News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

riporto la discussione sui temi; parliamo dell'insulto

non c'è solo l'insulto grave, c'è la mancanza di rispetto per cafoneria, ci sono gli atteggiamenti pregiudiziali, la frase o la battutina interpretabile in vari modi a seconda della sensibilità personale e della cultura di appartenenza, c'è il problema dell'escalation..

faccio un esempio: io faccio un post in cui descrivo un lavoretto che ho fatto sul furgone. tu commenti con un giudizio negativo e con un tono per me sgradevole. parte un'escalation e si arriva all'insulto o presunto tale.
cosa succede?
a) interviene il moderatore, vengo bannato, pace fatta!
b) non interviene il moderatore, me la prendo per il torto subito e decido di andarmene o comunque non faccio più post sui miei lavori, pace fatta!
c) SUCCEDE ALTRO: come si può ristabilire la pace evitando di perdere pezzi? chi ha voglia può contribuire al dibattito
California AXG
Firenze

California Lilla

Io.
Per me: dibattito infinito,  pallosissimo,  spaccamento del capello,  bon.

Chi vuole segue, chi si rompe passa.
Il moderatore che conosce gli utenti ha due opzioni di puro buonsenso, al seccatore seriale chiede un passo indietro, il  polemico una tantum passa.


Scatta  l'insulto?

Avvertimento.

Recidiva? Ban temporaneo con spiegazione PUBBLICA.

Nuova recidiva?
Ban definitivo con spiegazione PUBBLICA .

Stesso trattamento per il seccatore seriale.

Torna il sereno,  in trasparenza e democrazia.



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: Lo Re il Aprile 01, 2024, 03:35:44 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 04:06:21 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 02:00:46 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 31, 2024, 12:14:04 PM
Citazione di: California Lilla il Marzo 31, 2024, 08:49:22 AMMa perché si parla di chiusura?
Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Non si parla di chiusura, ma qualcosa di importante ci siamo persi! Non si può minimizzare con una battuta la perdita di persone appassionate e capaci di portare contenuti perché non siamo in grado di discutere! questo è il mio pensiero e in questo sono sempre stato coerente, indipendentemente dal "chi".
Un forum su cui non si discute, banalmente non è un forum! IO VOGLIO DISCUSSIONI! Se qualcuno pensa che discutere sia una perdita di tempo ha sbagliato posto, non io!
Ti riferisci a me?
Per me come già scritto tutti possono andare avanti per  secoli sul sesso degli angeli, se mi annoiassi girerei pagina.
Quindi nessuna regola o censura su qualsivoglia polemica,  senza insulti verso chi serve gli altri.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Alessandro, no! non mi riferisco a te nello specifico. comunque, te lo dico pubblicamente, non mi piace il tono dei tuoi interventi su questo argomento. Quando si perdono persone che contribuiscono  al forum, non è una bella cosa, anche se quella persona non ti rimane simpatica. Il motivo è esattamente che poi ci si trova proprio a parlare del sesso degli angeli (nella migliore delle ipotesi) altrimenti, chi a turno ha il problema chiede, il solito risponde e fine del forum fino al prossimo problema.
Ci sono tante persone che erano attive che si sono allontanate; mi risulta che molti abbiano ancora il T4 o comunque siano ancora interessati agli argomenti che si trattano qua. perché?
Io sono uno di quelli, senza voler additare assolutamente nessuno, e ripeto nessuno in particolare, mi sono allontanato, ho il t4, sono interessato al forum e ai suoi argomenti, ma a volte trovo difficile leggere, quindi rimango più lontano. Ma c'è gente che è scappata proprio. Peccato grandissimo.


E ripeto ancora, non mi riferisco a nessuno, solo all'andamento generale.

Quando avrò tempo e voglia scriverò un bel post ampio e esaustivo sul mio Mood in questo forum, e in quella occasione non risparmierò nomi e persone. Tranquilli.

Sempre se il mio punto di vista vi interessa, sennò tacio, come ho fatto finora.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


riflessioni, mood e punto di vista assolutamente si, a mio avviso però cercando di rimanere il più possibile sui concetti e non sulle persone, altrimenti si perde di senso 
California AXG
Firenze

Lo Re

Bene, allora sarà un post sul Mood, sulla critica, sperando sia costrittiva, ma eviterò nomi e riferimenti a persone.

D'altro canto già da tempo sostenevo la necessità di un insieme di regole chiare ed un poco più restrittive di quelle che ci sono ora.

Per fare ciò cercherò di essere presente, almeno una sera, al raduno a Monghidoro, anche se al momento non so se c'è la farò e quando. Così si potrà parlare di persona, evitando malintesi, mettendoci la faccia, ma soprattutto condividendo cibo e bevande con persone che ritengo "meritevoli" delle mie migliori attenzioni, anche se al momento sono sconosciute. Solo con alcuni di voi ho parlato a telefono e un paio o tre li ho conosciuti di persona.

A me i consigli del forum sono stati e sono molto utili, e vorrei continuare a condividere quello che nel mio piccolo posso, e a prendere quel tanto che offrite. Secondo me il forum nella sua pluralità di espressione è importante.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Bull

Approfitto dell' intervento poco sopra sulla "leggibilità" del forum per dire che  l'ignorante, come il sottoscritto, fa molta fatica a seguire vista la presenza di diversi zig Zag nel discorso. Forse si tratterebbe di un lavoro troppo complesso ma fare dei Bignami su certi argomenti sarebbe bello
T4 70x0bl '91
Riccione

Aiace

#65
All'inizio lo pensavo anche io ma con il passare del tempo la cosa è migliorata.

Non che sia diventato un meccanico ci mancherebbe ma adesso sono in grado quantomeno di seguire il discorso e, in caso, potrei indicare al meccanico la "retta via" sia per facilitargli il compito sia per fargli capire che metter me sulla "via del retto" non sarebbe una buona idea caso mai gli balenasse nella testa visto che potrei verificare sul forum le eventuali troiate che potrebbe propinarmi.
 
Io non chiedo di più anche perchè non metterei mai le mani sul mio Raptor per lavori complessi. Oltre all'esperienza mi mancano attrezzi/spazi/tempo per lavorare in sicurezza e
comodità... e poi credo che sarebbe un lavoro veramente impegnativo per il martire che provasse a scrivere il Manuale dei Giovani T4 ;D 
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Citazione di: Bull il Aprile 02, 2024, 11:27:55 AMApprofitto dell' intervento poco sopra sulla "leggibilità" del forum per dire che  l'ignorante, come il sottoscritto, fa molta fatica a seguire vista la presenza di diversi zig Zag nel discorso. Forse si tratterebbe di un lavoro troppo complesso ma fare dei Bignami su certi argomenti sarebbe bello
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Mi sono preso il tempo per tornare a casa, essere al PC, per scriver con calma il mio pensiero. Inizio scusandomi per la lunghezza del post, ma... IO sono la pietra dello scandalo. O, meglio: il mio post sulla spia dell'olio lampeggiante sul motore AAB.

Divido in due il mio intervento, iniziando da ciò che è successo. Credo che una buona sintesi ce la offra l'intervento di Californialilla (Alessandro di Roma) che qui riporto: "Visione strettamente personale:
Per questa esclusione se momentanea ci sono tutti i presupposti, seppur in maniera farragginosa e da mettere a punto.

Il personaggio mi SEMBRA di ricordare sia stato avvisato,  ha continuato per mesi fare il bastian contrario ad ogni post mio e di Teo facendoci fare una gran fatica e cosa più grave confondendo i lettori spesso con argomenti di poco peso.
Più volte con garbo con le mie possibilità ho cercato di farlo riflettere senza esito.
E l'altro giorno ha dato dei "pieni di problemi " a due volontari che a casa mia significa matti.

Quindi c'è l'avviso (plurimo) la recidiva plurima anch'essa, l'insulto e la sanzione minima che in caso di reiterazione dovrebbe diventare definitiva.

È la mia idea di ordine democratico,  contrapposta al "ti faccio sparire senza preavviso, motivo e entità della sanzione "
Se tutto fosse poi rendicontato (senza appello e dibattito ovviamente) sarebbe il massimo."

Inizio annotando che il ban di 30 giorni sarebbe passato inosservato se Vinx (Vincenzo, diamo un nome alle persone, è un aiuto in più) non lo avesse segnalato sul gruppo Telegram.

Quindi, segnalo un primo problema. Il ban viene comminato ma non viene comunicato al forum, né tanto meno ne vengono indicate le ragioni, che magari saranno sacrosante, ma sono rimaste misteriose per giorni. Il post di Alessandro che ho riportato ci offre un'interpretazione di un membro senior. O forse la reale motivazione, discussa in un qualche gruppo di lavoro a cui (giustamente) accedono in pochi. Lo ripeto, di ufficiale c'è solo la nota che viene inviata al bannato, senza che nessun altro lo sappia.
Annoto che nell'argomento in questione, la soluzione (sono tornato da quasi 1.000 km di "collaudo" pasquale, spero di aver risolto, poi riferirò di là!) me l'hanno fornita Teohd (Matteo) e Vincenzo. Eh, si. Lui mi ha fatto notare che sul mio mezzo i colori dei fili erano messi a rovescio rispetto al T4Wiki tedesco. Stavo per comprare il sensore sbagliato... avrei voluto ringraziarlo per l'aiuto, ma ho scoperto, non senza stupore, che non mi avrebbe potuto leggere prima della fine di aprile. Gli ho mandato un Telegram, non potendo fare altrimenti. Ed anche questo è un secondo problema, se non si comunicano le sanzioni e le relative ragioni a tutti in modo chiaro.

Fin qui, la prima parte del mio intervento, il tentativo (parziale, perché non ho letto interventi da parte di chi ha comminato il ban) di ricostruzione dell'accaduto.

Ora, la seconda parte: quali sono gli effetti sul forum di quanto accaduto?

A volte l'impressione è che si venga, in fondo, solo tollerati. Credo sia successo di recente a chi voleva, fortissimamente voleva un T5 (e poi saranno cavoli suoi amarissimi, ma questa è un'altra storia...). Forse i toni nel dare i consigli potrebbero essere meno ultimativi? Capisco che è faticoso, ma qual è l'alternativa? Un conto è scrivere "è così perché lo scrivo io 'e più non dimandare'" ed un conto è motivare l'indicazione di prediligere un T4 ad un T5 perché l'affidabilità è tutta un'altra cosa.

Lo dico senza esitare un attimo: più un utente è "pesante" in termini di autorevolezza e di competenza, più deve soppesare ogni parola con la massima attenzione.

Io scrivo poco. Perché ho un mezzo raro e quindi il mio contributo è molto limitato, oltre al fatto che le mie competenze sono quelle che sono, poca roba. Ma qualche volta ho scelto di non scrivere, perché il dubbio di essere frainteso e finire come Vincenzo mi frena, lo riconosco apertamente. E questo credo che sia il terzo problema, quello per cui è stato aperto questo dibattito (grazie, Giacomo, alias xgiacomo). Se qualcun altro ha vissuto il terzo problema, credo farebbe meglio ad esprimersi, per capire le dimensioni del fenomeno.

Termino con una proposta. Occorre regolamentare gli OT. Non è un dramma, si fa in tutti i forum. Bastava considerare OT la battuta di Vincenzo, cancellare il post e notificargli la cancellazione per violazione della regola del restare in tema. Si può decidere di consentire gli OT in determinate aree (tipicamente il bar). E far osservare il più rigoroso IN TEMA (IT, il contrario dell'OT) nelle aree tecniche. Però bisogna scrivere in un regolamento che nelle zone tecniche gli OT sono rigorosamente vietati. E qui di OT, da parte di tutti, primo io, eccezion fatta per Teohd, che scrive poco (e bene), ne ho letti a bizzeffe, fino a rendere illeggibili alcuni argomenti!

Riflettete. E grazie, se mi state ancora leggendo!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Ciao Cordy! Sto seguendo anche io con interesse questa discussione che riguarda T4UM.

Ovviamente lo spunto l'ha dato la vicenda che ha portato al "ban" ma da una cosa negativa è nata questa riflessione collettiva che può solo portare cose positive al forum.

Ho letto con interesse anche il tuo intervento per nulla noioso anzi e ti ringrazio a titolo personale anche perchè mi dai lo spunto per fare una considerazione relativamente alla questione che ha portato alla sospensione...

In questo post si discute apertamente del ban, dei motivi (supposti) e dell'utente che è incorso nella sospensione. Per me questo rappresenta un problema nel senso che esprimiamo pareri/giudizi/considerazioni senza che l'utente coinvolto abbia la possibilità di esprimere, casomai lo desiderasse, nessuna considerazione/precisazione etc.

Dal mio punto di vista non è corretto. Non lo sto dicendo a te nello specifico o ad altri ma a me stesso.

Non intendo sponsorizzare comportamenti omertosi ma per la mia esperienza l'intervento della Moderazione, le motivazioni, la tipologia del ban dovrebbero essere riservati appunto alla Moderazione stessa e all'utente/i coinvolti.

Non si tratta di far sparire nella notte un nick ;D. L'avvertimento dovrebbe essere pubblico e raggiungere l'utente e il forum in modo trasparente (uomo avvisato mezzo salvato)

Ad esempio... io inserisco un post dove insulto un altro utente. La Moderazione rimuove il post e inserisce l'ammonimento del tipo... "Se dovesse reiterare il suo comportamento offensivo sarà bannato senza ulteriore comunicazione".

In questo modo se io il giorno dopo "scompaio" si sà il perchè. Il percome, il quanto e l'eventuale dibattimento tra Moderazione e utente restano riservati come penso sia giusto.

Aggiungo che se qualche altro utente reiterasse e insistesse a ipotizzare motivazioni/durata del ban/parere personale etc. dovrebbe fare la stessa fine.

Chiaramente queste previsioni dovrebbero essere contenute e pubblicizzate in un regolamento che dovrebbe contenere poche e chiare regole. Una delle quali mi piacerebbe fosse quella che suggerisci tu circa OT/IT... sulle discussioni tecniche NO O.T. al BAR ci sta.

Noi siamo bravissimi a mandare in vacca anche l'argomento più serio ;D . Siamo anche bravi a tornare I.T. ma intanto chi è interessato si trova magari a dover leggere 32 pagine di interventi di cui 5 I.T. e il resto O.T. Chiedo venia ma io su questo argomento potrei finire a Quantanamo e in tutta onestà non potrei dire che la Moderazione ha sbagliato ;D

Ciao e smettila con questa spia dell'olio perchè hai rotto i maroni ;D  ;D ... comprati un T6 e finiamola qui ;D  ;D  ;D prima che qualcun altro venga bannato 8)

 
T4 Beach
ACV 2.5TDI

belvero

Mah!
Sono piuttosto allibito
E' vero, il forum è una cosa preziosa
E' vero anche che è uno spazio virtuale e come virtuale dovrebbe essere libero ed attaccabile
Personalmente credo che in molti campi e anche in questo, un po' di san anarchia non guasterebbe
Tante regole limitano la creativita', troppe critiche possono guastare gli animi, ma penso che sarebbe utile a tutti prendersi anche un pochino meno sul serio
Per me questo è uno spazio di condivisione, uno spazio dove pescare idee o cercare soluzioni. Non è detto che sia la bibbia e nemmeno che sia il cestino.
Quindi, partendo da due citazioni che per me sono pilastri
- il bene si fa ma non si dice
- Dio c'è ma un sei te
farebbe bene a tutti lasciare andare, riderci su, leggerezza insomma

saluti e ghiande
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

teohd

Intervengo in qualità di moderatore:
-il ban è stato comminato dopo aver preso in esame la questione da parte del proprietario del forum.

-il ban viene comminato dopo un primo ban di 1 anni prima sempre di 30 gg.

-il ban attuale è stato comminato per il comportamento che continua ad avere l'utente, non per l'ultimo intervento in sé.

-nessuno se non l'utente dev'essere avvisato della decisione presa, non c'è scritto da nessuna parte che dev'essere avvisata la comunità. È come pensare che io sono tenuto a sapere se il mio vicino di casa ha preso una multa per eccesso di velocità.

-I moderatori e amministratori sono qui per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato nella gestione del forum e, come tutte le forme di controllo, hanno il diritto di decidere.

Con questo ci tengo a precisare che sarà il mio ultimo intervento, mi sono davvero rotto e lascerò le redini a chi pensa di poter gestire meglio la faccenda, buona fortuna.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Nooo.. bel capolavoro, complimenti ai fenomeni da tastiera, bravi mo voglio vedere a chi chiediamo quando il gioco si fa duro.

Manco essere furbi.
Restano solo post di sediloline, tendalini e prodotti lidl ora.
Mah!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: teohd il Aprile 02, 2024, 06:27:39 PMIntervengo in qualità di moderatore:
-il ban è stato comminato dopo aver preso in esame la questione da parte del proprietario del forum.

-il ban viene comminato dopo un primo ban di 1 anni prima sempre di 30 gg.

-il ban attuale è stato comminato per il comportamento che continua ad avere l'utente, non per l'ultimo intervento in sé.

-nessuno se non l'utente dev'essere avvisato della decisione presa, non c'è scritto da nessuna parte che dev'essere avvisata la comunità. È come pensare che io sono tenuto a sapere se il mio vicino di casa ha preso una multa per eccesso di velocità.

-I moderatori e amministratori sono qui per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato nella gestione del forum e, come tutte le forme di controllo, hanno il diritto di decidere.

Con questo ci tengo a precisare che sarà il mio ultimo intervento, mi sono davvero rotto e lascerò le redini a chi pensa di poter gestire meglio la faccenda, buona fortuna.

Il proprietario del dominio e la legge servono quando qualcuno pubblica contenuti perseguibili penalmente o sanzionabili. Negli altri casi l'unica cosa che può aiutare il lavoro del moderatore è un buon regolamento fatto bene. L'ho detto e ripetuto mille volte!  Fare il moderatore, specialmente così è veramente usurante.. ne so qualcosa!
California AXG
Firenze

lorenzbao

Solitamente perché un gruppo di persone (in line o no) poche regole chiare. Poi sarebbe bello affidarsi al buon senso della gente, ma la realtà dice che non è così. Per questo ci vogliono i moderatori. Ho un po' di esperienza nell' associazionismo.

Non è la stessa cosa, ma dopo un po' di anni ogni gruppo spontaneo di interesse se vuole sopravvivere deve strutturarsi. Strutture flessibili ma chiare. Ruoli e modalità di scelta dei ruoli. Soprattutto durata dei ruoli, se no rischia di diventare il gruppo di tal persona.

Questo permette libertà di pensiero e parola, non la restringe.

Per questo forum io vedrei bene due tipi di moderatori: tecnici che intervengono dove l'oggetto della discussione è palesemente erroneo e traviante per i partecipanti, e moderatori relazionali quando i toni non sono rispettosi.


Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Payo77

#74
Ho trovato e ricevuto tanto, ho cercato di contribuire per quel poco che mi era possibile.
Il valore dei contenuti di questo forum è enorme, da preservare assolutamente!!!

Chi modera ha tutta la mia stima, lavoro davvero non semplice vista la eterogeneità dei frequentanti. GRAZIE a prescindere per il vostro tempo e per la vostra dedizione.

Come sempre, tutto è migliorabile. La perfezione (t4 a parte 😜) non è di questo mondo.
Io non ho tempo da mettere a disposizione e quindi mi rimetto alle decisioni di chi investe tempo ed energie.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)