News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Webasto/Eberspacher: programmazione (come funziona?)

Aperto da giampiero, Marzo 22, 2024, 01:45:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Ciao a tutti,

Il riscaldatore del mio Marco Polo (targato Westfalia) non si stacca alla temperatura impostata. Il display (in foto allegata: proprio non sono riuscito a risalire al tipo) visualizza correttamente la temperatura interna.
Ho visto che c'è un'icona di orologio per la programmazione (che secondo il manuale T4 coetaneo) dovrebbe far partire a ora programmata e staccare dopo 120min. Risolverebbe il mio problema. Ma non so come funzioni.

Ho provato a impostare un orario al primo timer e anche di selezionare l'accensione nello stesso timer (come da manuale suddetto), ma non succede niente. Domanda: come si insegna al display l'ora attuale? Magari il problema è tutto lì. Non ne vengo a capo.

Grazie. Giampiero

xgiacomo

Il riscaldatore è un eberspacher d3l. Il crono termostato intefrwto nella centralina è uguale a quello del T4 California, quindi ti consiglio di scaricare il manuale di istruzioni e salvare le pagine
California AXG
Firenze

California Lilla

Si, è comunque per vedere o tenere in schermo l'orologio premi onde calore insieme all'orologio.
E se devi correggere l'ora mentre stai così contemporaneamente scorri con le frecce.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

giampiero

Grazie a entrambi! Il settaggio del giusto orario era proprio quello che mi mandava. Domani provo.

Ciao,

G

mizio500

Citazione di: giampiero il Marzo 22, 2024, 01:45:36 AMCiao a tutti,

Il riscaldatore del mio Marco Polo (targato Westfalia) non si stacca alla temperatura impostata. Il display (in foto allegata: proprio non sono riuscito a risalire al tipo) visualizza correttamente la temperatura interna.
Ho visto che c'è un'icona di orologio per la programmazione (che secondo il manuale T4 coetaneo) dovrebbe far partire a ora programmata e staccare dopo 120min. Risolverebbe il mio problema. Ma non so come funzioni.

Ho provato a impostare un orario al primo timer e anche di selezionare l'accensione nello stesso timer (come da manuale suddetto), ma non succede niente. Domanda: come si insegna al display l'ora attuale? Magari il problema è tutto lì. Non ne vengo a capo.

Grazie. Giampiero

Nemmeno a me si stacca alla temperat impostata. Io sono arrivato alla conclusione che le indicazioni date dalla centralina sono degli step.
Se tu lo metti al minimimo sentirai che ad un certo punto il ticchettio della pompa rallenta, ma nn va sotto un certo limite.
Agendo con spegnimenti e riaccensioni ad orario, secondo me ti finisci la batteria servizi.... la candeletta si accende ad ogni accensione e spegnimento del riscaldatore, 20A di assorbimento per un tot di tempo ogni volta....
Sotto i 1000 non è vacanza

giampiero

Vero, non avevo pensato all'enorme esborso di corrente per l'accensione. Ora però, con anche impostazione a 14, mi sveglio dopo poche ore in una sauna (con la temperatura interna alle stelle). Proverò a impostarlo al minimo (10?) oppure con un'unica accensione programmata a una certa... ché se ho letto bene comunque dura 120min.

Grazie. Ciao,
G

mizio500

Mah, la sauna anche se hai il tetto alzato?
Noi solitamente stiamo con il tetto chiuso, ma ho ovviato in questo modo: i vetri davanti abbassati un dito -ho i deflettori antiturbo- e il vetro della cucina aperto in modo che il caldo eccessivo fuoriesca.
Considera che il vito di default nn é coibentato e si raffredda molto più velocemente di quanto si riesca a scaldarlo....
Alla peggio dormi leggero.
P.s. dotatevi di un bel rilevatore di monossido!
Sotto i 1000 non è vacanza

giampiero

#7
Sì, mi sono svegliato per il caldo le ultime due volte (non ricordo; forse 26 dava il termostato interno), laddove a memoria un tempo impostando il riscaldamento a 14^C si stava bene. Dormo col tetto chiuso perché, dopo sostituzione telo (spagnolo) e guarnizione, se piove forte gocciola nell'angolo posteriore destro. Dovrò capire da cosa dipende. Col tetto chiuso tutto OK.
 Ah, uso le tende isolanti argentate che funzionano molto bene. Prima, d'accordo con te, la temperatura non teneva bene nel piccolo MarcoPolo.

Proverò con temporizzatore oppure in altro modo, come fai dicevi con le accortezze del tipo finestrino della cucina!

Il rilevatore è sempre a bordo. :-)

Grazie. Ciao,

Giampiero

California Lilla

Citazione di: giampiero il Marzo 24, 2024, 04:35:20 PMVero, non avevo pensato all'enorme esborso di corrente per l'accensione. Ora però, con anche impostazione a 14, mi sveglio dopo poche ore in una sauna (con la temperatura interna alle stelle). Proverò a impostarlo al minimo (10?) oppure con un'unica accensione programmata a una certa... ché se ho letto bene comunque dura 120min.

Grazie. Ciao,
G
Allora,  se fuori sei intorno allo zero impostando a 10 dormi decentemente,  se la temperatura è più alta bisogna lavorare con i tre timer disponibili altrimenti si crepa.

Una batteria anche da 100Ah in normali condizioni fa tranquillamente le tre accensioni.
Fidati.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

mizio500

non so Giampiero, ma nel vito più di 80Ah nn si riesce a mettere....
Sotto i 1000 non è vacanza

California Lilla

Ah, ma due accensioni si fanno..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

mizio500

io quando è caldo ma non troppo, non uso gli oscuranti termici, in modo da dissipare un pò di quel calore in eccesso....
il problema grosso del vito è che non c'è ricambio d'aria dato che tutti i finestrini -tranne quello della cucina- sono fissi...
vabbè quello della cucina si apre di 2 dita, e per di più c'è pericolo che piova dentro...
Sotto i 1000 non è vacanza

giampiero

#12
CitazioneAllora,  se fuori sei intorno allo zero impostando a 10 dormi decentemente,  se la temperatura è più alta bisogna lavorare con i tre timer disponibili altrimenti si crepa.

Ah, allora potrei risolvere tranquillamente impostando a 10! Pensavo fosse un problema di mancato funzionamento dello spegnimento.

CitazioneUna batteria anche da 100Ah in normali condizioni fa tranquillamente le tre accensioni.
Fidati.
Non ho molta esperienza, ma con la batteria attuale da 80Ah che c'è ora ho fatto sicuramente due accensioni nell'inverno recente.

Grazie. G

giampiero

Citazione di: mizio500 il Marzo 25, 2024, 06:07:20 PMnon so Giampiero, ma nel vito più di 80Ah nn si riesce a mettere....

Vero: è da 80Ah, quella messa dal concessionario quando l'ho preso tre annetti fa, economica, di quelle che si vendono su Amazon con un po' di rosso. Ha retto anche bene i primi due anni, ma ora risulta molto meno efficiente.

G

giampiero

Citazione di: mizio500 il Marzo 25, 2024, 06:49:29 PMio quando è caldo ma non troppo, non uso gli oscuranti termici, in modo da dissipare un pò di quel calore in eccesso....
il problema grosso del vito è che non c'è ricambio d'aria dato che tutti i finestrini -tranne quello della cucina- sono fissi...
vabbè quello della cucina si apre di 2 dita, e per di più c'è pericolo che piova dentro...


In effetti quando non avevo gli oscuranti termici non ricordo di aver avuto problemi grandi. Però ho anche sofferto molto il caldo, laddove mi sembra che siano utilissimi anche in estate. Conclusione: non ho memoria di dove sia il telo originale anteriore e viaggio sempre con gli oscuranti termici.

Farò tesoro dei vostri consigli. Tra una settimana proverò impostando a 10 la prima notte, e in caso di insuccesso passerò ad addormentarmi con riscaldamento spento e a progammare un'accensione strategica con il temporizzatore (ho già regolato l'ora come mi avete insegnato).

Ah, cercherò anche io i deflettori turbo per i finestrini anteriori... anche se non so dove poterli trovare. Ma si incollano? Grazie.

G