cronaca di viaggio.
T5 california del 2008
Partiti per il Portogallo, ci fermiamo a dormire sulle Alpi francesi e, il webasto dopo essere partito ed aver funzionato 5 minuti, si spegne e non riparte piu.
La mattina dopo ripartiamo e la centralina di controllo ha azzerato l'orologio e le batterie sono a 11'6 e a motore, non si caricano.
Le batterie sono nuove, AGM 760 Fiamm, l'alternatore carica la bat motore ma non le bat servizi.
controllo i fusibili sotto al sedile e sono tutti ok.
La sera andiamo in campeggio ed attacco il cavo della 220, tutto funziona, frigo e webasto alla grande che, impostato su una temperatura bassa, si accende e si spegne con regolarità per 3 ore, funzionando alla perfezione ma, all'improvviso salta la 220 e sono senza energia, nello stesso istante il webasto si spegne
Ora oltre a non caricare a motore, non ricarico nemmeno con la 220
>:(
Per la 220, immagino tu abbia verificato l'interruttore generale nell'armadio posteriore...
Per tutto il resto, io non saprei... :(
Fa come dice Davide, poi hai un tester?
Magari comprane uno da pochi euro o chiedilo in prestito......
Citazione di: davidefiorio il Maggio 13, 2019, 09:12:31 AM
Per la 220, immagino tu abbia verificato l'interruttore generale nell'armadio posteriore...
Per tutto il resto, io non saprei... :(
si verificato, è armato.
Ci sono dei fusibili per la 220 sotto il sedile della guida?
Quando accendo il webasto, prima dei problemi, le luci interne e la centralina di controllo sfarfallano
> Quando accendo il webasto, prima dei problemi, le luci interne e la centralina di controllo sfarfallano
Sfarfallio = batteria non sufficiente oppure problemi di masse.
Però se dici che non carichi attaccato alla 220 è per quello.
Forse il caricabatterie che si attiva quando sei attaccato alla 220 non va.
Sì, c'è un fusibile sotto il sedile...
Vedi se gli schemi che ti allego possono esserti d'aiuto. Reperiti e archiviati qualche tempo fa dalla rete.
grazie.
la centralina mi dice "tensione errore di pl"
aggiornamento
Ho tolto la batteria posteriore ed ho attaccato un cavo (quelli per mettere in moto quando hai la bat a terra) con il morsetto al negativo della batteria e l'altro morsetto al bullone per fermare la bat.
risultato, ho acceso il webasto ed è partito (a motore spento) ma non vedo l'assorbimento sulla centralina, se mi attacco con il cavo alla 220, carica e la centralina e indica quanto carica
l'allarme che mi dava "errore tensione pl" è sparito
Però a motore acceso, senza cavo 220, non carica
Hai 2 problemi.
Uno può essere la massa da rinforzare o lo shunt che si è scaldato/sganciato.
L'altro riguarda il carica batterie.
Però quello del T5 non lo conosco.
Intanto verifica il giro masse.
Con la prova che hai fatto hai almeno capito dove sta il problema.
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Problema massa da rinforzare sicuro (errore tensione pl), sotto il frigo , ci sono dei topic a riguardo. (le luci che sfarfallono sono un chiaro segnale)
Che non carichi attaccato alla 220 molto strano , secondo me ha problemi il carica batteria
Ciao