News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

#15
Eh, magari anche questa pudicizia a dire quello tutti pensano può essere dannoso.
Rettifico, diciamo un contraddittore per principio...

Visto che mi ha dato del matto direi che sono rimasto sul cortese, no?
Dopo quasi dieci anni di volontariato..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Su i T5 e più in generale su i veicoli diversi dai T4 direi che l'abito non fa il  Monaco.
Sono ferri, quello che ci accomuna è la filosofia di viaggio e solidarietà.

Se vogliamo esiste una leggera tendenza di qualche proprietario a sentirsi migliore?

Ma dipende solo dalle persone non dal veicolo.
A me fanno piacere e credo siamo un buon apporto e punto di vista.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 09:38:48 AMEh, magari anche questa pudicizia a dire quello tutti pensano può essere dannoso.
Rettifico, diciamo un contrario a prescindere...

Visto che mi ha dato del matto direi che sono rimasto sul cortese, no?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Se esistesse un regolamento, certi termini offensivi non sarebbero accettabili. Ma non c'è! E ognuno deve fare il massimo sforzo per esprimere le proprie idee nel modo giusto!

È ovvio, ma tengo a precisarlo: il mio obiettivo non è (solo e soltanto) prendere le difese di una persona specifica, ma principalmente il bene del forum!
California AXG
Firenze

Fendi

Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Verissimo, proprio per questo secondo me a capo di ogni sezione andrebbe una persona "storica" e competente che senza mezzi termini possa censurare e tagliare le castronerie.
Più che evoluzione a me sembra ci sia stata un' involuzione del T4! Non dico di mettere fuori nessuno, ci mancherebbe, però capita spesso che utenti nuovi, alla ricerca di un mezzo "più recente", facciano confronti inopportuni con i nostri mezzi per poi arrabbiarsi quando gli si dice la verità. Ma questo succede un po' con tutte le cose, a livello di manufatti, sia per la qualità di costruzione sia per la durata nel tempo.
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

teohd

Citazione di: Fendi il Marzo 30, 2024, 09:58:06 AM
Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Citazione di: California Lilla il Marzo 30, 2024, 08:56:15 AMEd in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un troll e di un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Verissimo, proprio per questo secondo me a capo di ogni sezione andrebbe una persona "storica" e competente che senza mezzi termini possa censurare e tagliare le castronerie.
Più che evoluzione a me sembra ci sia stata un' involuzione del T4! Non dico di mettere fuori nessuno, ci mancherebbe, però capita spesso che utenti nuovi, alla ricerca di un mezzo "più recente", facciano confronti inopportuni con i nostri mezzi per poi arrabbiarsi quando gli si dice la verità. Ma questo succede un po' con tutte le cose, a livello di manufatti, sia per la qualità di costruzione sia per la durata nel tempo.



Hai centrato esattamente il nocciolo della questione
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Ciao Ale, non eri tu quello che parlavi di tirare le orecchie davanti a una birra? Che comporta come minimo conoscersi e parlare di persona e non davanti a uno schermo? E magari scoprire insieme che sono più i punti di contatto che non quelli di disaccordo che accomunano?
E comunque rischia di essere ingeneroso dire che nessuno abbia speso una parola per te a suo tempo, quando invece ci sono stati fitti scambi di messaggi di più utenti, non necessariamente pubblici.
Se non un passo indietro almeno un passo di lato andrebbe fatto ogni tanto imho, non fosse altro per avere un'altra prospettiva. Vale per tutti noi e non è una critica ad personam.

Ma non voglio andare OT. Torniamo al punto 1 della discussione: ci si lamenta spesso del fatto che non si sa come aiutare, si aspetta l'occasione giusta.
Ecco, questa è l'occasione giusta! Date TUTTI il vostro contributo, per cortesia, perchè per offrire un forum migliore è importante capire la percezione che i fruitori ne hanno, così come le aspettative. Poi magari quando abbiamo raccolto un po' di idee si può preparare un sondaggio per avere un riscontro più dettagliato.
Ricordo anche a tutti quelli che sono "visitatori" abituali, e sono tanti, che l'iscrizione al Forum non richiede nulla e che sono i benvenuti.

PS: grazie Teo per le precisazioni. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Citazione di: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Quoto pienamente la soluzione dellesperto risponde!! È quello che avrei voluto fin dall'inizio!
È importante mettere in risalto le competenze, ma altrettanto è garantire il diritto di opinione. L'importante è che sia chiaro
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Bella soluzione.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

#24
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 11:52:37 AM
Citazione di: teohd il Marzo 30, 2024, 11:33:12 AM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!

Però non mi sembra che ci siano riferimenti ad un utente, bensì solo la descrizione del punto di vista di chi legge senza avere esperienza che può essere "depistato" semplicemente perché si trova nel mezzo di discussioni dove non c'è distinzione netta. Questo purtroppo capita su ogni piattaforma, resta il fatto che qui si potrebbe regolamentare molto meglio la situazione.

Esistono forum dove c'è la rubrica "l'esperto risponde" nel quale solo il moderatore può intervenire. Probabilmente sono arrivati a tanto per eliminare il problema alla fonte, mi viene da pensare.
Quoto pienamente la soluzione dellesperto risponde!! È quello che avrei voluto fin dall'inizio!
È importante mettere in risalto le competenze, ma altrettanto è garantire il diritto di opinione. L'importante è che sia chiaro
Io infatti non metterei mai un regolamento che vada oltre il divieto di insulto.

Per john,  la tirata di orecchie davanti alla birra è nel solco di questo.
Puoi dire tutto sempre,  anche fare pipponi infiniti,  se danno fastidio basta non leggere.

Però insultare contemporaneamente due persone che,  ricordiamolo fanno Volontariato sul forum non si può accettare.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

#25
Citazione di: brumbrum il Marzo 30, 2024, 11:37:05 AMCiao Ale, non eri tu quello che parlavi di tirare le orecchie davanti a una birra? Che comporta come minimo conoscersi e parlare di persona e non davanti a uno schermo? E magari scoprire insieme che sono più i punti di contatto che non quelli di disaccordo che accomunano?
E comunque rischia di essere ingeneroso dire che nessuno abbia speso una parola per te a suo tempo, quando invece ci sono stati fitti scambi di messaggi di più utenti, non necessariamente pubblici.
Se non un passo indietro almeno un passo di lato andrebbe fatto ogni tanto imho, non fosse altro per avere un'altra prospettiva. Vale per tutti noi e non è una critica ad personam.

Ma non voglio andare OT. Torniamo al punto 1 della discussione: ci si lamenta spesso del fatto che non si sa come aiutare, si aspetta l'occasione giusta.
Ecco, questa è l'occasione giusta! Date TUTTI il vostro contributo, per cortesia, perchè per offrire un forum migliore è importante capire la percezione che i fruitori ne hanno, così come le aspettative. Poi magari quando abbiamo raccolto un po' di idee si può preparare un sondaggio per avere un riscontro più dettagliato.
Ricordo anche a tutti quelli che sono "visitatori" abituali, e sono tanti, che l'iscrizione al Forum non richiede nulla e che sono i benvenuti.

PS: grazie Teo per le precisazioni. :)
Intendevo pubblicamente, in privato solidarietà tanta.
Grazie!
Leggasi ho paura di esporre la mia opinione?
Giudica tu.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Io penso che sia difficile discutere perché non è chiara la cornice del cosa si può dire e come si può dire. Non mi sento libero di esprimermi per paura di sbagliare, di ferire qualcuno, che vengano presi provvedimenti per quello che dico, ecc..
Su fb si ragiona di tutto, ma quasi sempre ciascuno dice la sua per far chiacchere, tutti siamo uguali e questo  svilisce chi ha reali competenze e non giova soprattutto a chi cerca aiuto e si trova ancora piu confuso o mal consigliato.
California AXG
Firenze

lorenzbao

Dico la mia, più da follower che da contributore. Sono entrato ormai 5 anni fa, e ho imparato nel tempo cos'è una community, non è scontato che chi si avvicini lo sappia, soprattutto le nuove generazioni. Ho sempre apprezzato le risorse di questo posto, dalle mille esperienze. Esolizioni, ma soprattutto le persone competenti e disponibili. Sto imparando a farmi una mia idea e una mia competenza, pur limitita. Se all'inizio leggevo solo i post in cui chiedevo un aiuto ora leggo anche altri interventi che non mi riguardano. Non capisco le cose più tecniche, non sono competente in nessun'ambito, ma direi che guardo con occhio più esperto al mio T grazie al forum e i suoi contributori. Ho capito che ci sono approvi diversi, idee e convinzioni, esperienze che a volte si contraddicono. Da adulto ascolto tutti poi scelgo, se poi sbaglio meglio per me.
Detto questo sono d'accordo sulle regole, gli accessi a livelli (tot post per il mercatino tipo). Se il forum non è (e non deve esserlo) un gruppo facebook ci vuole qlc argine.

Ho detto tutto e niente, ma mi premeva solo ringraziare chi ci mette tempo qui e fuori per questa passione, e ribadire che la mia convinzione che alcune cose si possono affrontare (e forse risolvere) solo faccia a faccia. Io mi auguro di poter venire al raduno così metterò dei volti e delle voci dietro ai post.

Allego (spero non dia fastidio il copia incolla) un articolo molto interessante che ho letto qualche giorno fa proprio sul cambiamento delle comunità on-line. Spero possa essere utile.

https://www.iltascabile.com/societa/otto-miliardi-di-celebrita/

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Marzo 30, 2024, 09:24:17 AMDefinire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!
Pienamente d'accordo ed oltretutto non può rispondere; fatto questo appunto torno alla mia filosofia di vita , questo succede perché ve la prendete troppo sul personale , imparate a dare consigli senza pretendere un grazie perché nel 90% delle volte non lo riceverete. Saluti
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ulan_bator

#29
Buongiorno e con sorriso a tutti.

Mi sono assentato qualche giorno e trovo oggi questa bella discussione.
Bella perché ogni confronto a seguito di un fatto spiacevole (sia che lo si veda spiacevole in un modo o nel suo diametralmente opposto) fra persone per bene può e deve diventare occasione di crescita.
Non dovrebbe essere difficile anche se le dinamiche del mondo che ci circonda, nel loro quotidiano proporsi ed ammorbarci, puntano al contrario.

Bene, benissimo, ha fatto Giacomo ad aprire questa discussione dunque, dalla quale tutti vorremmo (così si intende da ogni vostro intervento) uscire con la sensazione di aver migliorato questa comunità e le sue dinamiche.

Dunque proviamoci. Casca a fagiolo il prossimo raduno nel quale –vis a vis- gli equivoci interpretativi non possono prosperare. In quell'occasione una bella "assemblea" sarebbe d'uopo.

Il mio apporto tecnico in fatto di T4 & C. a questo salotto, lo sanno bene coloro che nel tempo mi hanno conosciuto, va oltre il ridicolo. Posso giusto commentare qualche ventosa (come recentemente ho fatto) e mostrare orgoglioso un cazzabubolo realizzato col traforo e piazzato sul furgo, con la stessa imbarazzante indecenza che un preadolescente può avere esibendosi al pranzo di Natale con un flauto dolce dopo la seconda lezione di musica e la terza gazzosa e stuprando così anche la più stupida versione di Jingle Bells.

Però, tornando estremamente serio, da questo forum ho avuto non tanto, non tantissimo: ma di più!
Se dopo 10 anni sono ancora a bordo del mio mezzo, ne sono innamorato e, anche se il prossimo anno compirà 30 anni, lo vorrei tenere fino alla fine dei miei giorni è solo grazie a questo forum.
Se nel frequentarlo ho anche avuto l'occasione di dare volti e voci a molti Nickname, di tornarne felice e cresciuto - e ancora non mi basta - è grazie a questo forum.
Tutto il pippone di cui sopra per dichiarare il mio immenso affetto per questa comunità, compresi pregi e difetti.

Ora, cercando di dare il mio modesto cent e mezzo esprimo alcune mie personali e, come sempre discutibili, idee. In ordine sparso e non necessariamente di importanza.
1)   Ben venga un regolamento, credo che sia ora: essenziale e inequivocabile: ci si presenta per educazione prima di chiedere qualunque consiglio. Se poi si vuol vendere qualcosa almeno ci si sieda prima al tavolo, si partecipi un pochino alla combriccola e si facciano 4 chiacchiere. Siano assolutamente banditi insulti e improperi, siamo persone per bene e non vogliamo giocarci il cervello al ribasso con chi non lo è. E anche qualche minima regola prima di qualunque bannamento in modo da fugarne le opposte interpretazioni successive. Richiamo 1 – richiamo 2 – ban temporaneo – e, dopo la terza replica, ban definitivo.
2)   Non escluderei le sezioni dedicate ai vari T e cugini, si alimenteranno eventualmente da sole, e perché non dare la possibilità ad altri furgonauti di conoscersi fra parenti.
3)   L'esperto risponde mi sembra una bella, ottima, idea. Forse meglio "gli esperti rispondono".
4)   Il forum non solo come capitale di conoscenza tecnica condivisa ma anche come gruppo accomunato dal viaggiare in furgone. Perché, a prescindere dal mezzo e da dove ci si accampa, che si dorma in libera a fianco di una discarica abbandonata di rifiuti tossici o nel campeggio più fighetto pieno di inutili distrazioni, tutti abbiamo acquistato un furgo per viaggiarci, non solo per disquisirne in termini di meccanica ed elettronica.
5)   Quindi la sezione "cazzeggio" per quanto mi riguarda è sacrosanta e inoltre consentirebbe agli imbarazzanti flautisti natalizi tipo il sottoscritto di apportare qualche contributo che magari torna utile, in parallelo, per stemperare eventuali tensioni che si potessero creare in officina. E magari anche per non farli allontanare dopo che hanno succhiato la loro necessaria informazione.

Ultima cosa: io sono presente qui e pure sul gruppo telegram dove vedo che purtroppo in molti di più si rivolgono per avere risposta immediata spesso senza neanche faticare nel cercare la risposta che già è stata capitalizzata sul forum. Un comodo preteso egoismo a volte.
Non vi partecipo un granché ma vedo che al ritmo di qualche centinaio di interventi al giorno lo stesso si muove. Raudo, Cordy e pochi altri (non me ne vogliano se qui non li cito tutti, anche perché magari i Nickname utilizzati nei due ambienti sono differenti) con una invidiabile interminabile e oserei dire santa pazienza si prodigano nel ripetere enne volte le stesse risposte a chi, di volta in volta, seppur differentemente ripone lo stesso quesito (ammortizzatori, olio, cerchioni, batteria...) tutte risposte che qui già ci sono e possono essere eventualmente riprese e implementare a imperitura memoria di tutti: passati, presenti e futuri.

Ho provato qualche volta ad evidenziarlo lì sulla chat di Telegram ma mi pare di non aver avuto un gran riscontro. Peccato; non per un fatto mio personale ma per lo sfilacciamento del patrimonio conoscitivo che ne consegue.

Ecco, secondo me la chat di telegram dovrebbe funzionare giusto come appendice "carro attrezzi" in strada e per altro eventuale cazzeggio implementante e parallelo al forum, che è e deve rimanere il Vero Regno.
Specificare questo anche su telegram forse aiuterebbe il forum a rifiorire maggiormente.

Fine del pistolotto e del mio cent e mezzo.

Un abbraccio fraterno a tutti.
Luciano.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)