News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituito motorino d'avviamento

Aperto da video68, Gennaio 10, 2019, 06:45:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

video68

Buonasera a tutti, ho sostituito (senza ponte) il motorino d'avviamento del mio Caravelle 2.5 del 2003. Dico senza ponte non per fare lo sborone (anche se un po' Ed China mi sono sentito :D :D :D ) ma perché non sono riuscito a rimontare la plastichetta che sta sopra il solenoide e tiene fermi alcuni cavi.
E' accettabile?
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

Californialilla

Magari metti qualche fascetta..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

video68

Non credo di riuscirci, altrimenti sarei riuscito a rimettere la plastichetta...
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

Teq

IMPREVISTO AIUTO URGENTE :'( :'( :'(
Ciao mi inserisco in questa discussione per capire una cosa.
Antefatto: da settembre il furgo lo uso poco per ragioni varie, lo prendo la mattina per fare casa-stazione e viceversa, quindi pochissimi km al giorno. Ho dovuto farlo partire coi cavi 2 volte (credo anche a causa del freddo). NON ho il caricabatterie e mantenitore di carica che comprerò oggi. Ieri sera il furgo non partiva. Stamattina vado dal meccanico mi faccio dare lo starter. Appena attacco gli elettrodi comincia a salire su del fumo da sotto il motore con l'odore di plastica che si squaglia. Chiamo il meccanico di fiducia e mi dice di smettere di provarci immediatamente che quello molto probabilmente è il motorino d'avviamento in corto, se insisto con lo starter rischio di aggravare i danni. Vado dal meccanico che mi ha prestato lo starter e mi dice che quello molto probabilmente è il motorino d'avviamento in corto. @Californialilla, sto a più di 90km dall'officina e il carrattrezzi dell'assicurazione fino a lì non me lo porta. : (

Finalmente arriviamo alle domande:
1 - cambiare il motorino d'avviamento implica mettere le mani alla distribuzione/servizi? Se così è meglio se lo porto dal meccanico di fiducia che mi ha fatto la distribuzione/servizi. Altrimenti vorrei provare questo meccanico nuovo.

2 - il meccanico nuovo mi ha consigliato di prendere un motorino ricondizionato (comunque garantito). Che ne pensate? da uno sguardo al volo sul web, nuovo della bosch sta intorno ai 160, ricondizionato dai 70 ai 90.

3 - qualcuno ha un codice OEM per un '96 2.5 TDI ACV con aria condizionata?

Grazie compagni furgonari.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

ontheroad70

Ho un aab quindi più semplice,ma credo assimilabile al 2.5 TDI
Per avviarlo:a spinta o in discesa in entrambi i casi inmestando la seconda e alzare dolcemente la frizione.
A me era successo senza preavviso e da solo ho spinto il mezzo in cima ad una piccola discesa....si avvia facilmente con poca corsa.Al limite trova due persone per darti una spinta.

Compralo nuovo,Bosch,non costa tanto.

Teq

l'OEM che ho trovato è il:

02B 911 023 L      (stessa sigla ma anche con D, DX, J, LX, N, NX finale)
potenza d'avviamento 1,8 kw, ruota dentata a 10 denti

https://www.auto-doc.it/bosch/1157160

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Ciao Rubens, questo va bene e funziona egregiamente.

https://www.ebay.it/itm/MOTORINO-DI-AVVIAMENTO-VW-TRANSPORTER-T4-BUS-1-9-2-4-2-5-D-TD-TDI-2-5-2-8-VR6/161424232355?hash=item2595a24fa3:m:mtcpto70UIoC5mwgGs7wqDw

Cambiarlo è una ca....ta alla portata di tutti e non comporta alcun intervento sulla distribuzione.
Voto per il nuovo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

Grazie Ale, stavo aspettando il tuo intervento prima di prendere qualsiasi decisione. Grazie ancora Mitico!!!!!
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

#9
Mi aaggancio: Ultimamente succede che il motorino al primo tentativo gira a vuoto,al secondo si aggancia. É il pignone che non scatta x anzianità o sporco ecc? Che basti una lubrificare? Che comunque vorrebbe dire tirarlo giù è magari ricondizionarlo/sostituirlo?
Ah ma non ditemi "ma compralo nuovo!"che se no che ci stiamo a fare?
Stefano
Prov.VE

Californialilla

Compralo nuovo!!!  ;D ;D ;D ;D

Scherzi a parte se resti senza alternatore ti muovi e non si creano grosse situazioni di pericolo, se resti senza avviamento, magari in mezzo al traffico o in una posizione pericolosa è differente.

Sempre massima libertà, va da se. ; :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Io ne ho cambiati 4 negli ultimi anni fra cinesi e di rotazione non ho avuto molta fortuna. Quello che ho adesso l'ho fatto da me coi pezzi dei vecchi; va bene, ogni tanto fa cilecca come il tuo, e non si capisce perché.. al banco va benissimo
California AXG
Firenze

Californialilla

Controlla bene le tracce di massa sul motore/cambio e i morsetti batteria,
Il tutto va in crisi solo con le elevatissime correnti in gioco all'avviamento, per il resto non te ne accorgi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Elton

Se può essere di aiuto. Il mio 2,5tdi 66kw AJT (fratello del ACV) monta questo:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ontheroad70

Il mio aab montava questo,non so se originale o sostituito.