News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fusibile preincandescenza...dov'é

Aperto da igor, Novembre 06, 2013, 01:35:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igor

Ciao a tutti. Sono due giorni che alla mattina il mio T4 non sente di avviarsi a freddo creandomi non pochi problemi. Dó (quasi) per scontato che siano le candelette per la preincandescenza in quanto già cambiate tutte un anno e mezzo fa. volevo controllare il fusibile da 50 A che il libretto dice trovarsi sul montante laterale sopra il servofreno (????).
Qualcuno per caso sa esattamente dove si trova? Ah dimenticavo il motore in questione è il 2.4D.

Grazie mille dell'aiuto.
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: igor il Novembre 06, 2013, 01:35:40 PM
Ciao a tutti. Sono due giorni che alla mattina il mio T4 non sente di avviarsi a freddo creandomi non pochi problemi. Dó (quasi) per scontato che siano le candelette per la preincandescenza in quanto già cambiate tutte un anno e mezzo fa. volevo controllare il fusibile da 50 A che il libretto dice trovarsi sul montante laterale sopra il servofreno (????).
Qualcuno per caso sa esattamente dove si trova? Ah dimenticavo il motore in questione è il 2.4D.

Grazie mille dell'aiuto.
Igor
Ciao Igor
il fusibile nel caso del 150 o del 102 TDI è in una scatoletta davanti alla batteria motore

igor

Citazione di: Mangimix il Novembre 06, 2013, 01:45:40 PM
Citazione di: igor il Novembre 06, 2013, 01:35:40 PM
Ciao a tutti. Sono due giorni che alla mattina il mio T4 non sente di avviarsi a freddo creandomi non pochi problemi. Dó (quasi) per scontato che siano le candelette per la preincandescenza in quanto già cambiate tutte un anno e mezzo fa. volevo controllare il fusibile da 50 A che il libretto dice trovarsi sul montante laterale sopra il servofreno (????).
Qualcuno per caso sa esattamente dove si trova? Ah dimenticavo il motore in questione è il 2.4D.

Grazie mille dell'aiuto.
Igor
Ciao Igor
il fusibile nel caso del 150 o del 102 TDI è in una scatoletta davanti alla batteria motore

Grazie Mangimix,
l'ho trovato, ma il problema non è quello: il fusibile è a posto e il problema resta. Sta di fatto che sono già due giorni che mi tocca accendere il Westy con un doping di lucido da cruscotti spruzzato in fase di accensione direttamente nel collettore di aspirazione...
Mi sembra di avere una macchina che si accende con la manovella....
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor

A proposito, escludendo:
- fusibili pompa gasolio
- pompa gasolio
- (da verificare) candelette
- fusibili preincandascenza...

che cosa caspita può far non partire a freddo il Westy se non spruzzandoci del solvente dal collettore di aspirazione? E pensare che al pomeriggio parte normalmente...

Qualcuno ha mai avuto questo tipo di esperienza??

grazie per qualsiasi aiuto!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Ciao Igor.
Mi rattrista dirtelo.
Compressione?
Prova in moto a caldo a togliere il tappo dell'olio.
Se viene fuori fumo di scarico il motore sarebbe un po' finito.
Con questo"no xe che vogio portár pegola" ma potrebbe essere un'ipotesi.
Raudo


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2013, 10:55:47 PM
Ciao Igor.
Mi rattrista dirtelo.
Compressione?
Prova in moto a caldo a togliere il tappo dell'olio.
Se viene fuori fumo di scarico il motore sarebbe un po' finito.
Con questo"no xe che vogio portár pegola" ma potrebbe essere un'ipotesi.
Raudo


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Grazie del consiglio Raudo,

speriamo non sia quello caspita! Quello che è strano è che fino a dodici ore prima andava tutto bene. Spento alla sera e (non) riacceso alla mattina.
Comunque è un controllo che non costa niente fare, speriamo non sia quello...  :'( :'(

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Erst4

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2013, 10:55:47 PM
...
Compressione?
Prova in moto a caldo a togliere il tappo dell'olio.
Se viene fuori fumo di scarico il motore sarebbe un po' finito.
Con questo"no xe che vogio portár pegola" ma potrebbe essere un'ipotesi.
...

L'ipotesi sarebbe avvalorata anche dall'eventuale consumo anomalo di olio motore, associato a una fumosità di scarico (dal tubo di scarico) tendente al bianco-bluastro.
Discover more

igor

Citazione di: ErsT4 il Novembre 07, 2013, 08:52:23 AM
Citazione di: raudo il Novembre 06, 2013, 10:55:47 PM
...
Compressione?
Prova in moto a caldo a togliere il tappo dell'olio.
Se viene fuori fumo di scarico il motore sarebbe un po' finito.
Con questo"no xe che vogio portár pegola" ma potrebbe essere un'ipotesi.
...

L'ipotesi sarebbe avvalorata anche dall'eventuale consumo anomalo di olio motore, associato a una fumosità di scarico (dal tubo di scarico) tendente al bianco-bluastro.

Stasera controllerò meglio. Comunque olio non ne mangia: da gennaio scorso non ne ho aggiunto nemmeno una goccia e il livello è ok. Per quano riguarda la fumosità, beh, il 2.4 ce l'ha di serie! Quindi niente di anomalo nemmeno da quel punto di vista.
Continuo a sperare sulle candelette o qualche falso contatto.
Sabato ne saprò di più (spero...)

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: igor il Novembre 07, 2013, 01:35:24 PM
Citazione di: ErsT4 il Novembre 07, 2013, 08:52:23 AM
Citazione di: raudo il Novembre 06, 2013, 10:55:47 PM
...
Compressione?
Prova in moto a caldo a togliere il tappo dell'olio.
Se viene fuori fumo di scarico il motore sarebbe un po' finito.
Con questo"no xe che vogio portár pegola" ma potrebbe essere un'ipotesi.
...

L'ipotesi sarebbe avvalorata anche dall'eventuale consumo anomalo di olio motore, associato a una fumosità di scarico (dal tubo di scarico) tendente al bianco-bluastro.

Stasera controllerò meglio. Comunque olio non ne mangia: da gennaio scorso non ne ho aggiunto nemmeno una goccia e il livello è ok. Per quano riguarda la fumosità, beh, il 2.4 ce l'ha di serie! Quindi niente di anomalo nemmeno da quel punto di vista.
Continuo a sperare sulle candelette o qualche falso contatto.
Sabato ne saprò di più (spero...)

Igor
Ciao Igor
quando avevo i dubbi sulla effettiva funzionalità delle candelette, andai dall'elettrauto e con uno strumeto mi misurò l'assorbimento delle stesse, misurando sul cavo in uscita dalla batteria.
Senza mettere in moto, girando il quadro per far accendere le candelette dovrebbe assorbire circa 70A.
Il tuo problema l'avevo avuto e cominciava a darmi problemi di accensione , con il freddo, ma non funzionavano 3 candelette su 5 !

igor


[/quote]
Ciao Igor
quando avevo i dubbi sulla effettiva funzionalità delle candelette, andai dall'elettrauto e con uno strumeto mi misurò l'assorbimento delle stesse, misurando sul cavo in uscita dalla batteria.
Senza mettere in moto, girando il quadro per far accendere le candelette dovrebbe assorbire circa 70A.
Il tuo problema l'avevo avuto e cominciava a darmi problemi di accensione , con il freddo, ma non funzionavano 3 candelette su 5 !
[/quote]

Ciao Mangimix,
quello che mi lascia perplesso è proprio questo: prima di cambiarle, insistendo si accendeva anche con solo due candalette funzionanti. Adesso non si accende proprio. Ma questo succede solo alla mattina e, fatalità da quando le temperature si sono leggermente abbassate. Al pomeriggio dopo nove ore che resta fermo, si accende.
Ho pensato anche ad un mal funzionamento della pompa di iniezione, ma resta comunque il fatto che se fosse quella il problema dovrebbe darlo sempre e anche in corsa.
Da un lato spero che il problema si risolva cambiando le candelette, dall'altro temo che non siano quelle la causa. Hanno anche ipotizzato una micro crepa sulla cannetta del gasolio dal serbatoio alla pompa che faccia entrare aria e quindi impedisca il normale flusso di carburante, ma se fosse questo non penso andrebbe in moto istantaneamente appena spruzzato lo spray dal collettore di aspirazione.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Mangimix

Citazione di: igor il Novembre 07, 2013, 02:26:34 PM

Chiaro che i problemi di compressione si accentuano con le basse temperature, e la mattina è il momento più critico.
Comunque la verifica delle candelette è da farsi prima di tutto il resto.
Se ne hai voglia, se vuoi far da te, togli il sarcofago che protegge il motore, individui il connettore delle 5 candelette, lo stacchi e misuri con il tester se arriva corrente allo stesso ( lato proveniente dalla batteria), dopo che hai girato la chiave.( funziona solo per alcuni secondi, ma non so quantificare quanto.)
Poi passi alle candelette, sempre dallo stesso connettore, questa volta lato candelette, prendi un filo e lo attacchi alla batteria, poi uno alla volta tocchi i 5 contatti delle candelette, se fan scintille funziona,se non succede nulla, la candeletta relativa è bruciata...

igor

Grazie del tuo prezioso consiglio Mangimix.
Farò un controllo sabato ormai e poi ti farò sapere.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor

Posso fortunatamente escludere il problema al motore: tutto ok! Nessuna fumosità strana dal tappo dell'olio, né gas in pressione.
Meno male!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!