pannello all'ombra.
come già suggerito ho provato a scollegare tutto e ricollegare ma il problema rimane

grazie a chi risponderà :)

Riccardo.dega


mizio500

Un paio di domande, seppur stupide ma bisogna capire:
Se con il pannello in ombra ti segna comunque 15,1 V e nn dovrebbe caricare, di  notte invece la tensione ritorna a valori normali?
le batterie sono in parallelo secco?
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

#3
Il regolatore è un banale pwm
Ma il pannello...36 o 72 celle????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Riccardo.dega

#4
Pannello 36 celle.
Di notte sinceramente non ho mai controllato dato che il problema lo dava anche con l'ombra..Le batterie sono semplicemente collegate in parallelo

Riccardo.dega

Poi la cosa strana è che la tensione non è costantemente a 15V, però mi sembra sempre un po' più alta del solito

Riccardo.dega

Ora per evitare problemi ho scollegato il pannello dal regolatore di carica

FIX

Sembrerebbe il regolatore di carica in avaria.
Che marca è?


raudo

Fattelo cambiare in garanzia se puoi.
Se hai dubbi passa ad un mppt che sulla gestione della carica sono un po' più nobili
O prendi qualcosa pwm coi cococo tipo Steca o CBE
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Riccardo.dega

Grazie mille proverò a contattare l'assistenza sperando che il problema sia quello 

andrea e adriano

se parliamo di ricarica da "motore" la tensione deve salire fino a 15 solo per qualche frazione di secondo quando fai una sgasata se becchi il folle o per sbaglio fai un terza prima.

Per NESSUN altro motivo.

La ricarica da pannello avviene tramite il passaggio attraverso una giunzione di un transistor. Quindi NON c'è santo che tiene superati i 14,5 la giunzione DEVE aprire e la carica fermarsi.

Se ti serve ti posso fornire uno schema con operazionale LM258 e commutazione a relè ma è un circuito di "ripiego" con un rumoroso relè e una dissipazione su una batteria di 4 BUX10. In teoria dovresti trovare il ricambio senza nessun problema
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Riccardo.dega

Ciao Andrea ho visto solo ora il messaggio. la cosa che non riesco a spiegarmi è come faccia la batteria ad andare a 15 V pur essendo all'OMBRA e motore spento  :o
Appena finisce il periodo di vacanze natalizie se riesco spedirò il regolatore di carica al centro assistenza anche se la vedo dura perché mi hanno detto che lo devo spedire nell'imballo originale (che non ho più)

andrea e adriano

se la batta è totalmente carica anche all'ombra il mezzo amper che dal pannello va alla batteria riesce a  superare la tensione massima.

Per scrupolo fai una prova,prendi una comunissima lampadina da 21 w e attaccala diretta al pannello,la vedrai comunque diventare giallognola anche se sei in ombra
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net