News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria al piombo gel per sevizi

Aperto da manlio, Agosto 01, 2013, 09:50:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manlio

Ciao qualcuno si ricorda come si fa a valutare la capacita residua di una batteria al gel?
Misurando la resistenza interna ?  oppure  misurandeno l'induttanza causata dalla solfatazione?
Pero in nessuno dei due casi mi ricordo come interpretare i valori ottenuti.
Ciao Manlio

Mangimix

Caro Manlio

non saprei proprio come aiutarti, però potrei chiedere a un tecnico di batterie di carrelli elevatori che ogni tanto passa dalla ditta.

Io l'ultimo prova son stato fermo da venerdì sera a lunedì mattina su a Ritten e la batteria è andata fino a 11.7 /11.8 ma a fatto il suo dovere lasciando belle fresche le birre che avevo in frigo!

franambr

Citazione di: manlio il Agosto 01, 2013, 09:50:00 PM
Ciao qualcuno si ricorda come si fa a valutare la capacita residua di una batteria al gel?
Misurando la resistenza interna ?  oppure  misurandeno l'induttanza causata dalla solfatazione?
Pero in nessuno dei due casi mi ricordo come interpretare i valori ottenuti.

In pratica la resistenza interna di una batteria si può determinare
molto meglio, misurando la tensione a vuoto, e su un carico standard
di Rs Ohm.

Quindi sapendo la tensione a vuoto Vo, la tensione sotto carico Vs,
la resistenza di carico Rs, applica la formula :

Codice:


       Rs(Vo - Vs)
Ri = --------------  ;
            Vs

Comunque la resistenza interna di una batteria è variabile, e dipende
dalla temperatura esterna, dalla carica, dalla corrente assorbita, ecc.ecc.


ho cercato perchè non ne sapevo nulla, non pensavo si potesse misurare altro che il voltaggio; ora cerco di sistemare il voltimetro e poi provo a misurare le mie :D

manlio

Citazione di: franambr il Gennaio 01, 2000, 02:48:49 AM
Citazione di: manlio il Agosto 01, 2013, 09:50:00 PM
Ciao qualcuno si ricorda come si fa a valutare la capacita residua di una batteria al gel?
Misurando la resistenza interna ?  oppure  misurandeno l'induttanza causata dalla solfatazione?
Pero in nessuno dei due casi mi ricordo come interpretare i valori ottenuti.

In pratica la resistenza interna di una batteria si può determinare
molto meglio, misurando la tensione a vuoto, e su un carico standard
di Rs Ohm.

Quindi sapendo la tensione a vuoto Vo, la tensione sotto carico Vs,
la resistenza di carico Rs, applica la formula :

Codice:


       Rs(Vo - Vs)
Ri = --------------  ;
            Vs

Comunque la resistenza interna di una batteria è variabile, e dipende
dalla temperatura esterna, dalla carica, dalla corrente assorbita, ecc.ecc.


ho cercato perchè non ne sapevo nulla, non pensavo si potesse misurare altro che il voltaggio; ora cerco di sistemare il voltimetro e poi provo a misurare le mie :D
Si fino a qui siamo d'accordo, ma io non mi ricordo più quali sono i valori normali della resistenza interna. È quali sono i valori che denunciano un deterioramento.
Devono essere il più basso possibile, ma non conosco i valori di una batteria nuova.
So che si può anche misurare l'induttanza  per valutare la quantità di solfatazione presente sulle piastre di piombo applicando un onda sinusoidale alla batteria, ma anche in questo caso non conosco i valori normali ne quelli da usurata.

franambr

Citazione di: manlio il Gennaio 01, 2000, 07:00:15 AM
Si fino a qui siamo d'accordo, ma io non mi ricordo più quali sono i valori normali della resistenza interna. È quali sono i valori che denunciano un deterioramento.
Devono essere il più basso possibile, ma non conosco i valori di una batteria nuova.
So che si può anche misurare l'induttanza  per valutare la quantità di solfatazione presente sulle piastre di piombo applicando un onda sinusoidale alla batteria, ma anche in questo caso non conosco i valori normali ne quelli da usurata.

a densità di energia in termini di massa di una batteria agli ioni di liti o è di circa 0.12 kWh/kg mentre quella di una batteria al piombo è circa 0.03 kWh/kg

al gel non la trovo, se solo mi funzionasse il voltimetro basterebbe controllare le mie per sapere un pessimo risultato (sembra non mi vogliano tenere la carica sotto grosso sforzo); se non è urgente prima o poi passo da mio padre e sicuramente lui lo ha (se lo trova).

raudo

Al litio si trovano anche x camper (le ho viste da qualche parte).
Io p.e. ho una 48V 20ah x la bici elettrica che sviluppa quasi 1 kWh siamo sui 7-8kg.
(Modificando il collegamento delle celle potrebbe essere una 12V 80Ah)
Il costo è un po' altino però e la carica va fatta cella x cella.
Comunque, x Manlio, qualsiasi spacciatore di batterie ha uno strumento che ne determina la bontà. 
Capisco l'approccio classico ma perder 10 minuti x farsi fare una verifica magari è più proficuo.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

manlio

Citazione di: raudo il Gennaio 02, 2000, 04:30:56 AM
Al litio si trovano anche x camper (le ho viste da qualche parte).
Io p.e. ho una 48V 20ah x la bici elettrica che sviluppa quasi 1 kWh siamo sui 7-8kg.
(Modificando il collegamento delle celle potrebbe essere una 12V 80Ah)
Il costo è un po' altino però e la carica va fatta cella x cella.
Comunque, x Manlio, qualsiasi spacciatore di batterie ha uno strumento che ne determina la bontà. 
Capisco l'approccio classico ma perder 10 minuti x farsi fare una verifica magari è più proficuo.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Si effettivamente hai ragione Ric, ma siccome misurare la resistenza interna è una cosa veloce pensavo di fare da me comunque hai ragione faro un salto da uno spacciatore di batterie.
Il discorso che facevi in merito alle batterie al litio come batteria servizi mi intriga molto, ma bisognerebbe anche cambiare il caricabatterie, e questo mi complicherebbe un po la vita perchè il mio caricabatterie carica anche la batteria auto, e dovrei trovarne un caricabatterie che ne carica di due tipi diversi, perchè li sotto non ho posto per due.
Raudo hai per caso un indirizzo dove comprere una batteria gel da 100 ah?
Ciao e Grazie Manlio