News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto Elettrico

Aperto da Gabriele M, Gennaio 08, 2019, 09:44:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriele M

Buongiorno a tutti,

scrivo questo post perche' il 24 dicembre il Furgone non e' più' ripartito, e non si riesce a capire il perché'.

L'anamnesi e' la seguente: prendo il mio t4 California del 1991, aspirato a Gasolio, e vado la mare. Mi sistemo in scogliera a pochi metri dalla riva.

Quando (provo a riaccenderlo) non da segni di vita.

Poi nell'ordine:

Esce appena di fumo da sotto il quadro strumenti.

Pur avendo tolto la chiave rimangono accesi i fari.

La batteria e' ok; il motorino di avviamento pure.

Un rele' e' saltato mi ha appena detto il meccanico, cha ha gia' smontato il cruscotto ed i fili sembrano ok almeno finche' entrano nel telaio/motore.

Consigli? A qualcuno e' mai successa una cosa del genere?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Gabriele.

andrea e adriano

si è danneggiato il preselettore del blocchetto? Smonta il pezzo bianco che c'è dietro alla chiave e guarda che non sia arrosto.

I fari NON devono accendersi a chiave spenta ma solo le bassa intensità.

In teoria hai 3 cavi che arrivano.
-uno è il positivo
-uno è l'alimentazione degli ausiliari
-uno diventa il + sottochiave

Stacca pertanto la batta ,sfila il preselettore e controlla che non ci sia niente arrosto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Non da segni di vita.. Cioè non si accende nessuna luce nel quadro,  non senti nessun rumore,  il motorino non accenna la partenza? Invece i fari (luci di posizione) si accendono. Potrebbe essere come dice Adriano il + sotto chiave. Devi togliere la copertura di plastica sotto il volante, poi ti metti a testa in giù, dietro il blocchetto della chiave c'è il connettore fissato con una vite raggiungibile con svariate imprecazioni. Togli il blocchetto dei contatti, verifichi se ci sono evidenti bruciature. Poi provare a fare un  ponticello, ma non ricordo il colore, devi fare dei tentativi. Danni non ne fai, sono tutti positivi. Quando becchi la coppia giusta si dovrebbe accendere il quadro
California AXG
Firenze

FIX

Si quei blocchetti si rompono spesso, trovi il ricambio su autoparti a pochi euro