T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 11:36:36 AM

Titolo: California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 11:36:36 AM
Rieccomi, uscito dalla discussione blocchetto chiavi, il Cali VR6 sta dal meccanico con diagnosi 'motore rotto' e soluzioni possibili da trovare...
Anche le più fantasiose (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190524/14243b883a5243f55d0d0b8acb6ef2ec.jpg)

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Sba il Maggio 24, 2019, 11:45:33 AM
Sbaglio o l'hai preso da pochissimo??
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 11:46:30 AM
Ritirato il 20 aprile, percorsi 300 km

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: ricca il Maggio 24, 2019, 12:02:18 PM
https://www.subito.it/accessori-auto/motore-cambio-carrozzeria-vw-t4-vr6-pisa-297280038.htm

Qua hanno qualcosa che forse fa al caso tuo
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: nepalese il Maggio 24, 2019, 12:08:35 PM
Citazione di: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 11:46:30 AM
Ritirato il 20 aprile, percorsi 300 km

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Cavoli!!! Ma non lo avevi preso da un rivenditore? Credo in tal vaso ci dovrebbe essere una garanzia...mi sbaglio?!?!?
Titolo: California VR6 con motore rotto
Inserito da: Malibú! il Maggio 24, 2019, 12:34:51 PM
XYZ? Una certezza! Il mio Malibu è stato importato da lui 17anni tre proprietari italiani fa,e quindi non so in che condizioni sia arrivato,ma una certa fama "xyz" l ha sempre avuta.

Si scusa R,non faccio più nomi. ;)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 12:42:59 PM
Certo, la cosiddetta garanzia di conformità, purtroppo il 'rivenditore' quando l'ho chiamato mi ha risposto
"che ca... Vuoi ? H  pagato 12,9 un mezzo che vale 16 se la proprietaria (la mia compagna) ha qualcosa da ridire fammi chiamare da lei, che già mi stanno sul ca... le donne..., le rispondo io per le rime" senza che usi tè per lamentarsi... " Fattogli presente che la proprietaria è neomamma e che sta allattando, quindi preferisce non 'arrabbiarsi' (già lo sapeva perché siamo andati a vedere il mezzo con la bimba al seguito), mi ha detto che non gliene frega nulla... Io con dolcezza gli ho detto che si sta facendo del male senza rendersene conto... cmq non ce l'ha con me .. (non sono una donna )
Storia che sa di grottesco. Ora come primissimo step gli ho chiesto copia del contratto di vendita". Se ha esperienze simili e consigli validi, sarebbe da scrivere per sapere come comportarmi prima di prendere l'  "avvocato"

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 12:49:23 PM
Citazione di: Malibú! il Maggio 24, 2019, 12:34:51 PM
XYZ? Una certezza! Il mio Malibu è stato importato da lui 17anni tre proprietari italiani fa,e quindi non so in che condizioni sia arrivato,ma una certa fama automi l ha sempre avuta.
Scusa ma non si possono fare nomi e cognomi.
Questo forum è pubblico.
Poi le cause se pur civili sarebbero noiose.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Pala il Maggio 24, 2019, 12:51:51 PM
A quindi secondo lui se lo pagavi 16 nn si rompeva????
Robe da mat
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 12:55:02 PM
Sì, anch'io sono d'accordo, parliamo esclusivamente e genericamente di rivenditore... Per qualsiasi altro riferimento che riguarda nomi cognomi ragioni sociali ecc. Si usano i messaggi privati.. giusto Raudo ?

Tuteliamo la sopravvivenza di questo gioiello che è il forum

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: l'Ema il Maggio 24, 2019, 12:57:38 PM
Cacchio...
leggi qui: https://www.centroconsumatori.tn.it/151d1411.html
intanto mandagli raccomandata con ricevuta di ritorno indicando cosa è successo e che richiedi di essere risarcito secondo garanzia. Questa raccomandata ha anche effetto legale, se un domani ci sono problemi. E sicuramente davanti a qualcosa di scritto non può tirarsi indietro o dire "beh l'hai pagato 12.5 e valeva 16" (e quello è un problema suo che te l'ha venduto a meno del valore...)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Maggio 24, 2019, 01:08:38 PM
Citazione di: nepalese il Maggio 24, 2019, 12:08:35 PM
Citazione di: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 11:46:30 AM
Ritirato il 20 aprile, percorsi 300 km

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Cavoli!!! Ma non lo avevi preso da un rivenditore? Credo in tal vaso ci dovrebbe essere una garanzia...mi sbaglio?!?!?


Un anno inderogabile, su tutto ciò che non è materiale di consumo, ed è impossibile monetizzarla con sconti ed altre acrobazie.
E' seccante ma se non interviene GRATUITAMENTE ed in maniera risolutiva e con conseguente garanzia sulla riparazione (due anni stavolta) ci vuole un legale.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 01:42:23 PM
Intanto passiamo ad eventuali soluzioni tecniche:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F352660734823


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 01:46:36 PM
Comunque
Il VR6 come affidabilità è secondo solo al 2.5tdi quindi vedo ancora la cosa fumosa...
R.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 02:24:59 PM
Ho notato crema color nocciola sotto il tappo dove si mette l'olio motore, significa qualcosa ?

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 02:26:00 PM
Quella potrebbe essere la guarnizione di testa.
Fa la cosiddetta "maionese"


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 02:26:45 PM
Grazie per la dritta su eBay.. mi sembra dica AAA mentre il motore del California è AES

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 02:29:10 PM
AAA è la versione da 174cv
Ma alla fine la base è quella.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Maggio 24, 2019, 03:17:09 PM
un suggerimento , non toccare il motore e fai scrivere da un avvocato....poi senti cosa ti dice di fare l' avvocato in base a cosa ti risponde il venditore .La parte meccanica si risolve,importante è muoversi con i piedi di piombo per non perderci soldi visto il comportamento a prima vista "non corretto " del personaggio ...
Comunque quel motore normalmente è un mulo ,più problematico il cambio automatico che necessita di una modifica ; adesso risolvi questo che poi per il cambio se ne parla con calma
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 03:18:54 PM
Il cambio a memoria è manuale?


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Maggio 24, 2019, 03:33:15 PM
ciao Riccardo , no , dall'altra parte aveva detto automatico
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 03:33:55 PM
Azz


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 03:34:48 PM
Allora bisogna affidarsi al destino altro che mettere in quinta e recare di spingerlo per vedere se gira il motore...



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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 03:44:13 PM
Il cambio è manuale, l'avevo fatto comprare alla mia compagna per quello

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 03:45:53 PM
Ha 366mila e rotti km... Fabio

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 03:47:26 PM
Il meccanico dice che se non fai i tendicatena a 300mila km la catena si può rompere

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 03:48:09 PM
Citazione di: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 03:44:13 PM
Il cambio è manuale, l'avevo fatto comprare alla mia compagna per quello

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Allora ricordavo bene


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Maggio 24, 2019, 04:09:46 PM
ma nel messaggio del 22 nell' altro topic hai scritto VR6 benzina / gpl cambio automatico :) :) :) :) ....meglio così , una rogna in meno :) :) :)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Maggio 24, 2019, 04:39:53 PM
Citazione di: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 02:24:59 PM
Ho notato crema color nocciola sotto il tappo dove si mette l'olio motore, significa qualcosa ?

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Niente, che a volte fa percorsi brevi a freddo....
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 04:42:43 PM
Si Fabio, nella fretta avevo scritto automatico ma è manuale (perdona il lapsus)

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Maggio 24, 2019, 04:54:03 PM
niente, è che il sistema che avevo suggerito per vedere se gira è l' unico col cambio automatico , col manuale basta mettere in 5 e spingere.....comunque il v6 col manuale è per me la motorizzazione migliore , l'ho cercato per un anno in italia e in germania per poi ripiegare sul 2500 benzina , d'accordo che il dehler profi è già difficile da trovare , v6 manuale impossibile ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 05:21:48 PM
Si ma l'unico che c'era (e l'ho preso io) evidentemente è una 'sola'

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Maggio 24, 2019, 05:34:21 PM
tranquillo che tutto si risolve , magari con qualche bega e un po di pazienza e incazzature ma poi giri con un mezzo ottimo
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: andrea e adriano il Maggio 24, 2019, 05:41:49 PM
bè l'automatico sul benzina più o meno va. Mi ricordo le rogne indegne che ho visto avere dagli automatici montati sui diesel di una nota casa con "logo da pensionato"...(dal vangelo secondo raudo)

Mi è pure sfuggita una ford mondeo a benza automatica a un prezzo allettante (ma poi ho preso il T.....)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Homar il Maggio 24, 2019, 10:41:20 PM
Citazione di: massage4u.it il Maggio 24, 2019, 12:42:59 PM
Certo, la cosiddetta garanzia di conformità, purtroppo il 'rivenditore' quando l'ho chiamato mi ha risposto
"che ca... Vuoi ? H  pagato 12,9 un mezzo che vale 16 se la proprietaria (la mia compagna) ha qualcosa da ridire fammi chiamare da lei, che già mi stanno sul ca... le donne..., le rispondo io per le rime" senza che usi tè per lamentarsi... " Fattogli presente che la proprietaria è neomamma e che sta allattando, quindi preferisce non 'arrabbiarsi' (già lo sapeva perché siamo andati a vedere il mezzo con la bimba al seguito), mi ha detto che non gliene frega nulla... Io con dolcezza gli ho detto che si sta facendo del male senza rendersene conto... cmq non ce l'ha con me .. (non sono una donna )
Storia che sa di grottesco. Ora come primissimo step gli ho chiesto copia del contratto di vendita". Se ha esperienze simili e consigli validi, sarebbe da scrivere per sapere come comportarmi prima di prendere l'  "avvocato"

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Scusa eh, ma quando sei andato a vederlo, non ti sei accorto dell"'eleganza" del soggetto?
E non parlo di abiti...

Non credo che uno che ti risponde così ti abbia accolto con fragole & sciampagna...

Scusate, non vorrei fare quello che tutto sa, ma i venditori, vanno "conosciuti" prima di acquistare qualsiasi cosa!
Se poi parliamo di un mezzo "vecchio", da oltre 10.000 €, io quasi lo inviterei a pranzo prima di concludere!
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2019, 10:42:17 PM
E queste parole che vorrebbero dire?


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 25, 2019, 08:06:43 AM
Forse non ha compreso che ho acquistato da un rivenditore solo perché cercavo california vr6 GPL cambio manuale, in vita mia ho acquistato decine di mezzi tra motociclette, auto e camper, sempre e solo da privati, ma questo mezzo era in vendita dal rivenditore, anzi forse meglio così, perché, visti i problemini, come consumatore ho più diritti

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Maggio 25, 2019, 08:59:53 AM
Ben detto!
Pretendili....... >:(
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Maggio 25, 2019, 11:02:43 AM
Citazione di: Californialilla il Maggio 25, 2019, 08:59:53 AM
Ben detto!
Pretendili....... >:(

E PRIMA DI ANDARE DAL MECCANICO VAI DA UN AVVOCATO VISTO IL TIPO
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Maggio 25, 2019, 11:11:15 AM
Quoterei...... :D
Titolo: California VR6 con motore rotto
Inserito da: Leo91 il Maggio 25, 2019, 01:24:44 PM
Ho avuto una fregatura simile anni fa, e per esperienza, l'unica cosa da fare è lasciare il mezzo fermo e andare direttamente nell'agenzia dei consumatori, non perdere altro tempo! Questo ovviamente se l'hai preso da un venditore di auto, se l'hai preso da un privato te la gratti.
Ti iscrivi con una 50ina di euro e si arrangiano loro con avvocato e tutto.
Non so di dove sei, ma il presidente dei consumatori della mia zona è uno con i controcazzi e il risultato lo porti a casa.
Anche se la storia non si concluderà a breve i soldi non si reperiscono negli alberi (almeno i miei) e trovo giusto che chi voglia fare in furbo deve passargli la voglia.

Ma non è il vr6 che era in vendita da un noto venditore ?

Si ma siccome ce n'è uno solo ti ho piallato il luogo (n.d.r.) R.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Homar il Maggio 26, 2019, 10:21:06 AM
Citazione di: raudo il Maggio 24, 2019, 10:42:17 PM
E queste parole che vorrebbero dire?


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Che prevenire è meglio che curare!
Buona domenica.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Leo91 il Maggio 26, 2019, 10:46:55 AM
CitazioneMa non è il vr6 che era in vendita da un noto venditore ?

Si ma siccome ce n'è uno solo ti ho piallato il luogo (n.d.r.) R.

Chiedo scusa Raudo
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 26, 2019, 10:57:02 AM
Citazione di: Homar il Maggio 26, 2019, 10:21:06 AM
Citazione di: raudo il Maggio 24, 2019, 10:42:17 PM
E queste parole che vorrebbero dire?


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Che prevenire è meglio che curare!
Buona domenica.
Si ma, meno male che hai spiegato, perché non si capiva molto.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 26, 2019, 10:58:37 AM
Citazione di: Leo91 il Maggio 26, 2019, 10:46:55 AM
CitazioneMa non è il vr6 che era in vendita da un noto venditore ?

Si ma siccome ce n'è uno solo ti ho piallato il luogo (n.d.r.) R.

Chiedo scusa Raudo
Io vigilo per evitare "rotture di palle"...


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Leo91 il Maggio 26, 2019, 08:23:25 PM
Anche se basta guardale la targa per vedere dov'è stato acquistato, non so se possa dar problemi anche quello, lo dico più per il forum.

Ma alla fine "motore rotto" vuol dire tutto e niente... cos'ha di specifico se si può sapere?
Non mi sembra che il vr6 sia un motore inaffidabile.
Se ti fa la schiuma sotto il tappo dell'olio e se fai brevi tragitti magari con un olio che non è al top, ti dirò che non è affatto detto che sia la guarnizione di testa.

Comunque ci siamo già sentititi in m.p. e se vai tramite i consumatori, visto che l'hai preso da un venditore, puoi andar tranquillo.
L'unica cosa è che non è detto che ti risarciscano tutto l'ammontare della riparazione.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Maggio 27, 2019, 07:36:30 AM
Sono obbligati  per un anno,codice civile alla mano.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 27, 2019, 08:01:21 AM
Citazione di: Leo91 il Maggio 26, 2019, 08:23:25 PM
Anche se basta guardale la targa per vedere dov'è stato acquistato, non so se possa dar problemi anche quello, lo dico più per il forum.

Ma alla fine "motore rotto" vuol dire tutto e niente... cos'ha di specifico se si può sapere?
Non mi sembra che il vr6 sia un motore inaffidabile.
Se ti fa la schiuma sotto il tappo dell'olio e se fai brevi tragitti magari con un olio che non è al top, ti dirò che non è affatto detto che sia la guarnizione di testa.

Comunque ci siamo già sentititi in m.p. e se vai tramite i consumatori, visto che l'hai preso da un venditore, puoi andar tranquillo.
L'unica cosa è che non è detto che ti risarciscano tutto l'ammontare della riparazione.
Si ok e fare la scansione ai raggi X.
Va ben omettere nomi, cognomi e città...tutto il resto è noia.
R.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Giugno 25, 2019, 10:30:12 PM
Aggiornamento:

Vorrei dei pareri circa la proposta fattami non ufficialmente..

Preventivo danno 2600€

Io pago i ricambi 1200€ il concessionario ci mette la manodopera 35 ore...

Si è rotto un pattino del tendicatena mandando il motore fuori fase.

Quindi, valvole storte da cambiare, rettifica testata, kit trasmissione nuovo.

La proprietaria è convinta ad andare fino in fondo con la causa, io sarei più per una soluzione win to win...

Gradirei suggerimenti anche in pvt ...




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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Giugno 26, 2019, 07:15:25 AM
Ti devono riconoscere tutto.
Non si tratta di materiale di usura.
E' da a andare fini in fondo, ma se gradisci una soluzione mediata fagli scrivere, poi vai a trattare alzando la posta........
Detto fra noi e a mio avviso 5-6 € di ricambi e campi sereno no?
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Giugno 26, 2019, 11:34:13 AM
ciao, non conosco a fondo quel motore ma per capire veramente come è messo bisogna smontare le teste e vedere , non è saltata la catena in velocità , eri quasi fermo se ho capito bene , e a volte non si piegano le  valvole
per come comportarsi concordo pienamente con californialilla fagli scrivere da un avvocato e poi , se vuoi , tratta ; inoltre esigi fattura della riparazione con elenco completo e dettagliato delle parti sostituite , primo come garanzia dei lavori fatti e poi visto il tipo meglio andare con i piedi di piombo.

COMUNQUE FAGLI SCRIVERE SUBITO , NON ASPETTARE  E METTI IN CHIARO CHE SE TI SALTANO LE FERIE CHIEDI ANCHE I DANNI
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Giugno 26, 2019, 03:39:39 PM
Superfluo ricordare che la riparazione e i ricambi installati sono in garanzia per due anni dal giorno della riconsegna....

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Giugno 29, 2019, 10:17:53 PM
Grazie per i consigli.

Ho deciso di cambiare il motore con uno uguale ma con 138000km preso da abwparts di Pisa, a 1400€ con 3 mesi di garanzia,
Solo i ricambi per sistemare il motore con 366000 km costano almeno 1212€.

Poi al motore faccio montare una trasmissione nuova .. penso originale ..

lunedì valuto cosa altro cambiare visto che c'è giù il motore

C'è chi dice la frizione, ma non so cosa e quanto costerebbe,

sul VR6 la pompa dell'acqua non è collegata alla trasmissione a catena, ma, credo, alla cinghia servizi dalla parte opposta, non so se sia da cambiare anche quella..

Per quanto riguarda la garanzia scriviamo tutto.

Mi preme avere il mezzo funzionante entro un paio di settimane, poi con calma se ci sono dei diritti violati, la proprietaria si è già rivolta ad adconsum Treviso.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/f6f3742d0e9c2186f3d6cb28968b1b16.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/7301848a2144b0b1eed88f211806fb97.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/3fa59cfab7ac10cc7f64a45695b66e5d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/6c636e0f5f3e27a39f2b9607ababf65e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/47a38f988a1332123c65883cf973d064.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190629/6643e6373a165156b363eb3d4495ce12.jpg)

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Giugno 29, 2019, 11:47:55 PM
Occhio che la catena è di distribuzione non di trasmissione.
Buona fortuna!
R.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Giugno 30, 2019, 12:38:38 AM
... succede quando, mentre scrivi nel forum, hai altre 2 tre cosette che stai facendo..

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Giugno 30, 2019, 11:30:28 AM
ciao , cambiare la frizione il kit dovrebbe costare sui 200/250 € , guarda su autoparti , poi devi cambiare i paraolio sotto il volano e quello sull' albero del cambio costo 15€  la manodopera visto che è tutto smontato dovrebbe , per entrambe le cose essere un' ora o poco più.
non sono lavori in garanzia , ma a questo punto con poco più fai un lavoro finito e non ci pensi per anni
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Giugno 30, 2019, 12:59:20 PM
mi viene in mente adesso che tu hai un volano bimassa costo del kit 400/600 € credo , prova a cercare luk , valeo , o sachs
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Giugno 30, 2019, 03:15:50 PM
Grazie Fabio, mi vengono i brividi a proporre tutto ciò ad un meccanico che continua a dirmi... "So io cosa fare", peccato che prima di venderlo, suo fratello non gli ha fatto fare proprio nulla...

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: fabio il Giugno 30, 2019, 04:06:47 PM
comanda sempre il cliente !!! ma il mecca è il fratello di chi te l'ha venduto ? se hai un posto asciutto dove metterlo portati a casa teste e blocco motore vecchi , non si sa mai possa servirti qualcosa un domani
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Gennaio 04, 2020, 10:02:14 PM
Ecco come sono finito..

L'ho messo in vendita su subito..

Mi hanno contattato in parecchi, anche chi me l'ha venduto...

Ora il motore è un gioiellino con 'soli' 138000 km radiatore e cavi nuovi bobina nuova iniettori GPL nuovi e impianto appena collaudati, iniettori benzina revisionati più uno sostituito.. tutto grazie ad un meccanico di S. Vendemiano che lo ha 'adottato'
Ora avrei da sistemare questa sorpresina trovata sul sedile lato guida e coperta da coprisedile dal mio 'amato' ri-venditore

Poi qualcos'altro sicuramente scoprirò intanto non ho ancora capito se posso ri-sincronizzare il telecomando apertura centralizzata visto che fino al patatrack della distribuzione funzionava...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200104/143d7b1aeb86e4cd865eabf871479b65.jpg)

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Gennaio 04, 2020, 10:20:39 PM
Ottima pubblicità!


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Gennaio 04, 2020, 10:21:22 PM
Però starei più sul vago per la stessa sopravvivenza del forum.
Cancelli il link per favore?


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Gennaio 04, 2020, 10:26:15 PM
Fatto, scusate , hai ragione, il link non è per questo forum.

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Gennaio 04, 2020, 11:05:16 PM
Grazie!
R.


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Leo91 il Gennaio 06, 2020, 07:09:36 PM
CitazioneMi hanno contattato in parecchi, anche chi me l'ha venduto...

Certo che certe vole bisogna avere la faccia come il.....**** per essere cosi... non è semplice.

Certe volte mi viene il piglio di venedere la macchina e mettere in garage un bel caravelle vr6 da usare per andare al lavoro e fare le commissioni attorno casa... non mi servirebbe nemmeno a GPL, tanto con la mia auto che ha quasi 5 anni faccio si o so 5000km annui ora che ho il california che ne fa oltre i 15.000  ;D

Per fortuna per ora è solo un pensiero :)

Dovrebbe essere interessante quel v6 nel t4  8)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Homar il Gennaio 06, 2020, 07:11:35 PM
Sotto i 7/8.000 km/anno puoi tutto!
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Leo91 il Gennaio 06, 2020, 07:52:56 PM
CitazioneSotto i 7/8.000 km/anno puoi tutto!
Infatti a far macinare tanta strada con il tdi è eccezionale, ma fargli fare le commissioni attorno casa assolutamente no.

Peccato che caravelle vr6 con il cambio manuale qui da me non li trovo e quindi mi tengo "la scimmia" dentro al cassetto  ;D

Forse è meglio cosi  ;D
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Febbraio 14, 2020, 04:14:12 PM
ragazzi io ho avuto esperienze sulla mia pelle con questo motore in versione 174cv montato su mercedes classe v del '97 con cambio automatico.i 2 mezzi avevano in comune tutta la meccanica e allora mi sono buttato su mercedes perché più semplice reperirlo con questo motore,non ho mai fatto scelta più sbagliata!il motore è veramente di cristallo,fa fuori i pattini della catena di distribuzione con conseguenze immaginabili,pe canne dei cilindri si ovalizzano per le temperature di esercizio che purtroppo deve sopportare,vista la scelta della V di 15 gradi che appunto da il nome di vr6.questo è un problema che affligge anche le golf,figuriamoci su un furgone da 20 quintali...poi un. sacco di problemi tra cavi candele,bobina d'accensione,termostato,bulbo acqua ecc...in più come se non bastasse lo hanno incastrato nel cofano dei nostri amati furgoni che non brillano per spazio disponibile.
il mio lavoro è proprio il meccanico e mi sono fatto tutto da solo e sconsiglio a tutti di comprare un t4 motorizzato col vr6.
un altro punto a sfavore sono le prestazioni,nel mercedes c'è il 174 cv al quale manca la coppia e quindi bisogna accelerare molto per muoversi(in sostanza si fanno i 5 al litro) non oso immaginare il t4 con il 140cv!
personalmente sono ripassato al diesel axg con 150cv e non ci penso più a prenderlo benzina...
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 05, 2020, 07:13:33 PM
Ragazzi io vi dico che il t4 vr6 è una figata pazzesca, certo ho faticato a trovare chi ci sa veramente fare, ma è solo questione di volontà e passione, ma ora si viaggia che è una meraviglia, poi col GPL faccio tranquillamente 300km con 20€... Ed ora si viaggia anche in 6 !!!(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200505/fe7523b72dd63e9a3490d41f467506ac.jpg)

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: raudo il Maggio 05, 2020, 08:46:04 PM
Non l'avevo mai vista montata contromarcia quella panca...


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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Homar il Maggio 05, 2020, 09:10:46 PM
Un amico ha una Golf 3 con quel mtore: pattini a 150.000 e mai piú un problema.
Via catalizzatore, solo silenziatore finale, aspirazione "diretta" e rimappatura.

Ora è a 300.000 sempre a tutto fuoco...
Posso dire che su quell'auto, se non si cercano 200 o piú cavalli, è semplicemente perfetto!

Sul T4, non so...
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 05, 2020, 10:03:07 PM
È la panca due posti di un Nissan, più stretta e leggera consente l'apertura dell'armadietto può essere montata sia in un verso che nell'altro...

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Maggio 05, 2020, 10:04:49 PM
per me è un problema fare solo 300 km come autonomia...però se sta bene a te chiaramente sono contento per te,giustamente ognuno ha le sue esigenze.per me la coppia del tdi è una cosa necessaria,sia per il traino che nell'uso quotidiano,ma ripeto,ognuno ha le sue esigenze.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Maggio 05, 2020, 10:38:30 PM
Esattamente, ognuno ha le sue esigenze personali ma ... "where we go one we go all"

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: clemmy il Maggio 06, 2020, 02:32:01 PM
Bravo, complimenti!

300 km non sono tantissimi, ma il GPL in molte zone è ben distribuito, compresi autogrill dove è disponibile h24. E per quelle poche volte che proprio non lo trovi, c'è sempre benzina. Alla fine mi sembra un ottimo compromesso :-)

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 27, 2020, 11:08:08 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2020, 04:14:12 PM
ragazzi io ho avuto esperienze sulla mia pelle con questo motore in versione 174cv montato su mercedes classe v del '97 con cambio automatico.i 2 mezzi avevano in comune tutta la meccanica e allora mi sono buttato su mercedes perché più semplice reperirlo con questo motore,non ho mai fatto scelta più sbagliata!il motore è veramente di cristallo,fa fuori i pattini della catena di distribuzione con conseguenze immaginabili,pe canne dei cilindri si ovalizzano per le temperature di esercizio che purtroppo deve sopportare,vista la scelta della V di 15 gradi che appunto da il nome di vr6.questo è un problema che affligge anche le golf,figuriamoci su un furgone da 20 quintali...poi un. sacco di problemi tra cavi candele,bobina d'accensione,termostato,bulbo acqua ecc...in più come se non bastasse lo hanno incastrato nel cofano dei nostri amati furgoni che non brillano per spazio disponibile.
il mio lavoro è proprio il meccanico e mi sono fatto tutto da solo e sconsiglio a tutti di comprare un t4 motorizzato col vr6.
un altro punto a sfavore sono le prestazioni,nel mercedes c'è il 174 cv al quale manca la coppia e quindi bisogna accelerare molto per muoversi(in sostanza si fanno i 5 al litro) non oso immaginare il t4 con il 140cv!
personalmente sono ripassato al diesel axg con 150cv e non ci penso più a prenderlo benzina...
Sbagliato.
E' il mercedes che è così perchè hanno montato il problematico motore di una vettura senza adattamenti. Il T4 è molto diverso.
La disposizione a 15° non influisce su nulla, non è niente di diverso da qualsiasi altro motore. in linea o a 90° che sia. E' stato un errore di progettazione con il raffreddamento inadeguato, che compromette la testata non ovalizzando nulla; le golf con cilindri ovalizzati segnalano solo il modo in cui sono state guidate. Difetti del genere potevano capitare anche con strutture a 90° (vedere oldsmobile diesel) e la vw ha fatto di ben peggio con i TSI. In ogni caso hanno totalmente risolto con il vr6 24v e i successivi. Quest'ultimo motore, sempre 2.8, è abbastanza solido da arrivare ad erogare così com'è 600cv (coi vari turbo ovviamente e compressione ridotta) senza perdite di affidabilità. Usati normalmente sono motori da 500 mila kms su furgoni, ma i 12v bruciano qualche guarnizione.
Tornando agli AES, hanno solo 140cv e non per nulla... alche il condotto di aspirazione è totalmente diverso da quello della golf 3. La distribuzione va fatta a circa 200 mila. Proprio come per le cinghie, non è strutturale ma normale usura, quindi chi spacca, sono fatti suoi (a meno che non vi sia la prova che la distribuzione sia stata fatta di recente e cmq è responsabilità del meccanico e non del venditore).
Il sound è particolare e niente a che vedere con caterpillar o macchine agricole dei vari T4 a 5 cilindri diesel nelle varie configurazioni.

Citazione di: massage4u.it il Maggio 05, 2020, 07:13:33 PM
Ragazzi io vi dico che il t4 vr6 è una figata pazzesca, certo ho faticato a trovare chi ci sa veramente fare, ma è solo questione di volontà e passione, ma ora si viaggia che è una meraviglia, poi col GPL faccio tranquillamente 300km con 20€... Ed ora si viaggia anche in 6 !!!(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200505/fe7523b72dd63e9a3490d41f467506ac.jpg)
Ho dubbi sull'affidabilità delle valvole con il gas... almeno se non si monta un correttivo (piccolo suggerimento).

Cercavo un thread del genere per curiosità, non mi aspettavo di trovare qualcuno abbastanza coraggioso/pazzo da aver fatto la cosa.



La mia classifica come guidabilità (provato tutti quanti):
1) T5 AXE
2) T4 AMV malgrado l'automatico a 4 velocità
3) T5 AXD
4) T4 AHY solo per la coppia superiore ai benzina
5) T4 AES
Cmq sono più o meno tutti al top.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 27, 2020, 11:11:07 PM
Dimenticavo una curiosità: il primo cilindro a rovinarsi nei vr6 è sempre il terzo. Alla prova di compressione è quello che sta sempre più in basso degli altri.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 27, 2020, 11:30:42 PM
Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
non è la distanza a raffreddare ma l'impianto di raffreddamento. Tant'è che le generazioni successive non hanno alcun problema. OFF TOPIC: i 5 cilindri in alluminio del T5 hanno VOLUTAMENTE le canne ancora più ravvicinate,.

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?
Si, anche se VW non l'ammetterà mai. Un amico col sharan ha rotto a 225.000km, già ben oltre quanto chi se ne intende consiglia, ma lui non se ne ontende. Cmq è possibile controllale l'allineamento blocchi su computer (non sono sicuro per le prime generazioni).
Suvvia, non è differente che cambiare la distribuzone alla thema 8.32, con la differenza che quella la deve fare ogni 40.000km.  :)

Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Esperienze mie (ho avuto un AES con discreta soddisfazione di guida) e di chi che l'ha, inoltre VR6 forum, vwbus forum, etc.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Agosto 28, 2020, 12:05:09 AM
farsi un'idea con "l'amico mi ha detto che" e perché leggo forum con me mi spiace ma non funziona. il fatto che leggi tanti forum per me non fa curriculum ne rende accreditato un intervento.
quando si parla di concetti di questo tipo servono esperienze reali vissute mettendo mano per scoprire il vero problema.
a me non interessa dirti chi sono e cosa faccio perché non sono qui per sbandierare, preferisco dire cose sensate che alla luce dei fatti spesso rispecchiano la realtà perché non vado oltre quelle che sono le mie competenze o conoscenze date dall'esperienza personale e professionale.


uno che mi dice che il 140 é diverso dal 174 vuol dire che non ne ha mai messo sul banco ne uno né l'altro, altrimenti si renderebbe conto che le diffferenze si fermano a ben pochi componenti.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Mattiadll il Agosto 28, 2020, 09:31:13 AM
Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Questi argomenti sono stati frutto di lunghe argomentazioni con mio ormai ex cognato ingegnere meccanico di Stoccarda che è proprio specializzato nello sviluppo del sistema di raffreddamento interno al blocco motore ai lavoratori dell'università di stoccarda (lavorano per Volvo/Ford e altre che non ricordo) e confermo ciò che dice theod.

Alcune architetture rendono sfavorevole la canalizzazione del liquido raffreddamento attorno ai cilindri.... E tanto altro

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 11:23:05 AM
Ragazzi, io so solo che ho qui la Roll Royce dei t4, con 140000 km. In vw e su più fronti mi dicono che la catena o meglio i pattini si fanno a 300000 (sul mio che è l'ultima serie) e cmq se c'è un problema si sente il 'tichettio' col motore al minimo.
Io me lo godo qui ed ora, poi se si spacca qualcosa si sistema, l'esperienza mi insegna che se hai un problema, hai anche l'energia (e l'aiuto del buon Raudo) per risolverlo.
Bon tour

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Agosto 28, 2020, 12:17:53 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 28, 2020, 09:31:13 AM
Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Questi argomenti sono stati frutto di lunghe argomentazioni con mio ormai ex cognato ingegnere meccanico di Stoccarda che è proprio specializzato nello sviluppo del sistema di raffreddamento interno al blocco motore ai lavoratori dell'università di stoccarda (lavorano per Volvo/Ford e altre che non ricordo) e confermo ciò che dice theod.

Alcune architetture rendono sfavorevole la canalizzazione del liquido raffreddamento attorno ai cilindri.... E tanto altro

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esatto mattia...l'architettura con v stretta non offre la stessa circolazione dei cilindri in linea perchè nello stesso volume di un 2000cc 4 cilndri ci sono 2 cilindri in più che alla fine sottraggono spazio alla circolazione dell'acqua e di conseguenza lo smaltimento di calore è minore. non a caso le sofferenze arrivano dai cilindri più lontani dalla pompa dell'acqua.
se la v stretta fosse stata performante su tutti i punti di vista sarebbe stato sviluppato e disponibile ancora oggi, magari utilizzato nelle competizioni e avrebbe ricevuto più consensi che dai soli proprietari di golf vr6.
io sono d'accordissimo che è un motore intrigante perchè diverso da tutto il panorama motoristico disponibile, ma bisogno anche ricordarsi che i primi a montarli e progettarli sono stati gli italiani, molto prima del  '94...

personalemente ho avuto la fortuna di mettere mano anche a w8 e w12, rispettivamente il primo montato sulla passat del 2001 e il secondo su audi a8 e q7. motori tecnicamente curiosissimi e compattissimi rispetto alla cilindrata (il primo 4000 e il secondo 6000)

oggetti creati negli anni in cui si investiva in sviluppo e ci si voleva ancora distinguere tra marchi, il progetto vr6 è morto con la passat del 2009 quando fecero la passat r36 col vr6 diventato ad iniezione diretta. da li in poi la golf 6 ella declinazione R diventò una gti potenziata con in più differenziale autobloccante e 4motion, ma semppre un 2000cc 4 cilindri era.

se avete curiosità sui modelli sopra menzionati sono qui.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Agosto 28, 2020, 12:22:59 PM
Citazione di: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 11:23:05 AM
Ragazzi, io so solo che ho qui la Roll Royce dei t4, con 140000 km. In vw e su più fronti mi dicono che la catena o meglio i pattini si fanno a 300000 (sul mio che è l'ultima serie) e cmq se c'è un problema si sente il 'tichettio' col motore al minimo.
Io me lo godo qui ed ora, poi se si spacca qualcosa si sistema, l'esperienza mi insegna che se hai un problema, hai anche l'energia (e l'aiuto del buon Raudo) per risolverlo.
Bon tour

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non torno su certi concetti già espressi perchè ora non ha senso. penso tu faccia bene a godertelo perchè hai già passato il peggio e sarebbe stupido oggi passare ad altro. se mai dovesse ripresentarsi il problema ci penserai e fai bene a godertelo, perchè comunque rimane un motore che quando va funziona benissimo, regolare, non vibra, ma consuma troppo. tu hai messo il gpl e ti va bene l'autonomia, quindi, nessuno può criticare la tua scelta.

per la cronaca i 300000km sono dichiarati da chi non ne vede mai, perchè in italia quanti ne girano? come si fa a stimare quel chilometraggio? io a milano ho avuto la "fortuna" di lavorare nel più grosso dealer della città e ne abbiamo visti passare qualcuno in più, ma sempre mosche bianche rimangono. quello che è certo è che più di uno li ho visti coi pattini rotti a 150000km, quindi io comunque anticiperei questa manutenzione straordinaria, conscio dei costi notevoli ma almeno sei tranquillo.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 28, 2020, 05:55:34 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 28, 2020, 09:31:13 AM
Citazione di: teohd il Agosto 27, 2020, 11:20:59 PM
ma sei tanto sicuro? quindi per te una distanza tra le canne dei cilindri di pochi cm di un 15 gradi raffreddano alla stessa maniera di un v90?
le distribuzioni a catena si cambiano a 200 mila come normale manutenzione?
hai mai visto i pattini dei vr6 sbriciolarsi? normale usura?
normale manutenzione tirar via il cambio per fare una distribuzione? se fosse stata tale non credi che l'avrebbero messa dalla parte opposta?

mi piacerebbe capire le fonti di certe affermazioni per imparare anch'io, perché forse non sono a conoscenza di tali prodotti come te.
Questi argomenti sono stati frutto di lunghe argomentazioni con mio ormai ex cognato ingegnere meccanico di Stoccarda che è proprio specializzato nello sviluppo del sistema di raffreddamento interno al blocco motore ai lavoratori dell'università di stoccarda (lavorano per Volvo/Ford e altre che non ricordo) e confermo ciò che dice theod.


Alcune architetture rendono sfavorevole la canalizzazione del liquido raffreddamento attorno ai cilindri.... E tanto altro

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Sarebbe bello sapere come giustifica il fatto che i 15 gradi divennero 12.... e hypercar. Mi sa che è veramente un ingegnere di bassa qualità.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Agosto 28, 2020, 06:32:02 PM
mi astengo anche da qui, getto la spugna dopo i giudizi anche su un progettista.
buonafortuna e se qualcuno volesse conoscere altri dati sa dove trovarmi.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Californialilla il Agosto 28, 2020, 06:35:59 PM
Però se voglio un po' di attenzione e bestemmio al porto nessuno me ne darà.
Meglio farlo in chiesa, sai che reazione....

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 28, 2020, 06:40:16 PM
Citazione di: teohd il Agosto 28, 2020, 12:05:09 AM
farsi un'idea con "l'amico mi ha detto che" e perché leggo forum con me mi spiace ma non funziona. il fatto che leggi tanti forum per me non fa curriculum ne rende accreditato un intervento.
quando si parla di concetti di questo tipo servono esperienze reali vissute mettendo mano per scoprire il vero problema.
a me non interessa dirti chi sono e cosa faccio perché non sono qui per sbandierare, preferisco dire cose sensate che alla luce dei fatti spesso rispecchiano la realtà perché non vado oltre quelle che sono le mie competenze o conoscenze date dall'esperienza personale e professionale.


uno che mi dice che il 140 é diverso dal 174 vuol dire che non ne ha mai messo sul banco ne uno né l'altro, altrimenti si renderebbe conto che le diffferenze si fermano a ben pochi componenti.

Chissà perchè il "l'amico mi ha detto che" me lo aspettavo dal soggetto.

Allora, tralasciando la mancanza di conoscenza delle poche ma sostanziali e fondamentali differenze tra l'AES e gli altri vr6; ora PSA tanto per essere chiari all'avventore che sta valutando l'acquisto.
Il vr6 ha una catena che necessita come tutte le altre forme di distribuzione, di manutenzione regolare. Poi c'è anche chi non cambia l'olio al cambio automatico perchè "c'è scritto riempimento a vita" e poi quando rompe a 200mila va sui forum a sbraitare di come gli automatici facciano schifo.
Dunque, il motore AES, cioe vr6 gen 1 riadattato al furgone, può essere una valida alternativa ai diesel se non si viene spaventati dai consumi e dai costi di manutenzione stessi. Oggi si può montare il GPL con un sistema di protezione delle valvole... ai tempi in cui l'avevo io non c'erano queste cose o cmq non ne ero a conoscenza.

Tornando alla natura del motore a v stretto, adottato dal Profeta Ferdinand Piech (PBUH) il quale ha avuto il buon senso di adottare qualcosa di già esistente per infilare una media cilindrata in una trazione anteriore e di traverso, è stato inventato dalla lancia https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_V4 quando ancora i materiali non erano minimamente paragonabili a quelli degli anni 80.
Il gen 1 era 15 gradi, il gen 2 mantenne tale configurazione ma con l'aggiornamento a 4 valvole ottenne una la rigprogettazione del raffreddamento.
La configurazione a v stretto non compromette la durevolezza del motore (più bassa sulle golf e similari perchè erroneamente intese e vendute come sportive, e di conseguenza guidate dal cliente; ma non lo erano assolutamente), ma nella prima generazione il cattivo impianto di raffreddamento comprometteva l'affidabilità, quindi le guarnizioni si bruciavano a go-go. Il fatto che sul furgone venne montato un gen 1 GRAVEMENTE depotenziato già mostrava la coda di paglia della Bolbaghen nel pararsi il deretano montando un motore già meno sforzato di suo, che dava il 20% di quello che potrebbe, appunto per abbassare le temperature d'esercizio. Ecco perchè gli AEL si rompono meno e se guidati con giudizio possono fare 500 mila kilometri (cercateveli in internet in vendita o sui forum da chi li ha). Questo semmai porterà a cambiare il cambio almeno 1 volta.
Il gen 2 risolve tutto e viene montato paro paro su golf come su transporter.

Tornando all'immaginaria ovalizzazione dei cilindri dovuta alla v stretta, sia il tizio in questione che il cognato ingegnere (a proposito, farsi un'idea con "l'amico/cognato mi ha detto che" mi spiace ma non funziona lol!), devono spiegare coi fatti come mai il v a 15 gradi era talmente sbagliato che 2 di questi vengono montati assieme (in config 8 cilindri l'uno) sulla auto da criminali ricchi Bugatti VeYron, categoria hypercar; ed in più nella gen 3 i 15 gradi diventano addirittura 12!
Dunque, chi dovesse valutare questo motore stia attento ma non lo scarti per problematiche che non esistono. Stato comprando una porzione di motore montate su macchine del calibro di audi a8, bentley e bugatti (sia VeYron che KhirYon). Il restio è aria fritta.

Non ho scritto per avere l'ultima parola in questo thread (che lascerò per reali polemiche sterili, che nulla hanno a che vedere con ironia o battute), nemmeno mi rivolgo a chi ha interloquito fin'ora con me; ho scritto solo per evitare che chi voglia un vr6 desista per fake news. Inoltre chi di dovere valuti che se la distribuzione costa come una bella utilitaria usata euro4, il vr6 non ha le rogne dell'iniezione con pompa rotativa e iniettori, amenità tipiche dei diesel; per non parlare delle turbine fritte. Da quel punto di vista, i soldi che escono da una tasca rientrano nell'altra.

Chioso con ulteriori fatti incontrovertibili a riguardo del futuro del vr6. Il motore in questione non viene più sviluppato non a causa di immaginari problemi tecnici ma per le emissioni di anidride carbonica. Oggi il vr6 non avrebbe mercato perchè tutti i motori turbo avrebbero la stessa potenza di un 6 cilindri, che per giustificarsi dovrebbe erogare almeno-almeno-almeno 500 cavalli. Ecco spiegata la verità vera sulla fine del vr6: il limite di 95gr di anidride carbonaia per km. Anche le bmw sono ormai a 4 cilindri... e d'altra parte la Bolbaghen evidentemente non ha nessunissima intenzione di fare una golf da 550cv di serie. 
E' stato pure annunciato che anche le hypercars non l'avranno più proprio per l'attenzione alle emissioni e i futuri sviluppi dell'ibrido.
Per le altre auto invece, non c'è motivo di montare un v stretto dato che sono tutte in configurazione longitudinale e permettono maggiore modularità di produzione.

Solo che poi, poco tempo fa, fa Bolbaghen ha chiesto ad un costruttore di fabbricare un basamento in alluminio... come esercizio, dicono loro.
Chissà... (questo è il finale del film horror dove il mostro riesce a sfuggire alla morte).

Buon VR6 a tutti.
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 28, 2020, 06:46:18 PM
Citazione di: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 11:23:05 AM
Ragazzi, io so solo che ho qui la Roll Royce dei t4, con 140000 km.

Ma cosa sta dicendo! Ha comprato l'unico vero MERDOcamper!!!! (lol! sono ironico!)
Si perchè il MERDOcamper non è tale per la struttura fatta in un qualche modo e al risparmio, che lo capisci se hai smontato sia un MERDOcamper che un T5, con amenità come il quadrilatero farlocco anteriore a BARRA DI TORSIONE!!!!! (cos'è? un carro armato? una R4?) o il telaio in 2 pezzi che forma uno scalino.... No, no, il MERDOcamper è il T4 col motore della VeYron...

Mi raccomando, piede di velluto, perchè è un attimo trovarsi con le ruote per aria, ok? Il vr6 lo si deve usare al risparmio e con prudenza perchè il resto del veicolo non è adatto (almeno senza esp).
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 07:11:20 PM
La sua ironia per definire il t4 vr6 con cambio manuale un mierdocamper è dettata dall'invidia o da cosa ?? Io non so nulla di certo, ma ho imparato che la mierda sta nella cabeza di chi guida e giudica gli altri indipendentemente dal mezzo che possiede.
Un beso

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 28, 2020, 07:21:38 PM
Citazione di: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 07:11:20 PM
La sua ironia per definire il t4 vr6 con cambio manuale un mierdocamper è dettata dall'invidia o da cosa ?? Io non so nulla di certo, ma ho imparato che la mierda sta nella cabeza di chi guida e giudica gli altri indipendentemente dal mezzo che possiede.

Le suggerirei di rileggere i miei post. ;)
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: massage4u.it il Agosto 28, 2020, 07:47:06 PM
Allora la sua è solo ironia.

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Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: Cicciuzzo il Agosto 28, 2020, 08:16:52 PM
Magari non sarà il più guidabile, ma il vr6 è dal punto di vista tecnico il miglior motore montato sul T4 e sul successivo T5.
E' un capolavoro da cui mi è spiaciutissimo separarmi.

Ma per il piede di velluto non ero ironico. Purtroppo i T4 vr6 sono facili a picchiare il naso in incidenti e non è bello. Tra l'altro il T4 senza ESP non è abbastanza stabile per correre.
Bisogna godersi il resto, cioè l'atmosfera sofisticata, il sound, la "smoothness" dell'erogazione, etc... Mentre si pensa ai 7 perni di banco, unico motore al mondo ad averli.

 
PS: putroppo il mio firefox non ha gli emoji  ::)  (a parte quelli del forum), quindi io vedo solo la scritta " "   :/
Titolo: Re:California VR6 con motore rotto
Inserito da: teohd il Agosto 28, 2020, 08:29:54 PM
io penso sia il caso di porre un rimedio a certe situazioni che in questi giorni sono molto ricorrenti.
il denominatore comune è sempre lo stesso, quindi o siamo tutti impazziti da 48h, oppure forse bisognerebbe rendersi conto da cosa deriva tutto sto casino generatosi.