News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

frigorifero non parte

Aperto da ziuste, Maggio 24, 2014, 02:59:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianmaria

Il compressore era ok ma il pacchetto di ricambio era tutto compreso e visto che in un giorno mi h fatto il lavoro e adesso sono già in viaggio non mi sono neanche imbarcato in peripezie. Comunque ho in compressore funzionante da vendere

marco60

Citazione di: marco60 il Luglio 31, 2014, 03:19:07 PM
Citazione di: gianmaria il Luglio 31, 2014, 02:08:29 PM
Il ricambio viene 340,00 + manodopera circa 100,00. Olè! Comunque adesso va a canon!
Apppeerrròòòò !!!!
il mio ha 22 anni e per fortuna funziona ancora  ;D
...che nessuno faccia il menagramo !!!  >:(
Voglio il nome del menagramo  >:(
Ieri sera acceso il frigo per il week, parte la ventola per circa 1 minuto, stacca un secondo e riparte, ma il frigo non rinfresca.
Temo sia anche per me la scheda, vedrò di smontare la black box e controllare i fusibili, ma temo sia anche per me la scheda.
Eventuali link ?
Niente birre ghiaciate, almeno stò week  >:(  >:(  >:(
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

www.lurdes.com
Prova anche ad accendere un cero.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Ottobre 17, 2014, 10:01:53 AM
www.lurdes.com
Prova anche ad accendere un cero.
R.
Ci vado a piedi se risulta che sono solo i fusibili  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

AA360ZZ

Citazione di: raudo il Luglio 19, 2014, 06:16:34 PM
Il frigo originale non è per niente una schifezza.
E' che forse comprando vetusti mezzi di oltre 20 anni anche il frigo li ha.
A casa chi ha  un frigo con più di 20 anni?
Allacciamo il cervello prima di sparar minkiate.
R.


parole sante

infatti era riferito a quello che ho fatto io
comunque ha funzionato alla grande

quindi schifezza batte 20 enne

e figuriamoci se mi preoccupo di sparare minchiate (almeno in un forum)
mica tutti hanno il cervello che funziona bene compresi gli allacciamenti
bisogna essere tolleranti (non vorrai essere segnalato al moderatore)  ;)

raudo

;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

COD

Ciao a tutti...sono nuovo del forum, possiedo un westfalia california del 91 da parecchi anni e porca vacca mi ha abbandonato il frigo con centralina 102N3017!
Come letto in altre discussioni anche a me capita che si accende solo la ventolina raffreddamento radiatore e poi biiiiipppaaaa!
Sabato che sono a casa dal lavoro pensavo di smontare la centralina... aprirla.... ripassare le saldature con buon stagno e pregare nella rimessa in servizio!
Accetto molti consigli da appassionati come me.

COMPLIMENTI PER IL FORUM.

raudo

Cambia anche gli elettrolitici e i fusibili

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: COD il Marzo 15, 2016, 09:34:30 PM
Ciao a tutti...sono nuovo del forum, possiedo un westfalia california del 91 da parecchi anni e porca vacca mi ha abbandonato il frigo con centralina 102N3017!
Come letto in altre discussioni anche a me capita che si accende solo la ventolina raffreddamento radiatore e poi biiiiipppaaaa!
Sabato che sono a casa dal lavoro pensavo di smontare la centralina... aprirla.... ripassare le saldature con buon stagno e pregare nella rimessa in servizio!
Accetto molti consigli da appassionati come me.

COMPLIMENTI PER IL FORUM.
Io avevo provato a cambiare un po' di componenti, ma nulla....alla fine :  http://www.laltraranda.it/prodotto/modulo-elettronico-vecchi-compressori-danfoss-12v-o-24v
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

gile

Ciao a tutti,
spero scuserete l'intrusione: sono un diportista, ma in definitiva, come voi, mi porto una casetta al seguito; spero quindi vogliate aiutarmi, anche perchè leggendo i vostri post trovo che siete tutti molto esperti (contrariamente ai blog dei diportisti dove c'è una quantità di capre).
Dunque ho un frigo di circa vent'anni con compressore Danfoss BD2.5F che ha lo stesso problema: acceso si sente la ventola girare il compressore fa beep beep e non si avvia. Provando ad aprire e chiudere l'interruttore di accensione alla fine il compressore si avvia e, in tal caso, raffredda perfettamente fino a che, raggiunta la temperatura, il termostato si apre; quando il termostato richiude il circuito, stessa cantilena: ventola accesa, beep beep, e il compressore non parte.
Ho effettuato i seguenti controlli:
- tensione alimentazione ok (12,5 ai morsetti della centralina);
- termostato apre e chiude correttamente;
- sostituiti (da un riparatore di schede elettroniche) transistor e elettrolitici della centralina;
- resistenza a vuoto tra le bobine del compressore: circa 16 ohms.
Ho trovato su internet due diverse offerte per centraline compatibili, cioè con connettore a 4 pin: una di l'altraranda e una su un sito inglese un pò più economica.
Poichè entrambe costano non meno di 150 euro, secondo Voi se sostituisco la centralina risolvo o corro il rischio di buttare i soldi dalla finestra (perchè il problema è nel compressore).
Certamente Voi avrete avuto esperienze al riguardo e vi ringrazio se vorrete darmi una mano.
Grazie, Marco

nepalese

#25
Ciao Marco sul forum ci sono scritte diverse cose comunque i vari step da seguire sono:

Provare ad alimentare con cavi nuovi e di adeguata sezione diretti da batteria servizi.

Se hai una centralina che comanda il frigo, bypassala ponticellando il C ed il T sulla scheda del frigo.

Se il problema persiste potrebbe a quel punto essere effettivamente la centralina...se non hai nessuno che te la possa prestare prendila su Aliexpress e la paghi meno di 100€.

Se continua a darti problemi a quel punto è il compressore (se ti fredda non credo sia un problema di gas scarico). Anche qui trovi kit su ebay. Solo compressore o compressore e scheda a circa 150€. Valuta l'idea di fare direttamente questo acquisto. Ti servirà però poi un frigorista per saldare il tubo che arriva alla piastra che sta nel frigo e mettere poi il gas. Se ti interessa in caso ti giro il link.

Questo dando per scontato che la BS sia ok.

Ciao.

gile

Grazie Alessandro per i consigli.
Cos'è la BS ?

nepalese

#27
Batteria Servizi.

Qui il link a kit compressore + scheda. Amici lo hanno preso e montato e si trovano bene:

https://www.ebay.it/itm/Kompressorset-12v-24v-simile-sostituisce-Danfoss-Secop-bd35f-ELETTRONICA-KIT-DI-MONTAGGIO-/174861366502?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0

Ma di che zona sei? Se riesci a fare prova facendoti prestare una scheda sarebbe il massimo. Io ne avrei una in più dell'altraranda se sei a Roma passa e la montiamo al volo.

xgiacomo

Citazione di: gile il Settembre 02, 2021, 04:32:53 PM
Ciao a tutti,
spero scuserete l'intrusione: sono un diportista, ma in definitiva, come voi, mi porto una casetta al seguito; spero quindi vogliate aiutarmi, anche perchè leggendo i vostri post trovo che siete tutti molto esperti (contrariamente ai blog dei diportisti dove c'è una quantità di capre).
Dunque ho un frigo di circa vent'anni con compressore Danfoss BD2.5F che ha lo stesso problema: acceso si sente la ventola girare il compressore fa beep beep e non si avvia. Provando ad aprire e chiudere l'interruttore di accensione alla fine il compressore si avvia e, in tal caso, raffredda perfettamente fino a che, raggiunta la temperatura, il termostato si apre; quando il termostato richiude il circuito, stessa cantilena: ventola accesa, beep beep, e il compressore non parte.
Ho effettuato i seguenti controlli:
- tensione alimentazione ok (12,5 ai morsetti della centralina);
- termostato apre e chiude correttamente;
- sostituiti (da un riparatore di schede elettroniche) transistor e elettrolitici della centralina;
- resistenza a vuoto tra le bobine del compressore: circa 16 ohms.
Ho trovato su internet due diverse offerte per centraline compatibili, cioè con connettore a 4 pin: una di l'altraranda e una su un sito inglese un pò più economica.
Poichè entrambe costano non meno di 150 euro, secondo Voi se sostituisco la centralina risolvo o corro il rischio di buttare i soldi dalla finestra (perchè il problema è nel compressore).
Certamente Voi avrete avuto esperienze al riguardo e vi ringrazio se vorrete darmi una mano.
Grazie, Marco
Al 90% risolvi! Attenzione! Attenzione! Prendi la centralina della frigoboat perché l'altra quella con una sigla di 4 lettere non funziona con la centralina westfalia!
California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: xgiacomo il Settembre 02, 2021, 07:13:08 PM
Citazione di: gile il Settembre 02, 2021, 04:32:53 PM
Ciao a tutti,
spero scuserete l'intrusione: sono un diportista, ma in definitiva, come voi, mi porto una casetta al seguito; spero quindi vogliate aiutarmi, anche perchè leggendo i vostri post trovo che siete tutti molto esperti (contrariamente ai blog dei diportisti dove c'è una quantità di capre).
Dunque ho un frigo di circa vent'anni con compressore Danfoss BD2.5F che ha lo stesso problema: acceso si sente la ventola girare il compressore fa beep beep e non si avvia. Provando ad aprire e chiudere l'interruttore di accensione alla fine il compressore si avvia e, in tal caso, raffredda perfettamente fino a che, raggiunta la temperatura, il termostato si apre; quando il termostato richiude il circuito, stessa cantilena: ventola accesa, beep beep, e il compressore non parte.
Ho effettuato i seguenti controlli:
- tensione alimentazione ok (12,5 ai morsetti della centralina);
- termostato apre e chiude correttamente;
- sostituiti (da un riparatore di schede elettroniche) transistor e elettrolitici della centralina;
- resistenza a vuoto tra le bobine del compressore: circa 16 ohms.
Ho trovato su internet due diverse offerte per centraline compatibili, cioè con connettore a 4 pin: una di l'altraranda e una su un sito inglese un pò più economica.
Poichè entrambe costano non meno di 150 euro, secondo Voi se sostituisco la centralina risolvo o corro il rischio di buttare i soldi dalla finestra (perchè il problema è nel compressore).
Certamente Voi avrete avuto esperienze al riguardo e vi ringrazio se vorrete darmi una mano.
Grazie, Marco
Al 90% risolvi! Attenzione! Attenzione! Prendi la centralina della frigoboat perché l'altra quella con una sigla di 4 lettere non funziona con la centralina westfalia!


Funziona funziona basta aggiungere un relais da 2€.Qui rberdini spiega come fare. Direi che conviene piuttosto che pagare più di 150€ per scheda Frigoboat di altraranda ;)

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8490.msg127943#msg127943