News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Computer di bordo impazzito-HELP!!

Aperto da Masi, Dicembre 02, 2018, 07:05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Masi

Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco un esclusive 2001 e già da subito il computer di bordo ha iniziato a spegnersi e riaccendersi senza alcun motivo. Oltre a questo noto che la regolazione della luminosità non funziona e nemmeno l'azzeramento dei due programmi del computer, per intenderci quelli sulla leva a destra del volante.
Più volte in accensione da caldo mi ha segnato per pochi secondi SENS OLIO OFFICINA con spia olio gialla.
Ieri guidando in autostrada il termometro esterno ha iniziato ha segnare temperature a caso ( -40 C !!!!) ... non vivendo in Siberia, ho avuto qualche dubbio  :D

Ho cercato sui vari topic se il problema poteva essere ricondotto alla questione regolatore e saldature varie ma non mi sembra siano gli stessi sintomi.
Potrebbe già essere stato sostituito il cruscotto  8) con relativi problemi successivi....????!!

Qualcuno può aiutarmi a risolvere per favore, a breve dovrei partire ma non mi fido per eventuali falsi positivi a cruscotto.

Ringraziando in anticipo,
Saluto

MASI

Californialilla

Tu ahi un quadro strumenti diverso da quello del discorso saldatura.

Partiamo semplice, metti la mano dietro il quadro entrando dalla parte scatola fusibili aperta e smucina la presa multipla che lo collega al veicolo, stacca riattacca e se riesci guardala.
Tutti questi sintomi così diversi possono solo essere riconducibili ala presa che li gestisce tutti.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Masi

Citazione di: Californialilla il Dicembre 03, 2018, 07:22:21 AM
Tu ahi un quadro strumenti diverso da quello del discorso saldatura.

Partiamo semplice, metti la mano dietro il quadro entrando dalla parte scatola fusibili aperta e smucina la presa multipla che lo collega al veicolo, stacca riattacca e se riesci guardala.
Tutti questi sintomi così diversi possono solo essere riconducibili ala presa che li gestisce tutti.......

molto bene, in pausa pranzo provo e vi aggiorno...


Masi

Citazione di: Masi il Dicembre 03, 2018, 10:52:45 AM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 03, 2018, 07:22:21 AM
Tu ahi un quadro strumenti diverso da quello del discorso saldatura.

Partiamo semplice, metti la mano dietro il quadro entrando dalla parte scatola fusibili aperta e smucina la presa multipla che lo collega al veicolo, stacca riattacca e se riesci guardala.
Tutti questi sintomi così diversi possono solo essere riconducibili ala presa che li gestisce tutti.......

molto bene, in pausa pranzo provo e vi aggiorno...

eccoci, sono riuscito prima del previsto.
Pacioccando le prese sia a destra sia a sinistra del quadro non cambia nulla.
Girando la chiave il display si accende e spegne più volte senza motivo, mi da sempre temperatura come trattini -- C° e l'errore SENS OLIO OFFICINA che sparisce dopo 2 secondi...
:'(


 

Masi

Per la cronaca vi aggiorno.
Ieri sono stato da concessionario VW di Torino e dopo aver attaccato la spina mi dice che effettivamente c'è una anomalia statica sul sensore livello/temperatura olio, insomma quello della soia gialla che si accende quando il livello olio è basso...
Alla mia domanda sul prezzo per la risoluzione e sulla certezza di riuscita della ricerca guasti mi sono sentito rispondere questo:"l'errore potrebbe essere generato da una anomalia sulla linea e non è detto sia il sensore. Di sicuro si trova il guasto ma non so dirti quanto tempo ci voglia, tu dimmi quante ore mi dai e vediamo se riesco a trovare il guasto. Se mi dici mettici due ore io provo, se mi dici 4 ore forse ci sono poù probabilità di trovarlo"
............ 8) :o :( devo commentare o va bene anche così!!!!!!
Praticamente mi ha chiesto quanti soldi avessi in tasca e quanti potevo regalargliene!!,
Pazzesco....

Alla fine ho deciso di tenermi l'errore a cruscotto e controllarmi l'olio come ho sempre fatto...magari al primo tagliando provo a cambiare il sensore o ancora meglio mi metto sotto e provo a ponticellarlo e verificare con un tester se è proprio lui...


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

Citazione di: Masi il Dicembre 11, 2018, 01:40:39 PM
Per la cronaca vi aggiorno.
Ieri sono stato da concessionario VW di Torino e dopo aver attaccato la spina mi dice che effettivamente c'è una anomalia statica sul sensore livello/temperatura olio, insomma quello della soia gialla che si accende quando il livello olio è basso...
Alla mia domanda sul prezzo per la risoluzione e sulla certezza di riuscita della ricerca guasti mi sono sentito rispondere questo:"l'errore potrebbe essere generato da una anomalia sulla linea e non è detto sia il sensore. Di sicuro si trova il guasto ma non so dirti quanto tempo ci voglia, tu dimmi quante ore mi dai e vediamo se riesco a trovare il guasto. Se mi dici mettici due ore io provo, se mi dici 4 ore forse ci sono poù probabilità di trovarlo"
............ 8) :o :( devo commentare o va bene anche così!!!!!!
Praticamente mi ha chiesto quanti soldi avessi in tasca e quanti potevo regalargliene!!,
Pazzesco....

Alla fine ho deciso di tenermi l'errore a cruscotto e controllarmi l'olio come ho sempre fatto...magari al primo tagliando provo a cambiare il sensore o ancora meglio mi metto sotto e provo a ponticellarlo e verificare con un tester se è proprio lui...
Se lo ponticelli ti da guasto sensore per linea in corto. Ho lo stesso problema anch'io cambiato a febbraio e dopo si e no 4 mesi mi segnalava livello dell'olio, controllato manualmente e non mancava. da qualche giorno con l'aiuto del meccanico e de VCDS abbiamo escluso il sensore via software e basta. al prossimo tagliando si verificherà smontandolo.
Leggendo sul manuale ELSAWIN ho scoperto che c'è una procedura collegando uno strumento che serve per controllare il cablaggio e la resistenza dello stesso.

Masi

Citazione di: Mangimix il Dicembre 12, 2018, 04:40:10 AM
Se lo ponticelli ti da guasto sensore per linea in corto. Ho lo stesso problema anch'io cambiato a febbraio e dopo si e no 4 mesi mi segnalava livello dell'olio, controllato manualmente e non mancava. da qualche giorno con l'aiuto del meccanico e de VCDS abbiamo escluso il sensore via software e basta. al prossimo tagliando si verificherà smontandolo.
Leggendo sul manuale ELSAWIN ho scoperto che c'è una procedura collegando uno strumento che serve per controllare il cablaggio e la resistenza dello stesso.
Al primo tagliando provo a smontarlo anche io e verificare, al massimo provo a cambiarlo. Se poi non si sistema lo escluderò anche io.
Sai per caso se su quella linea di controll anomalie ci sono altre cose oltre il livello olio?