Multivan T5 con alternatore rotto.. in Austria!

Aperto da marco.t1t, Agosto 05, 2019, 09:16:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.t1t

Ciao a tutti,
il week end in austria si è concluso con il nostro T5 portato in una officina VW con alternatore rotto.
Multivan T5 2.0 del 2014 con DSG, 140cv.

Nel frattempo siamo dovuti rientrare in Italia per lavoro dovendo "abbandonarlo" in tirolo :(

Oggi ci è stata mandata un preventivo per procedere con i lavori e se qualcuno sa darci una mano vorrei tentare di non fare la figura dell'italiano da spennare.

Qui ho un google spreadsheet con i costi https://docs.google.com/spreadsheets/d/141LA2gzLoZkAzm-qUNOO8HCaoWRgNN9Wus-G4Tt_soM/edit?usp=sharing

ci sono voci nella manodopera che non mi convincono per i prezzi scritti...

Drehstromgenerator geprüft - Test generatore -> 62€
Batterie geladen -> Ricarica della batteria -> 23€
Batterie geprüft -> Test batteria -> 23€
Kleinmaterial -> eventuali spese aggiuntive -> 17€ (poco eventuali e poco sindacabili)

.. ivati 150€ per azioni che non penso portino via più di mezz'ora di lavoro.

Montaggio e smontaggio dell'alternatore me lo quotano a 184€+IVA che ci può stare dato che hanno sicuramente tariffe più alte delle nostre

Per i componenti nulla da dire, a parte la cinghia che mi sembra strano sia danneggiata dato che è stata cambiata solo 20.000 km fa...
Keilrippenriemen -> cinghia -> 30 €

Diciamo che 930-1300€ per sostituire un'alternatore non mi suona tanto bene, capisco che l'Austria possa avere prezzi maggiori ma sinceramente pensavo ad una spesa sui 500-600

qualcuno ha qualche esperienza?

:-\





amazigh

Ciao.

Per cancellare gli altri post evidenziali cliccandoci sopra. In alto apparirà il simbolo con una " chiave inglese " che ti darà  la possibilità di modificarlo o  cancellarlo.

Per il resto non hai specificato quanti km devi fare per portare il mezzo a casa o dal primo meccanico  in Italia.

Hai considerato la possibilita' di andarlo a riprendere portandoti al seguito delle batterie  di ricambio belle cariche - anche chieste in prestito a meccanico/elettrauto di fiducia e/o amici- da sostituire alla bisogna ed arrivare a casa?

Non conosco il T5 - ho un T4 - ma i prezzi mi sembrano davvero alti...

Spiacente di non poterti essere d'aiuto.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

marco.t1t

Grazie per la risposta,
per eliminare il post trovo solo la X di elimina sul singolo messaggio/risposta... provo a cercare la chiave inglese!

Per quanto riguarda il recupero sarebbero 350km.. la vedo costosa come opzione e ho paura che servirebbero parecchie batterie!

Non vedo altre soluzioni che farlo sistemare lassù, però vorrei almeno chiedere spiegazioni sulle ore di manodopera se le mie impressioni sono confermate :(


amazigh

Hai ragione, scusa, ti ho risposto con Tapatalk.

Quindi usa la X di " rimuovi ".

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

mizio500

#4
Citazione di: amazigh il Agosto 05, 2019, 09:59:21 PM


Hai considerato la possibilita' di andarlo a riprendere portandoti al seguito delle batterie  di ricambio belle cariche - anche chieste in prestito a meccanico/elettrauto di fiducia e/o amici- da sostituire alla bisogna ed arrivare a casa?

Non conosco il T5 - ho un T4 - ma i prezzi mi sembrano davvero alti...

Spiacente di non poterti essere d'aiuto.

Ciao Domenico, ben risentito
mi sa che i mezzi più moderni, in particolar modo  il DSG mal gradisca il cambio batteria....

Ma.... la puleggia nn fa già parte dell'alternatore?
Sotto i 1000 non è vacanza

Pala

#5
Dico una cagata ma può essere che l'alternatore é caro perché deve caricare anche la bs e quindi é maggiorato rispetto ad un auto convenzionale?
Non avevi il carr attrezzi che te lo porta dove vuoi nell'assicurazione?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

marco.t1t

Citazione di: mizio500 il Agosto 05, 2019, 11:17:24 PM
Ma.... la puleggia nn fa già parte dell'alternatore?

Lo pensavo anche io ( e anche il mio meccanico di fiducia) ed è una cosa che andrò a chiedere prima sul preventivo.

Grazie per la risposta

marco.t1t

Citazione di: Pala il Agosto 06, 2019, 12:17:07 AM
Non avevi il carr attrezzi che te lo porta dove vuoi nell'assicurazione?

No, con la polizza che ho attualmente me lo portano nella autofficina più vicina, e ho scoperto anche che le polizze carroatrezzi hanno tutte un massimale. Altra cosa che ho scoperto e penso farò inserire è la possibilità di mettere trasporto e hotel per chi resta a piedi...

raudo

Valuta la aci gold
Però un trasporto su bisarca va circa a 1.5€/km magari potresti anche pensare di riportarlo a casa.
Oppure viaggi con una batteria jolly sempre in carica in una macchina lo recuperi e ogni x la sostituisci.
Con un po' di arguzia ce la faresti.
Se avevi un 2.4D saresti già a casa.
Bastavano la famosa lattina di coca cola il pezzo di spago e la tavoletta di cioccolata, alla MacGyver.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Vero col 2.4 sono andato avanti 4 giorni,cambiando e caricando a casa la batteria ogni giorno.
Chissà se un mezzo moderno si rifiuta di andare se riceve l'anomalia dell'alternatore...poi con tutti gli assorbimenti elettrici ogni avviamento sarebbe da infarto.

Ciuchino

Ma se il mezzo è in un officina vw ufficiale è chiaro che i prezzi e le lavorazioni sono al top.
Puoi per curiosità far vedere il preventivo a un vw ufficiale italiano e vedrai che le tariffe saranno più o meno le stesse.
Un'alternativa potrebbe essere quella di individuare un meccanico generico lì vicino che si faccia portare il furgone. Sicuramente risparmi.
Poi vai su con un treno/autobus a prenderlo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Rumbacolumbia

Io con l acv ci ho fatto 450km e circa 7 spegnimenti......stavo lavorando e non avevo scelta
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

marco.t1t

Citazione di: raudo il Agosto 06, 2019, 12:41:14 PM
Valuta la aci gold
Però un trasporto su bisarca va circa a 1.5€/km magari potresti anche pensare di riportarlo a casa.
Oppure viaggi con una batteria jolly sempre in carica in una macchina lo recuperi e ogni x la sostituisci.
Con un po' di arguzia ce la faresti.
Se avevi un 2.4D saresti già a casa.
Bastavano la famosa lattina di coca cola il pezzo di spago e la tavoletta di cioccolata, alla MacGyver.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, alla fine avevo cercato un trasporto con bisarca, i prezzi sono quelli che dici tu, oltre 1300€ per il recupero.

Qualcuno ha esperienza con la ACI Gold all'estero? Sto valutando di associarmi viste le coperture anche per spese di recupero mezzo/rientro/hotel etc.

Alla fine avendo bisogno del mezzo ho fatto fare l'intervento, rispariando la cinghia che aveva solo 20.000 km e la puleggia la hanno fatta rientrare nel costo dell'Alternatore.

Purtroppo non avendo esperienza meccanica mi sa che la lattina di Coca Cola a parte berla non avrei saputo come usarla :(



marco.t1t

Citazione di: Ciuchino il Agosto 06, 2019, 01:11:19 PM
Ma se il mezzo è in un officina vw ufficiale è chiaro che i prezzi e le lavorazioni sono al top.
Puoi per curiosità far vedere il preventivo a un vw ufficiale italiano e vedrai che le tariffe saranno più o meno le stesse.
Un'alternativa potrebbe essere quella di individuare un meccanico generico lì vicino che si faccia portare il furgone. Sicuramente risparmi.
Poi vai su con un treno/autobus a prenderlo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Le tariffe sono leggermente superiori, diciamo che con un officina generica un 150€ li risparmiamo.. pace.
Quando si è fermato il furgo l'autofficina più vicina era il Service Volkswagen più famoso del Tirolo Hans Pikner, inaugurato nel 1950, terza generazione, non ho mai visto tanti addetti tra venditori, parts e meccanici in un'unico posto! Voleva farsi trattare bene  ;D

Trento-Innsbruck-Schwaz in treno e recuperato il mezzo nel week end!

marco.t1t

Per chiudere il post vi metto le spese finali che ho pagato se possono servire a qualcun'altro:


27220100 Drehstromgenerator geprüft - Anschlüsse, Leitungen und Sicherungen geprüft -> 62,71€
Testato generatore trifase - testati collegamenti, cavi e fusibili

27221941 Drehstromgenerator aus- u.eingebaut -> 184,61
Alternatore rimosso e rimesso
27068900 Batterie geladen -> 23,88 €
Batteria carica
27060100 Batterie geprüft (nach Entladung gepüft) -> 23,88 €
Batteria controllata (controllata dopo la scarica)
Kleinmaterial -> 17,70€
le eventuali spese aggiuntive
Lichtmaschine 180A Remy -> 390,00€
Alternatore


Totale 702,78€ + 140,56 di IVA Austriaca